Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

NAB: visione monitor OLED Sony 4K 30"

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 12 Aprile 2013, alle 13:46 nel canale 4K

Durante la terza giornata del NAB, ho trovato il tempo per osservare da vicino il nuovo prototipo OLED 4K da 30" di Sony: semplicemente straordinario!

Las Vegas, 11 Aprile 2013. Tra le poche delusioni di questa edizione del NAB c'è la situazione dei monitor 4K. I prototipi visto lo scorso anno, sono ancora in questa fase e ancora non si parla di prodotti in distribuzione. L'eccezione è solo Sony, con un primo monitor LCD 4K già in catalogo (il PVM-X300), caratterizzato anche da ingressi HDMI (pronto già per il 50p), DisplayPort e anche 4X 3G-SDI, anche questi compatibili con segnali 4K fino a 50p. Ho parlato del PVM-X300 in questo articolo.

Oltre al monitor LCD 4K da 30", la novità più interessante sembra essere il nuovo prototipo, sempre 4K (4096x2160), sempre da 30" ma con tecnologia OLED e con una serie di vantaggi facilmente comprensibili, e in compagnia dell'altro monitor da 56" (ne ho parlato già in questa news). Ho potuto osservare il monitor a lungo e anche a distanza piuttosto ravvicinata anche se, da quella distanza, non mi è stato permesso di scattare foto (o meglio, di non pubblicare foto scattate a distanza ravvicinata).

Dei vantaggi che vi dicevo, iniziamo dal livello del nero, equiparabile a quello dei monitor OLED full HD già nel catalogo Sony (monitor OLED full HD che sono già alla seconda generazione, con un angolo di visione finalmente eccellente). Un livello del nero così contenuto permette non solo di avere un gamma corretto sin dai primissimi livelli della scala dei grigi. Un livello del nero così basso consente di avere una corretta saturazione cromatica sin dalle prime sfumature colore. Roba impossibile con un display LCD.

Anche la ricchezza di sfumature sembra eccellente. Le immagini (prodotte nella maggior parte dei casi con camere Sony F65 e Sony F55) che ho potuto visualizzare mi hanno permesso di verificare la totale assenza di gradienti colore. In buona sostanza, il pannello sembra poter produrre ben oltre i 10 bit per componente cromatica. Non ho invece informazioni sul gamut colore, poiché le immagini test riprodotte non mi hanno permesso di avere riferimenti precisi.

Al di là della splendida qualità, non c'è purtroppo nessuna informazione sul prezzo e sulla disponibilità. O quasi. Una data possibile sembra il 2014 (seconda metà). Notizie positive anche sul prezzo. L'obiettivo sarà un prezzo "possibile", quindi non quattro volte quello di un monitor Sony OLED full HD (quotato anche 25.000 Euro e oltre) ma non molto oltre i 30.000 Euro. Non ci resta che attendere.



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Dominix pubblicato il 12 Aprile 2013, 16:12
Non mi resta che vendere casa. Abiterò sotto i ponti, ma con un Oled alla parete.
Commento # 2 di: no_smog pubblicato il 12 Aprile 2013, 16:55
@Dominix

...spento
Commento # 3 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 12 Aprile 2013, 20:24
Ragazzi, nel settore pro i prezzi sono questi. Anzi. negli ultimi anni il rapporto Q/P sta salendo vertiginosamente. Attualmente quello che io considero il riferimento assoluto tra i monitor full HD (il Dolby LCD da 42 con retroilluminazione local dimming RGB LED da 4.500 punti, tecnologia LCD, ingresso - e visualizzazione - a 12bit per componente) credo che costi circa 40.000 Euro. Il vari LCD 4K con diagonale compresa tra 30 e 36 pollici, sebbene ancora non annunciati - potrebbero avere un costo compreso tra i 20.000 e i 30.000 Euro. Si tratta di un mercato di eccellenza. D'altra parte i film che vedete al cinema li preparano proprio attraverso dei monitor di questa caratura.

Emidio
Commento # 4 di: giovideo pubblicato il 13 Aprile 2013, 13:28
@Emidio
Li usano gli specialisti di color correction e devono essere mooooolto sicuri del risultato...

http://news.creativecow.net/story/863566

Davvero 'una foto della foto' questi 4K Oled si Sony (sempre avanti nel display PRO)
Commento # 5 di: Giovanni q pubblicato il 13 Aprile 2013, 13:33
Originariamente inviato da: Redazione;3845695
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/7886.html

Durante la terza giornata del NAB, ho trovato il tempo per osservare da vicino il nuovo prototipo OLED 4K da 30 di Sony: semplicemente straordinario!

Click sul link per visualizzare la notizia.


Chi ancora non crede che il 4k non sia adatto per le piccole taglie cambierà presto idea!!