Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

ISE: switcher 4K Atlona AT-UHD-CLSO-601

di Riccardo Riondino, pubblicata il 11 Febbraio 2015, alle 11:23 nel canale AVPRO

“Atlona introduce un commutatore AV con up/down-scaling 4K integrato, progettato per aule didattiche e sale riunioni ”


Amsterdam, 10 febbraio 2015. Allo stand 7-P180 di ISE 2015, debutta il modello Atlona AT-UHD-CLSO-601, switcher a sei ingressi con scaling 4K/UHD 30Hz integrato e uscita HDBaseT e HDMI. Creato per impieghi didattici e sale riunioni, il nuovo componente fa parte della più ampia presentazione di prodotti della storia di Atlona.

"Per i sistemi che impiegano varie sorgenti posizionate in prossimità dello switcher, il nuovo AT-UHD-CLSO-601 rappresenta una soluzione molto attraente e abbordabile," ha dichiarato Bill Schripsema, CTS, senior project manager Atlona. "La sua integrazione avanzata, l' uscita duplicata, le funzioni di controllo audio/video remoto, così come l'up/down-scaling 4K, aiuteranno gli installatori a ridurre sia la complessità che i tempi di realizzazione del sistema".

L'interfaccia web abilita la gestione EDID per ottimizzare risoluzione video e distrìbuzione audio, e permette la gestione HDCP per dispositivi compatibili e non. Lo switcher, provvisto di telecomando IR, può essere comandato da sistemi di controllo di terze parti, utilizzando formati IP, IR o RS-232. Il dispositivo accetta fino a quattro sorgenti digitali, HDMI, DVI, o DisplayPort, dagli ingressi HDMI, e due analogiche mediante connessioni D-Sub 15 pin, con ingressi audio stereo e porte RS-232 bidirezionali per i segnali di controllo del sistema. L'AT-UHD-CLSO-601 è il primo switcher Atlona multi-formato con connettività HDBaseT e Power over Ethernet, consentendo la trasmissione dei segnali AV, di controllo, Ethernet, e di alimentazione 48V, mediante un singolo cavo fino a una distanza di 100 metri.

Il nuovo Extender  HDBaseT modello AT-UHD-EX-100CE-RX, anch'esso introdotto a ISE 2015, è progettato per l'impiego con lo switcher e non richiede alimentazione separata. Il dispositivo include la funzione microphone ducking, per ridurre automaticamente il livello audio dell'ingresso A/V attivo quando viene usato il microfono. Il pannello frontale comprende i comandi di volume, selezione degli ingressi e accesso al menu di configurazione, con impostazioni regolabili da remoto mediante interfaccia GUI web.

L'AT-UHD-CLSO-601, con l'esclusiva garanzia Atlona di 10 anni, sarà disponibile dalla seconda metà del 2015. 

Per ulteriori informazioni: www.atlona.com



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Riccardo Riondino pubblicato il 11 Febbraio 2015, 18:00
Per un errore nel comunicato stampa era stata riportata precedentemente la compatibilità 4K/60 Hz. La specifica corretta è 4K/30 Hz