Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

ISE: Barco DLP 4K 0,9" laser 6k lumen

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 15 Febbraio 2016, alle 12:02 nel canale 4K

“Ad Amsterdam Barco mostra un prototipo home theater di fascia alta con ottiche intercambiabili e sistema d'illuminamento laser-fosfori, con DMD singolo da 4 megapixel con diagonale da 0,9"”

 
La saletta Barco con i due proiettori laser 4K a confronto
- click per ingrandire -

Amsterdam, febbraio 2016. Tra le interessanti scoperte di quest'ultima edizione di ISE, quella nella demo room di Barco, storico e premiato costruttore di videoproiettori - anche e soprattutto da cinema digitale - mi ha creato non pochi problemi. C'è da premettere che sono arrivato da Barco dopo aver già visitato sia la demo room di Texas Instruments (di cui ho già parlato in questo articolo), sia quelle di BenQ e Optoma. Ebbene, in tutti i casi viene utilizzato il nuovo DMD da 4 megapixel da 0,66" (0,67") e con shift diagonale che dovrebbe garantire un'ottima riproduzione dei contenuti 4K.

 
A sinistra il DP4K-22L laser; a destra il prototipo laser-fosfori 4K su châssis PGW
- click per ingrandire -

Ebbene il prototipo mostrato da Barco, con ottiche intercambiabili, dovrebbe utilizzare un DMD differente da quelli di BenQ e Optoma, con la stessa risoluzione nativa (4 megapixel) ma con diagonale maggiore (circa 0,9") per agevolare un flusso luminoso maggiore e - utide, udite - vobulation! Purtroppo, come potete verificare dalle foto, il fuoco era talmente pessimo da rendere ingiudicabile il prototipo di Barco. D'altra parte, in questo caso il focus era il flusso luminoso e in questo caso - in effetti - il risultato è stato più che positivo, con un flusso luminoso reale di circa 2.000 lumen (circa il doppio rispetto alle altre demo) ma che salirà fino a 6.000 come per gli altri due proiettori su châssis PGW e sistema laser-fosfori, ovvero 6.000 lumen.

 
Particolare con due "tempi" di scatto differenti per sottolineare il "fuoco" del protoipo 4K
 - click per ingrandire -

Con questa novità, sono tornato da Texas Instrument a chiedere conto delle dichiarazioni di Barco. Una risposta ufficiale non l'ho avuta ma neanche smentite. Quindi questo inedito DMD di fascia più elevata potrebbe comparire in effetti in proiettori di fascia più alta ma a caro prezzo, sia perché destinato a macchine con potenza luminosa più elevata ma anche con ottiche più grandi (quindi più costose) e probabilmente anche intercambiabili.

 



Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sasadf pubblicato il 15 Febbraio 2016, 14:07
non è un paese per poveri. ..

...quello.dell'home theater uhd casalingo....le prospettive all'avvento del full hd erano francamente più incoraggianti

Walk on
Sasadf
Commento # 2 di: st3f4n0 pubblicato il 15 Febbraio 2016, 14:29
Sono stato 5 minuti a cercare di interpretare la tua frase ....

....cercando di capire la differenza tra focus e fuoco !

Purtroppo il fuoco era talmente pessimo da rendere ingiudicabile il prototipo di Barco. D'altra parte, in questo caso il focus era il flusso luminoso !
Commento # 3 di: Nidios pubblicato il 15 Febbraio 2016, 16:49
Non vorrei che finisce come la serie Samsung Galaxy: plus, edge, advance e compagnia bella.

Fabio
Commento # 4 di: adslinkato pubblicato il 15 Febbraio 2016, 18:16
Beh, chi può dirlo? Siamo agli inizi... Magari fra un paio d'anni, quando usciranno i 4K veri da 8Mpix questi vobulati da 4mpix li regaleranno...
Commento # 5 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 15 Febbraio 2016, 18:53
Eddai, non esagerate. Si tratta pur sempre di prototipi. In quel caso il focus (nel senso de l'argomento principale" è stato quello della potenza del flusso luminoso. Pazienza se il fuoco (nel senso di messa a fuoco", non era neanche sufficiente.

Emidio
Commento # 6 di: SydneyBlue120d pubblicato il 16 Febbraio 2016, 07:14
Si sa qualcosa riguardo al supporto di HDR/Dolby Vision di questi proiettori? Immagino sia prematuro, però sarebbe interessante sapere se almeno se n'è parlato
Commento # 7 di: adslinkato pubblicato il 20 Settembre 2016, 15:56
Riesumo per rilevare che di questo VPR era piuttosto notevole (visto quello che abbiamo visto dopo, le 0,67', pure vobulate) la matrice a 0,9'!