Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Lenovo ThinkPad Anniversary Edition 25

di Riccardo Riondino, pubblicata il 12 Ottobre 2017, alle 13:21 nel canale AVPRO

Per celebrare il 25esimo anniversario del primo laptop ThinkPad, presentato al Comdex di Las Vegas nel 1992, Lenovo ha introdotto un modello in edizione limitata che ne reinterpreta in chiave moderna il design classico, includendo alcune caratteristiche diventate poi iconiche


- click per ingrandire -

Lo scorso 5 ottobre è coinciso con la data in cui venticinque anni fa venne presentato il laptop ThinkPad 700C IBM. Nello stesso giorno, durante un evento organizzato a Yokohama, luogo di nascita del modello originale, Lenovo ha svelato la sua rivisitazione moderna ThinkPad Anniversary Edition 25. Questa serie limitata include caratteristiche “rétro” diventate poi iconiche, come la tastiera retroilluminata ThinkPad Classic a sette file, i pulsanti per la regolazione del volume, diversi LED di stato, il TrackPoint rosso centrale, il logo in rilievo nell’angolo e il tasto "enter" blu.


- click per ingrandire -

Il ThinkPad Anniversary Edition 25 dispone ovviamente di un hardware aggiornato, basandosi su una CPU Intel Core i7-7500U con scheda grafica dedicata Nvidia GeForce 940MX e display Full HD touch da 14". Progettato da Richard Sapper e ingegnerizzato in Giappone presso gli Yamato Labs, il ThinkPad 700C originale fu annunciato il 5 ottobre 1992. Ispirato al “bentō box”, i tradizionali vassoi con coperchio che i giapponesi utilizzano per servire i pasti, nell'arco di due mesi aveva già vinto oltre 300 premi, diventando rapidamente uno status symbol per i dirigenti aziendali.


- click per ingrandire -

Con 130 milioni di unità vendute da allora, il ThinkPad è diventato un'icona nel settore IT, al punto da guadagnarsi un posto al MoMA di New York. Dalla sua popolarità è nata l’idea di raccogliere nelle ThinkPad stories i racconti di chi lo ha utilizzato negli ambiti più svariati, dagli utenti comuni a celebrità come Stephen Hawking.

“Il design di ThinkPad crea una perfetta combinazione tra forma e funzionalità. Bilancia un’estetica sofisticata, la migliore user experience e la sua famosa tecnologia avanzata per offrire un prodotto di alto livello”, dichiara David Hill, già Chief Design Officer di Lenovo. “Ancora oggi, 25 anni dopo il lancio del modello 700C, il nuovissimo X1 Carbon si riconosce immediatamente come un ThinkPad”.


- click per ingrandire -

Arimasa Naitoh, già responsabile degli Yamato Labs e affettuosamente conosciuto come il “papà del ThinkPad”, è fermamente convinto che il ThinkPad continuerà ad innovarsi.

“ThinkPad, dal modello 700C fino all’ultimo arrivato della serie X1, ha dimostrato di essere in grado di contribuire alla digital trasformation delle aziende e di offrire ai clienti una mobilità senza compromessi”, afferma Naitoh-san. “Il nostro team di ingegneri immagina un futuro dove ThinkPad continua a creare nuovi segmenti e arricchire ulteriormente l’esperienza d’uso dei clienti, nella cui vita la tecnologia è sempre più presente”.

“Il ThinkPad ha contribuito a rivoluzionare il modo di lavorare. Business, istruzione, sanità, supply chain e finanza sono solo alcuni dei segmenti che sono stati trasformati dal mobile computing negli ultimi venticinque anni”, ha sottolineato Gianfranco Lanci, Presidente e COO di Lenovo. “Ma anche i prossimi venticinque anni saranno per le nuove generazioni un'opportunità per scoprire il ThinkPad e le sue caratteristiche leggendarie. Finché i clienti avranno esigenze particolari e difficili da risolvere, ci sarà sempre un ThinkPad ad aiutarli”.

“La nostra collaborazione con Lenovo ha portato a una vera e propria innovazione mobile del PC e ha trasformato le abitudini di lavoro nelle aziende”, ha ricordato Jim Johnson, vice president del Client Computing Group e general manager del Client Customer Engineering Group di Intel Corporation. “Dal ThinkPad 700C del 1992 alla serie X1 di oggi, ultraleggero, convertibile e in grado di connettersi ovunque, continuiamo a innovare insieme per realizzare prodotti migliori in termini di prestazioni, sicurezza e gestione delle attività di business come esige il professionista di oggi”.

“È stato un privilegio per Microsoft lavorare da sempre in partnership con il team di sviluppo del ThinkPad, dai primi ThinkPad con Windows 3.1 fino al ThinkPad X1 Yoga, che con le sue caratteristiche moderne mette in rilievo l’esperienza d’uso di Windows 10”, ha concluso Peter Han, vice president, partner devices and solutions, Microsoft. “Siamo entusiasti di continuare a collaborare con Lenovo per offrire nuove esperienze come la mixed reality e l’intelligenza artificiale, che aiuteranno gli utenti dei ThinkPad a raggiungere traguardi sempre più importanti”.

Il ThinkPad “Anniversary Edition 25” è disponibile per la vendita in quantità limitate in alcuni Paesi, ed è utilizzato per attività promozionali con clienti e partner anche in Italia.

Per ulteriori informazioni: www3.lenovo.com/it/it

Fonte: Imageware



Commenti