Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Eutelsat: canale Ultra HD a 10bit HEVC

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 27 Maggio 2014, all 11:44 nel canale 4K

“L'operatore satellitare europeo ha messo in onda un primo canale demo in Ultra HD su Hotbird. Trattasi del primo canale satellitare sperimentale e disponibile per tutti con contenuti in Ultra HD a 50p, codificati in HEVC e con profondità colori a 10 bit”

Dopo Corea e Giappone, anche l'Europa si è dotata di un primo canale Ultra HD in HEVC, messo in onda dall'operatore satellitare europeo Eutelsat e fruibile da chiunque puntando l'antenna parabolica su Hotbird (13° EST). Trattasi al momento di un canale demo con contenuti a risoluzione nativa Ultra HD a 50 fotogrammi al secondo e codifica in HEVC Main 10 profile con profondità colori a 10 bit. Al momento l'unico contenuto presente e ripetuto in loop, è un estratto dal concerto "Royal Chapel at Versailles - Monteverdi's Verspers" diretto da Sir John Eliot Gardiner. Concerto che è stato ripreso con 8 telecamere 4K a 50 fotogrammi al secondo dall'emittente di stato francese France Tèlévision in collaborazione con Wahoo Production e Château de Versailles Spectacles.

Per poter riprodurre il canale Ultra HD, è necessario un decoder con HDMI 2.0 o TV Ultra HD compatibili DVB-S2 e decodifica HEVC a 10bit (come, ad esempio, i TV Panasonic serie AX800).

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Eutelsat



Commenti (55)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: JohnTuld pubblicato il 27 Maggio 2014, 12:23
Ma qual è lo spazio colore? non lo dice neanche il comunicato stampa. E' il rec2020?
Commento # 2 di: arecata pubblicato il 27 Maggio 2014, 12:26
In un mondo di ciechi, un orbo è un re.

Almeno non sarà più indispensabile crearsi una propria fonte per testare l'Ultra HD
Commento # 3 di: giorusso pubblicato il 27 Maggio 2014, 12:29
Per poter riprodurre il canale Ultra HD, è necessario un decoder con HDMI 2.0 o TV Ultra HD compatibili DVB-S2 e decodifica HEVC a 10bit (come, ad esempio, i TV Panasonic serie AX800).
...oppure anche in streaming da un decoder tipo dreambox su pc col player giusto...
La frequenza è ok ma potevano anche mettere orizzontale e fec 2/3
Commento # 4 di: nessant pubblicato il 27 Maggio 2014, 13:32
Questo canale è supportato dai Samsung UHD 2014 con tuner DVB-S2 ?
Commento # 5 di: Hernia pubblicato il 27 Maggio 2014, 13:42
Provato con Dreambox DM500HD e TV Samsung F9000, il dreambox va in riproduzione audio come se fosse una emittente radio senza visualizzare nulla a schermo, provato con decoder SAT DVBS2 interno del solo TV fa la stessa cosa.
Commento # 6 di: nessant pubblicato il 27 Maggio 2014, 13:52
Originariamente inviato da: Hernia;4184005
Provato con Dreambox DM500HD e TV Samsung F9000, il dreambox va in riproduzione audio come se fosse una emittente radio senza visualizzare nulla a schermo, provato con decoder SAT DVBS2 interno del solo TV fa la stessa cosa.


Quindi immagino che non hai il One connect 2014...
Commento # 7 di: giorusso pubblicato il 27 Maggio 2014, 14:17
Originariamente inviato da: Hernia;4184005
Provato con Dreambox DM500HD e TV Samsung F9000, il dreambox va in riproduzione audio come se fosse una emittente radio senza visualizzare nulla a schermo, provato con decoder SAT DVBS2 interno del solo TV fa la stessa cosa.

...dovresti provare a far streaming su pc con hardware adeguato e con player tipo ultimo PowerDvd...
Commento # 8 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 27 Maggio 2014, 14:42
Originariamente inviato da: JohnTuld;4183946
Ma qual è lo spazio colore? non lo dice neanche il comunicato stampa. E' il rec2020?
Il REC.2020 al momento è solo una opzione, come anche la risoluzione 8K, i 12bit per componente e i 120 fotogrammi per secondo. Al momento, anche per limiti delle camere e dei display in commercio, che io sappia lo spazio colore all'interno di cui si lavora in ambito televisivo è il REC.709.

Emidio
Commento # 9 di: adslinkato pubblicato il 27 Maggio 2014, 14:58
EDIT La nuova serie HU7500 di Samsung, con l'ultimo aggiornamento firmware, è in grado di visualizzarlo: http://www.avmagazine.it/forum/127-...248#post4182248