AV Magazine - Logo
Stampa
 
Meridian Explorer 2, mini DAC USB MQA
Riccardo Riondino - 18/12/2014, 02:48
“Meridian presenta il primo dispositivo a implementare il nuovissimo formato Master Quality Authenticated, svelato durante una presentazione svoltasi lo scorso 4 dicembre a Londra”

Il Meridian Explorer 2 è un mini DAC dal corpo in alluminio estruso, dotato di porta USB asincrona per il collegamento a sistemi Windows, Mac e Linux. Le uscite linea e cuffia sono disponibili in formato mini-jack da 3,5 mm. Il convertitore utilizza il filtro "apodizing" proprietario e opera l'upsampling a 176,4/192 kHz dei segnali in ingresso. La caratteristica più interessante è l'integrazione della codifica MQA (Master Quality Authenticated), sviluppata da un team guidato da Bob Stuart, co-fondatore e capo-progettista Meridian, ispirandosi a studi di psicoacustica e neuroscienze. Le ricerche hanno evidenziato come l'udito umano sia molto più sensibile alle variazioni temporali del segnale audio, rispetto a quanto avviene nel dominio della frequenza.

L'algoritmo MQA adotta il campionamento PCM, sfruttando però i bit normalmente dedicati alle frequenze ultrasoniche per incamerare dati temporali aggiuntivi. Questo approccio innovativo permette di ottenere uno streaming audio ad alta risoluzione dal flusso dati di appena 1 Mbit/sec, inferiore quindi a quello del Compact Disc. Il file può essere inglobato in vari formati contenitori, quali PCM, FLAC o ALAC, ed è inoltre retrocompatibile: un dispositivo sprovvisto della codifica MQA riprodurrà egualmente la traccia musicale, con una qualità meno elevata ma comunque di livello CD.

La decodifica potrà essere abilitata mediante apposite app o aggiornamenti firmware, oltre che integrata nell'hardware dei dispositivi dedicati. La prima dimostrazione ufficiale ha suscitato un notevole interesse nella platea di artisti, discografici e giornalisti del settore musicale intervenuti all'evento. Il formato MQA sembrerebbe dunque avere i requisiti per affermarsi come standard per l'audio hi-res, così come avvenuto per l'algoritmo MLP (Meridian Lossless Packing) nell'audio multicanale dei Blu-ray Disc.

L'Explorer 2 è già disponibile sul mercato inglese al prezzo di 199,00 £.

Fonte: What Hi-Fi