Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Corea: al via un primo canale Ultra HD

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 23 Aprile 2014, alle 12:13 nel canale 4K

Il Governo Coreano ha messo in onda, via cavo, un primo canale a risoluzione nativa Ultra HD. Il nuovo canale si chiama U-max e trasmette al momento una programmazione di 4 ore, ripetuta 5 volte al giorno. Il canale trasmetterà le partite dei Mondiali di Calcio in Ultra HD e sono previti investimenti per 30 milioni di Euro in diritti da qui al 2016

Il Ministro delle Scienze e dello Sviluppo Economico coreano Choi Mun-Kee ha inaugurato il primo canale a risoluzione Ultra HD coreano. Il nuovo canale U-max viene trasmesso via cavo a livello nazionale e prevede al momento una programazione di 4 ore, ripetuta per 5 volte al giorno. Tra i contenuti attuali vi sono documentari, cartoni animati e concerti e l'obiettivo, entro fine anno, è di arrivare a 200 ore di programmazione. Entro il 2016 sono poi previsti circa 30 milioni di Euro di investimenti per l'acquisizione di nuovi diritti e U-max trasmetterà a partire da giugno le tre partire dei Mondiali di Calcio 2014 in Brasile.

Entro il 2017, il Governo Coreano stazienrà, inoltre, circa 500 milioni di Euro per lo sviluppo di infastrutture di braodcasting dedicate all'Ultra HD. Al momento non è ancora stato rilasciato un set-top box / decoder dedicato, ma il nuovo canale è riproducibile direttamente dalle TV Ultra HD dotate di decoder via cavo DVB-C. "

Abbiamo dato il via alla sperimentazione lo scorso luglio e abbiamo ora deciso di avviare il primo canale Ultra HD al mondo. Una scelta strategica per tutto l'indotto, inclusi i produttori di TV e dispositivi di riproduzione, nonché i distributori di contenuti", ha dichiarato il Ministro Choi Mun-Kee.

Fonte: Korea.net



Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: John B pubblicato il 23 Aprile 2014, 12:54
Mi sembra logico che il governo coreano investi verso il 4k . Samsung e LG a qualcuno le TV 4k devono anche vendere , complimenti al governo sud coreano . Il nostro vecchissimo continente sta morendo !
A meno che non ci sarà una svolta nella politica dei paesi europei , e cominciano a investire nelle nuove tecnologie .
Ma , avmagazine non può pubblicare qualche notizia falsa sul Italia che investe nel campo della tecnologia ?
Giusto per alzare il morale degli iscritti anche per 5 minuti
Con queste notizie su altri paesi , siamo entrati in depressione .
Commento # 2 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 23 Aprile 2014, 13:15
Originariamente inviato da: John B;4163569
Ma , avmagazine non può pubblicare qualche notizia falsa sul Italia che investe nel campo della tecnologia ?
Giusto per alzare il morale degli iscritti anche per 5 minuti
Con queste notizie su altri paesi , siamo entrati in depressione.


Figurati, vorremmo solo parlare di Italia...purtroppo le occasioni sono poche e di quelle poche cerchiamo di parlarne...vedi l'ultima giusto qualche giorno fa:
http://www.avmagazine.it/news/diffu...italy_9194.html

Certo, nulla di paragonabile a quanto proposto da altri mercati...ma tant'è! Oltretutto questo progetto è basato su hardware Arduino, che in pochi sanno essere un progetto open-source al 100% italiano!

Tornando alla news, per scriverla ho fatto parecchia ricerca e solo dopo un po' ho capito che dietro questo canale c'era direttamente il Governo Coreano. E ho volutamente riportato l'intervento del Ministro (Scienza e Sviluppo Economico...ripeto, Scienza e Sviluppo Economico...ripeto ancora una volta, Scienza e Sviluppo Economico....), nonché la foto con la parata di vertici istuzionali e industriali coreani e la scritta The Leader of UHD... se lo confrontiamo con le dichiarazioni dei nostri ministri...mi viene lo sconforto.... in altri mercati c'è un obiettivo comune tra istiuzioni, innovazione, ricerca e industria...in Italia invece, vabbè, lasciamo perdere...

Scusate lo sfogo!

Gianluca
Commento # 3 di: Maxt75 pubblicato il 23 Aprile 2014, 13:35
Se vogliamo parlare di progresso allora speriamo anche di leggere del progressivo abbandono degli LCD. Perche crescere con Uber-risoluzioni portandosi dietro i soliti difetti, non e' che sia proprio il top. Per ora si sa solo dell'abbandono del plasma, giusto per andare proprio nella direzione contraria.
Commento # 4 di: g_andrini pubblicato il 23 Aprile 2014, 13:45
Credo saranno trasmessi i primi film in 4k. Le telecamere digitali 4k sono una realtà da oramai molti anni, dunque il materiale c'è.
Commento # 5 di: John B pubblicato il 23 Aprile 2014, 14:56
@Gian Luca
Sei umano anche tu ! Dovresti sfogarti un po' più spesso , perché le tue notizie possono essere lette anche da chi dovrebbe fare qualcosa .
Non è che stai pensando a entrare in politica ?
Lo sviluppo economico di un paese è dipendente proprio da questo campo , tu potresti dare un grande contributo
Commento # 6 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 23 Aprile 2014, 15:10
Ah ah!! No, grazie! Anche perché temo che mi butterebbero fuori dopo un mese!...altro che spending review alla Cottarelli!!
Commento # 7 di: klonoa pubblicato il 23 Aprile 2014, 16:40
UltraHD = 8K

Ragazzi per la cronaca UltraHD equivale a 8K e non 4K.

4K = SHD
8K = UHD

Il 4K è giusto una via di mezzo per mungere più soldi al consumatore.
Poi per il 2D oltre gli 8K non si andra.
Commento # 8 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 23 Aprile 2014, 17:15
Ultra HD è 3840 x 2160 punti... anche chiamato 4K Ultra HD e impropriamente 4K (il 4K in realtà dovrebbe essere solo cinematografico: 4096 x 2160 punti)

Poi quando un giorno arriverà, ci sarà anche il 8K Ultra HD o Super Hi-Vision o ancora più semplicemente 8K (toccherà vedere cosa succederà per il Cinema)

Gianluca
Commento # 9 di: lapro97 pubblicato il 24 Aprile 2014, 10:11
Commento # 10 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 24 Aprile 2014, 10:16
Forse non te ne sei accorto...ma è una notizia del 2010!!!!!!!! Direi, oltretutto, chiaramente disattesa....

Gianluca
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »