|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Imposta affinità per dual core
-
26-09-2007, 11:07 #1
Imposta affinità per dual core
Salve!
Smanettando un po, alla ricerca del bilanciamento perfetto tra i due core (ho un X2 Amd 4600+) come già era stato segnalato da qualche parte in questo forum, ho notato che, per ottimizzare al meglio le due cpu sotto TT, dal task manager, selezionando la voce TT su processi e cliccando con il destro, si ha la possibilità di impostare le affinità relative a questa applicazione. Tenendo spuntato un solo processore (nel mio caso CPU 0) ho in pratica un bilanciamente quasi perfetto (TT con ffdshown Avi ecc). Il problema è che chiudo e riapro TT, l'affinità torna al valore di defolut e cioè con entrambe le CPU selezionate, ottenendo in tal modo un notevole sbilanciamento.
Ecco la domanda, c'è un modo per far capire a XP che ogni volta che lancio un'applicaizone (in questo caso TT) voglio l'affinità impostata su un solo core?
Ho cercato su google, ma non ho trovato niente....magari agendo sul registro o se magari c'è in giro un applicazione che lavorando in background fa questo tipo di lavoro....nel mio caso sarebbe proprio una svolta notevole!
Avete notato anche voi che agendo su questo fattore si ha un buon bilanciamento tra i due core?
Grazie."Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".
"Se ridi, tutto il mondo riderà con te. Se piangi, piangerai da solo".
-
26-09-2007, 11:58 #2
A tuo rischio e pericolo , non provato ... fatti un ghost
http://www.robpol86.com/Pages/imagecfg.php
http://forums.speedguide.net/showthread.php?t=187768
http://instantfundas.blogspot.com/20...titasking.html
Ciao
AntonioUltima modifica di ciuchino; 26-09-2007 alle 12:11
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
26-09-2007, 13:20 #3
Originariamente scritto da ciuchino
Grazie!
Proverò di sicuro, appena ho un po di tempo....credo che non sarà semplice considerando che l'inglese non è il mio forte!
Farò sapere!"Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".
-
26-09-2007, 17:08 #4
Ok...detto fatto!
Antonio ho provato l'utility che mi hai segnalato tu, ma ho dovuto rinstallare TT
Ovviamente non mi sono arreso e smanettando un po su google ho trovato quest'altra utility che si chiama RunFirst, ovviamente free che si puo prendere dal sito ufficiale activeplus.com
E' un utility che permette di assegnare ad un singolo processo, (TT nel mio caso) l'utilizzo di un singolo core.
Semplice da usare:
Copiare il file runfirst.exe all'interno della directory del programma che vogliamo parta con l'affinità sul core CPU0.
Creare un file .bat (ad esempio nome-programma.bat) con la segunete stringa:
runfirst nomeprogramma.exe
nel mio caso specifico:
runfirst theatertek.exe
(Attenzione che tra runfirst e il nomeprogramma c'è uno spazio)
ho dovuto rinominare il file "theatertek dvd.exe" (quello di defoult) perchè, credo lo spazio presente nel nome tra theatertek e Dvd dava noia al programma runfirst.
Ovviamente TT adesso parte lanciando il file bat (Basta assegnare all'icona di TT il percorso del file ".bat" che abbiamo creato e che si troverà all'interno della directory del programma)
Non mi sembra ci siano problemi di sorta...tutto sembra funzionare bene ed effettivamente, (cosa fondamentale!!!!) facendo partire TT con questa utility, se si va a controllare il task, l'affinità è solo sulla prima CPU ed il bilanciamento dei core è quasi perfetto!!
Preciso che il mio processore è un AMD su XP.
Spero che faccia comodo a qualcuno questa utility!
Saluti."Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".
-
26-09-2007, 22:48 #5
Ottimo , nel caso meglio che uso quella che hai trovato tu
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
27-09-2007, 18:28 #6
Senior Member
Scusa ma questa utility fa un pò quello che odvrebbe fare il multitreading in ffdshow?
Case : THERMALTAKE MOZART Media Lab with VFD/ Cpu : DUALCORE E6300 1.86 mhz - Overclock 2.00 mhz// Motherboard : ASROCK 4COREDUAL-VSTA 880 2 GB RAM/ Audio : M-AUDIO REVOLUTION 7.1/ Graphics : X1950PRO agp / Dvd-rom : PIONEER 112D/ Front-end : MEDIAPORTAL 1.0.2/ Amplifier PIONEER VSX -609RDS/ Lcd : SAMSUNG 40M86BD / Remote LOGITECH HARMONY 1000 -And for a better life..... IMAC 24''-
-
28-09-2007, 13:38 #7
E figurarsi se dopo questo thread non andavo a smanettare, istigatori
Comunque sul mio portatile
ho rilevato i seguenti valori:
Senza il runfirst
Con il runfirst
Come si evince dal grafico il bilanciamento non è perfetto, ma quantomento cerca di distribuire in modo in pò più equo il lavoro sulle due CPU.
