Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Bang & Olufsen Beosound Moment

di Riccardo Riondino, pubblicata il 27 Maggio 2015, alle 08:17 nel canale AUDIO

“B&O ha introdotto un innovativo sistema wireless, basato sulla tecnologia WISA e sulla piattaforma di streaming musicale Deezer, con playlist automatiche generate in base alle preferenze e stati d'animo dell'utente e un pannello di controllo a doppia faccia con un lato in legno sensibile al tocco”

Il pannello superiore del nuovo BeoSound Moment è un interfaccia a doppio lato rimovibile, che permette due diverse esperienze di ascolto. Quello in alluminio ospita uno schermo LCD IPS da 7" 1280 x 800, dove visualizzare l'intera raccolta musicale, da sfogliare sull'interfaccia touch-screen o tramite la rotellina in alluminio. L'altro lato è costituito da un pannello in legno di rovere con interfaccia di controllo Wooden Wheel, un cerchio in rilievo sensibile al tatto, che permette di regolare il volume e scorrere i brani. Il BeoSound Moment dispone della funzione avanzata PatternPlay, per fornire suggerimenti su playlist musicali o programmi radio adatti al giorno della settimana e al momento della giornata, basandosi sulle preferenze dell'utente. Gradualmente il sistema inizierà a conoscerne sempre più i gusti musicali e sceglierà automaticamente i titoli da riprodurre.

L'elenco proposto dal sistema Moment si basa sui propri artisti e playlist preferite, attingendo dal catalogo di musica online fornito dal servizio di streaming Deezer, che dispone di un elenco di 35 milioni di brani. La riproduzione si attiva con un tocco sul pannello in legno, mentre il lato in alluminio offre un altra innovativa funzione: il sistema di controllo Modwheel, con il quale si può scegliere un brano in sintonia con i propri stati d'animo. Si tratta di un interfaccia circolare a sfioramento visualizzata sul display, suddivisa in zone colorate che vengono associate a un diverso stato umorale. La parte superiore, dalle sfumature giallo-verdi, identifica un animo felice, mentre spostandosi verso quella blu-viola inferiore si virerà verso uno stato malinconico e così via, per un totale di 99 combinazioni classificate in base a 10.0000 diversi brani, di vari generi, periodi e aree geografiche.

La Modwheel è ulteriormente divisa in anelli concentrici che controllano un'altro parametro di scelta. Più il tocco delle dita sarà vicino al centro, più la selezione musicale sarà ricavata dai brani personali, mentre spostandosi verso le zone periferiche ci si orienterà gradualmente verso playlist estratte dal catalogo Deezer. Il Beosound Moment si basa sulla tecnologia WiSA, per la trasmissione Wi-Fi di un massimo di 8 canali audio lossless con risoluzione 24 bit. I formati supportati comprendono: FLAC 96 kHz 24 bit, 2 canali, WAV 96 kHz, ALAC, AAC MP3 e WMA. Il sistema dispone anche di connettività Bluetooth per smart device, Radio internet integrata con TuneIn, streaming da rete LAN con protocollo DLNA e 2 Power Link su RJ45 per la connessione a diffusori attivi della casa.

Il prezzo consigliato per il BeoSound Moment è di 2.195,00 Euro, che sale a 7.975,00 Euro con due diffusori BeoLab 18 su base da pavimento dal frontale in rovere. Per un periodo di tempo limitato il dispositivo viene proposto con un abbonamento gratuito di 12 mesi a Deezer Premium+.

Per ulteriori informazioni. www.bang-olufsen.com/it



Commenti