Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Audio Research Reference Phono 3

di Riccardo Riondino, pubblicata il 27 Giugno 2016, all 08:53 nel canale AUDIO

“Il marchio high-end USA espande la serie Reference con uno stadio fono a valvole per testine MM e MC, dotato di curve di equalizzazione Decca e Columbia per vinili a 78 giri, ingresso per due giradischi, telaio in alluminio lavorato dal pieno, componenti custom e doppia uscita XLR/RCA ”


- click per ingrandire -

Con l'introduzione del Reference Phono 3, Audio Research continua il processo avviato nella linea Reference lo scorso anno. A metà 2015 tutti gli amplificatori sono stati aggiornati alla versione SE, integrando le nuove valvole KT150 e componenti migliorati per incrementare il livello di accuratezza e musicalità. La necessità di adeguare anche le elettroniche a monte dei finali, ha portato all'introduzione del preamplificatore di linea Reference 6, ora affiancato dal nuovo stadio fono.

Anche nel Reference Phono 3 le valvole dello stadio analogico sono state portate da quattro a sei, potenziando allo stesso tempo la sezione di alimentazione. I componenti utilizzati sono sei 6H30 (tre per canale) ed una 6H30 affiancata ad una 6550 per la regolazione dell’alimentazione.


- click per ingrandire -

Nel circuito sono stati utilizzati componenti e cablaggio trattati criogenicamente, insieme a condensatori di accoppiamento custom. Il telaio adotta pannelli laterali in alluminio estruso, mentre il frontale ospita un display fluorescente e una fila di sei pulsanti che controllano l'accensione, il mute, la selezione degli ingressi e il controllo del menù. Il Reference Phono 3 permette di selezionare le due curve di equalizzazione Decca e Columbia, oltre allo standard RIIA, necessarie per riprodurre correttamente i dischi a 78 giri.

La regolazione del guadagno, così come le sei impedenze fisse più quella custom, consente di abbinare qualsiasi testina MM o MC. L'apparecchio dispone di telecomando e ingresso sdoppiato per collegare due giradischi contemporaneamente, mentre le uscite sono presenti in formato RCA e XLR bilanciato.


- click per ingrandire -

Specifiche tecniche:

Risposta in frequenza: 0,2dB RIIA 10÷60k Hz
Distorsione armonica totale: 0,02% a 1,0V RMS/1kHz
Impedenza di ingresso: 400 kohm bilanciata, 60 kohm single ended
Impedenza di uscita: 400 ohm bilanciata, 200 ohm SE
Polarità: non invertente
Massimo livello di ingresso: 250mV RMS/1kHz (Low Gain)
Livello di uscita: 2V RMS (1V RMS SE)/200 kohm XLR (max 30V RMS su uscita bilanciata <0,5% THD/1kHz).
Dimensioni: 480 x 198 x 419 mm (LxAxP)
Peso: 16,6 Kg

L'Audio Research Reference Phono 3 è disponibile al prezzo di listino di 15.900,00€

Per ulteriori informazioni: www.audionatali.com

Fonte: Audio Natali



Commenti