Grazie Dark73
Un saluto
DomenicoUltima modifica di DMD; 28-09-2007 alle 13:51
Zidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X
-
29-09-2007, 09:27 #8
Senior Member
ma nache con un bilanciamento perfetto alla fine l'utilizzo della cpu rimane lo stesso vero?
Case : THERMALTAKE MOZART Media Lab with VFD/ Cpu : DUALCORE E6300 1.86 mhz - Overclock 2.00 mhz// Motherboard : ASROCK 4COREDUAL-VSTA 880 2 GB RAM/ Audio : M-AUDIO REVOLUTION 7.1/ Graphics : X1950PRO agp / Dvd-rom : PIONEER 112D/ Front-end : MEDIAPORTAL 1.0.2/ Amplifier PIONEER VSX -609RDS/ Lcd : SAMSUNG 40M86BD / Remote LOGITECH HARMONY 1000 -And for a better life..... IMAC 24''-
-
29-09-2007, 11:09 #9
Comunque facendo delle prove ho notato un comportamento strano.
Ossia con il RunFirst attivato ho voluto "Stressare" la CPU variando ad esempio il Number of Taps del Lanczos da 2 a 10, anche se i due core arrivavano a circa 80% l'immagine andava a scatti.
Stesso setting per il Lanczos ma senza RunFirst una delle due CPU andava al 100% e l'altra a circa il 20%, ebbene l'immagine era molto più fluida con qualche scatto ogni tanto.
Questo non me lo so proprio spiegare.
ByeZidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X
-
29-09-2007, 11:56 #10
Originariamente scritto da animale81
Originariamente scritto da DMD
Cmq, ho raggiunto la conclusione che, gran parte degli scatti dipendono da altri fattori....ieri sera mi sono visto un BluRay con PowerDvd 7.3 anydvd attivo, scheda video la nuova Nvidia 8400 fanless, cpu al 27%...INGUARDABILE PER VIA DEGLI SCATTI, in pratica era tutto una moviola...incazz####e a parte, spero che tutto dipenda dai drive (ho montato una versione beta) e la cosa strana è che con il monitor del PC non lo fa...con il VPR attaccato (Sanyo Z4) lo fa...risoluzione 1920x1080 sia a 50 che a 60Hz..tutto questo per dirti che alla fine gli scatti dipenderanno anche da altri fattori.
Una domanda...che versione di ffdshow utilizzi??
Cmq avere le due CPU che lavorano quasi in simultanea, mi fa stare + sereno!!!
Saluti."Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".
-
29-09-2007, 12:12 #11
Senior Member
ed a 24 hz hai provato?
-
29-09-2007, 14:40 #12
Originariamente scritto da Dark73
ByeZidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X
-
30-09-2007, 13:37 #13
proverò la tua versione di ffdshow!
Per quanto riguarda i 24...voi non ci crederete, ma da quando ho montato la nvidia 8400 ne succedono di cose strane! Installato powerstrip, non riesco in pratica ad entrare nell' "Opzione timing avanzate" in pratica mi risulta sempre grigetta chiara e non attivabile e così...o 50 hz o 60 hz.... cmq per non andare troppo OT...parlavo di powerstrip xchè...smanettando per cercare una soluzione al problema di cui sopra, ho trovato questa opzione che non avevo mai visto!
Vedi allegato.
Io personalmente non l'ho ancora provata...sono in fase rifomatta/ristalla/risbattilatestama appena riesco, voglio provarla!
"Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".
-
30-09-2007, 13:46 #14
Lo strano sarebbe che powerstrip funzioni con la serie 8 Nvidia:
http://forums.entechtaiwan.net/viewtopic.php?t=5726
Suffice it to say that the GF8 is completely new and highly proprietary, and NVidia declines - as it is their rightful perogative - to share maps, addresses and other details of it with others. Its not possible to program a complex part like the GF8 without those details.
Visto che quelli di Nvidia sono bravi a permettere risoluzioni personalizzate soprattutto con Vista ... meglio chiedere direttamente ad Nvidia.
CiaoCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
30-09-2007, 14:08 #15
Originariamente scritto da ciuchino
"Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".