Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IFA: TV Sony Bravia 3D nel 2010

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 02 Settembre 2009, all 18:55 nel canale DIFFUSORI

“I nuovi TV LCD Sony Bravia in grado di riprodurre immagini stereoscopiche arriveranno sul mercato nel corso del 2010 e utilizzeranno occhiali attivi con tecnologia LCD”


Il nuovo TV Bravia 3D che arriverà sul mercato nel corso del 2010

Berlino, 2 Settembre 2010. La conferenza stampa di Sony qui all'IFA si è chiusa da pochissimi minuti e siamo già nel grande stand del colosso giapponese ad ammirare tutte le novità appena annunciate. La più succulenta riguarda l'inizio della commercializzazione dei nuovi Bravia 3D che arriveranno sul mercato nel corso del prossimo anno.


I nuovi occhialini RealD attivi con tecnologia LCD

La novità ancora più succulenta è che Sony per i suoi nuovi TV sembra che non utilizzerà più il sistema a polarizzazione con occhiali passivi. Il sistema definitivo dovrebbe essere quello degli occhiali attivi con tecnologia LCD. In pratica i TV Bravia 3D accetteranno segnali video dal connettore HDMI fino a 120 Hz e gli occhialini faranno il resto. Maggiori approfondimenti nel corso delle prossime ore.



Commenti (25)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: graphixillusion pubblicato il 02 Settembre 2009, 19:02
Grande notizia! Attendo approfondimenti a riguardo. In ogni caso approvo la scelta degli occhialetti active shutter: la Sony non è la prima casa che sceglie questo tipo di soluzione...
Commento # 2 di: kyse pubblicato il 02 Settembre 2009, 19:02
un dubbio: ma per chi come me porta sempre gli occhiali da vista, questi occhialini per il 3d come si indossano?
Commento # 3 di: graphixillusion pubblicato il 02 Settembre 2009, 19:04
@kyse:

Non preoccuparti: gli occhiali in questione si indossano tranquillamente sopra i normali da vista... Sono molto comodi. Te lo dico anche perchè li ho provati personalmente
Commento # 4 di: kyse pubblicato il 02 Settembre 2009, 19:10
grazie per aver risolto il mio dubbio, resta solo da attendere i nuovi tv sony 3d, ed anche i film in 3d.
Commento # 5 di: RobiX pubblicato il 02 Settembre 2009, 19:35
mmm interessante...potrebbe essere l'occasione per cambiare tv...
Commento # 6 di: koshien pubblicato il 02 Settembre 2009, 21:22
Ma allora non facevano prima ad inserire l'hdmi 1.4 nella ps3 slim?
Evidentemente lo standard per i blu-ray 3D sarà compatibile anche con hdmi 1.3, anche se le immagini avranno una minore qualità. In questo modo i 2 milioni di tv 3D a retroproiezione Americani non diventeranno obsoleti e ci sarà immediatamente una fetta di mercato che comprerà blu-ray 3D.
Poi magari inseriranno l'uscita hdmi 1.4 sulle ps3 nel corso del prossimo anno.
Sinceramente non sono così felice della scelta degli occhiali attivi anzichè passivi. Possibile che non c'era modo di ottenere risoluzione piena con quelli passivi?! Magari con 2 pannelli sovrapposti...?!
Sarà molto difficile invitare un gruppo di amici a vedersi una partita a casa propria in 3D, se ognuno dovrà avere degli occhialini da 50-150 euro... per non parlare dei bambini che potrebbero distruggere degli occhiali tanto costosi...
Questa storia mi sa un pò di resa momentanea da parte di Sony, che magari comincerà a proporre tv con occhiali passivi a piena risoluzione solo in un secondo momento. Immagino che se fino ad ora avevano puntato sugli occhialini passivi è perchè avevano capito quanto erano comodi...
In ogni caso ottima notizia! E' giusto che Sony non rimanga dietro a Panasonic, Samsung (e Nvidia).
Commento # 7 di: graphixillusion pubblicato il 02 Settembre 2009, 21:49
@Koshien:

L'attuale revisione 1.3 dell'HDMI già supporta la visualizzazione stereoscopica fino ad un massimo di 120 hz (60hz per occhio). La versione 1.4 incrementa gli hz fino ad un max di 240hz, oltre a supportare risoluzioni fino a 4k. Ecco perchè, secondo me, Sony non ha inserito l'HDMI 1.4 nella slim. E consideriamo anche il fatto che con la slim è arrivato l'abbassamento di prezzo... (cosa che non sarebbe stato possibile se avessero deciso di mettere la nuova revisione...)
Commento # 8 di: koshien pubblicato il 02 Settembre 2009, 22:26
Si, da una parte hanno fatto bene a fare questo modello più economico...è ora che recuperino un pò di terreno!
Per quanto riguarda l'hdmi 1.3... in realtà sembrava che non riuscissero a far passare un'immagine 1080p a 120 Hz, tanto è vero che i tv 3D a retroproiezione americani (con hdmi 1.3) usano la tecnica cosiddetta a scacchiera (o checkerboard) per trasmettere un'immagine a 120 Hz, che però non è a piena risoluzione. L'immagine viene appunto divisa come una scacchiera e si invia una volta l'immagine di un occhio con dei quadratini mancanti ed immediatamente dopo l'immagine per l'altro occhio con i restanti quadratini. Questo piccolo grafico che ho trovato in rete chiarisce meglio il tutto:
[IMG]http://mtbs3d.com/gallery/albums/S3DHARDWAREGUIDE/dlpchecker.jpg[/IMG]
L'impressione è quasi quella di avere 1080p per occhio, ma in realtà non è così.
C'è effettivamente chi dice che sarebbe possibile far passare un'immagine 1080p a 120 Hz con l'hdmi 1.3, ma finora nessuno l'ha mai fatto... anche Nvidia con i suoi drivers GeForce 3D Vision utilizza il dual-link dvi anzichè il semplice dvi, quindi tutto lascierebbe pensare che l'hdmi 1.4 è effettivamente necessario per avere il 1080p per occhio in 3D
Commento # 9 di: zorro101 pubblicato il 03 Settembre 2009, 08:48
io preferivo gli occhiali passivi (anche per me, gli attivi, costano troppo e i bimbi li distruggono)

p.s. la data è 2009 e non 2010 come riportato nell'articolo!
Commento # 10 di: Billy pubblicato il 03 Settembre 2009, 09:02
comunque ottime news
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »