Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony 4K Digital Cinema a Las Vegas

di Riccardo Riondino, pubblicata il 22 Aprile 2015, all 14:02 nel canale AVPRO

“Presentati al CinemaCon 2015 nuovi importanti clienti per il 4K e una nuova soluzione di proiezione doppia per il grande schermo, le ultime novità sui nuovi sistemi e un'esclusiva iniziativa Event Cinema in collaborazione con il National Theatre e Vue Entertainment In ”

Culver City, California, 22 aprile 2015. Sony presenta al CinemaCon tantissime novità: nuovi clienti, una nuova soluzione 4K per i grandi schermi, più informazioni sulla futura strategia per il settore cinematografico e un'innovativa partnership volta a offrire al pubblico dei cinema Vue alcune celebri rappresentazioni del National Theatre nel formato 4K di Sony.

"Sono passati 12 emozionanti mesi dalla nostra ultima visita a Las Vegas per il CinemaCon", afferma David McIntosh, Vice President, Sony Digital Cinema 4K Solutions per Europa e Americhe."Le vendite stanno andando molto bene: gli "early adopter" iniziano a voler sostituire i proiettori 2K di prima generazione e anche la richiesta di schermi nuovi è aumentata.

"Quello che emerge chiaramente dai feedback ricevuti dai clienti è la continua priorità a focalizzarsi su tutti quegli aspetti legati alla qualità dell'immagine 4K di Sony", sottolinea McIntosh. "Non si tratta solo di luminosità: gli operatori apprezzano molto anche il rapporto di contrasto leader di settore e la resa del colore offerta dalla nostra famiglia di proiettori R500. Ciò dimostra l'efficacia della nostra strategia: offrire al mercato soluzioni di proiezione con la più alta qualità possibile, oggi e in futuro."

Presentata ufficialmente a CinemaCon, la soluzione di proiezione doppia SRX-R515DS, che offre la migliore qualità delle immagini 4K per schermi di grandi dimensioni.

L'operatore cinematografico europeo Vue Entertainment International ha scelto la tecnologia Sony Digital Cinema 3D per quasi 400 delle proprie strutture, presenti in Regno Unito, Irlanda, Germania e Danimarca (gruppo Vue e CinemaxX). La soluzione con doppia ottica di Sony Digital Cinema 3D, a differenza dei sistemi "a triplo flash" che presentano a ciascun occhio immagini diverse in rapida sequenza, offre immagini tridimensionali fluide e prive di sfarfallio, senza effetti di lampeggiamento potenzialmente fastidiosi.

Flessibili e dai costi contenuti, i proiettori Sony R515P e R510P sono sempre più adottati da esercenti indipendenti e da piccole catene cinematografiche. Fra i recenti clienti indipendenti del Regno Unito citiamo Curzon, che sta installando la tecnologia 4K di Sony in sette delle sue sale cinematografiche. Negli ultimi mesi dcinex (Ymagis Group), Sony Digital Cinema Solutions Specialist, ha ottenuto contratti importanti in Grecia con i cinema Ster e Odeon, per un totale di 60 sistemi installati. In seguito alla sua adozione su vasta scala in molti paesi, il 4K di Sony si sta affermando come tecnologia primaria del settore anche in mercati in cui è in atto la transizione al digitale.

La principale catena turca CINEMApink ha completato una conversione ai sistemi Sony di tutti i suoi 110 schermi (che includono 25 sistemi 3D). Nominato alla fine dello scorso anno dealer ufficiale dei sistemi di proiezione Sony Digital Cinema 4K, Omega Cinema Systems ha ottenuto buoni successi di vendita sul territorio, fornendo sistemi di proiezione 4K ai clienti locali, fra cui due nuove sale dell'operatore CineVision ad Ankara. Sony continua ad agevolare operatori e proprietari di contenuti a capitalizzare sull'emergente mercato dell'Event Cinema, che offre tra i propri contenuti proiezioni live e registrate di eventi sportivi e culturali.

Nel 2014 Sony ha proiettato l'acclamatissima produzione teatrale del National Theatre dal vivo in 4K agli spettatori del West End di Londra. Lo stesso anno, Sony e Vue Entertainment hanno unito le forze per proiettare due partite dei Mondali di Calcio FIFA 2014 in qualità 4K presso il prestigioso multiplex Vue a Westfield. Sony Digital Cinema ha annunciato di recente un' innovativa iniziativa nel Regno Unito in collaborazione con il National Theatre (NT) e l'importante esercente Vue Entertainment International con lo scopo di proiettare produzioni teatrali live di NT nei cinema Vue in 4K.

Vera e propria pietra miliare del settore dell' "Event Cinema", questa storica partnership a tre rappresenta il primo accordo di questo tipo tra un marchio culturale di successo, una catena cinematografica e un produttore di componenti elettronici. Il pubblico dei cinema Vue in tutto il Regno Unito verrà offerta, nel nel corso dell'anno, un'esperienza culturale di prim'ordine nei pressi della propria abitazione. I quattro spettacoli verranno ripresi dalle telecamere 4K Sony PMW-F55, per poi essere proiettate come Digital Cinema Package 4K in tutte le sale di Vue nel Regno Unito. Sony continua lo sviluppo di soluzioni di Digital Cinema con sorgente luminose al laser, in grado di fornire vantaggi significativi per i proprietari delle sale cinematografiche in termini di qualità delle immagini, flessibilità operativa, manutenzione ridotta e costi di esercizio ridottti.

"Siamo sempre stati impegnati a offrire agli espositori e ai loro clienti la migliore qualità possibile ", afferma David McIntosh. "La sorgente di luce al laser sarà una delle innovazioni più importanti del settore nel prossimo futuro . Tuttavia, l’obiettivo è offrire prestazioni di gran lunga superiori rispetto a soluzioni comprovate eun prezzo interessante per gli esercenti dal punto di vista commerciale. Quando Sony porterà il laser nei cinema, al momento giusto e al prezzo giusto, di certo i nostri clienti ne resteranno soddisfatti", afferma McIntosh. "Nel frattempo, continuiamo a supportare e a sviluppare la nostra gamma di proiettori leader di settore più venduta, che garantirà ai cinema e al loro pubblico un'esperienza 4K straordinaria per gli anni a venire".

Per ulteriori informazioni: www.sony.it/pro/hub/home

Fonte: TEXT 100



Commenti