|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Prova contrasto su AVSForum
-
05-01-2007, 14:50 #1
Prova contrasto su AVSForum
Gli americani ...... che fantasia
Non contenti delle misurazioni CR On/Off o ANSI si sono inventati un loro sistema di misurazione al variare della luminosità .......
Il sistema sarà discutibile, ma i risultati interessanti:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=781060
Dategli un occhiata, poi se interessa ne parliamo (sia dei risultati che magari del sistema di misurazione).Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
06-01-2007, 09:13 #2
Siccome non interessa a nessuno ... ne parlo da solo, tanto un pò matto lo sono sempre stato
L'unica cosa che volevo far notare è il comportamento di quello che chiamano Model 20K che altro non è se non il nuovo Sharpone: partito un pò in sordina al confronto degli altri (del resto dichiara e viene misurato un contrasto full On/Off sui 6000:1) mantiene un controllo del nero all'aumentare della luminosità da primato: con la luminosità al 15% lo misurano ancora abbondantemente sopra i 2000:1.
Avete sempre detto che i DLP hanno maggiore tridimensionalità .... bè, ora ne avete la rappresentazione grafica
Non vedessi rainbow a destra e a manca non avrei dubbi: altro che D-ILA e SXRDIl blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
06-01-2007, 09:29 #3
Advanced Member
Originariamente scritto da Peval
In fondo siamo degli spettatori che guardano un film mica dei neurochirughi al tavolo operatorio, no?
ciao
francis
-
06-01-2007, 09:42 #4
Al post n. 60 del 3ads di spiegazione del sistema di misurazione dicono che hanno calcolato la luminosità di una determinata scena del gladiatore, esattamente quella in cui Massimo viene portato nella foresta per essere ucciso. La totalità dell'immagine è sui 15% della luminosità del VPR .....
Questo per dare una idea reale di quel che vuol dire 15% e/o 20% della luminosità: non stiamo parlando di immagini notturne che capitano ogni tanto, stiamo parlando di immagini che si presentano ben più frequentemente di quel che si potrebbe pensare.
Cosa voglio dire con ciò ..... non lo sò, ma i fatti .... mi cosano
P.s.: maledetto rainbowIl blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
06-01-2007, 09:49 #5
Originariamente scritto da francis
Pienamente daccordo: se è per questo dei DLP non mi piace manco la saturazione esagerata dei colori.
Però bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare: lo sharpone in termini di contrasto dovrebbe andare da favola, mentre il Pearl è subito in ginoccio (come si apre l'Iris il nero schizza alle stelle) mentre meglio và senz'altro il JVC .... ma non così meglioIl blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
06-01-2007, 09:59 #6
Advanced Member
francis
-
06-01-2007, 10:01 #7
Originariamente scritto da francis
solo che il rappresentante sony ieri mi diceva "Prossimamente sui vostri schermi ..... dopo l'estate"
Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
06-01-2007, 10:35 #8
Advanced Member
Vedo che tieni il JVC nel mirino anche tu...(trasmissivi a parte,).
francis
-
06-01-2007, 11:27 #9
Operatore
Non vedessi rainbow a destra e a manca non avrei dubbi: altro che D-ILA e SXRD
[/QUOTE]
io la penso come te e visto che non ho mai visto il rainbow in vita mia in questo momento in casa c' è un fantastico HD81. Mi sembra impossibile che si potrà fare di meglio ma se il D-ILA ( quello nuovo JVC, perchè il meridian visto al tav è sicuramente inferiore ) ci riuscirà tanto di cappello. Però visto che San Tommaso doveva essere un mio lontano parente aspetto il giudizio dei miei occhi...prima di disperarmi per avere appena acquistato uno strepitoso dlp full-hd
-
06-01-2007, 11:58 #10
Senior Member
Prova senza dubbio interessante, questo dimostra, rainbow o no, che i DLP hanno ancora dei punti a favore, sopratutto sulle basse luci.
E' inutile avere un nero profondo, se poi anche i grigi e i colori scuri sono neri profondi!
E il nero dell'X1 mi sembrava già soddisfacente, erano proprio i dettagli sulle basse luci che venivano a mancare, sopratutto nei videogiochi, dove il buio non era "simulato" con luci e blu o rosse, come invece avviene nei film per esigenze di ripresa.
Il Rainbow io non lo vedevo sull' X1 nonostante fosse uno dei VPR più arcobalenosi in commercio!
Ma ad esempio l'amico che è venuto con me al TAV, confrontando lo Sharpone con l'HC5000 nella saletta a fianco, l'ha subito notato, nonostante non sapesse nemmeno cosa fosse, preferendo l'immagine del Mitsu!
-
06-01-2007, 11:58 #11
Anche io ho dato un occhiata al thread di AVS ma nno je l'ho fatta se
non a cogliere dei dettagli.
Intanto il Model 20K è una proiezione teorica, non una prova vera, poi
non sono così sicuro che una immagine al 15% costituita da quadrati
bianchi (il loro pattern di test) sia equivalente ad una in cui la stessa
luminosità è equamente distribuita.
In ogni caso lo sharp sembra messo bene.
-
06-01-2007, 14:49 #12
Advanced Member
-
07-01-2007, 15:53 #13
Senior Member
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
Cercando di parametrizzare il più possibile descrivendo la realtà nella quale gli oggetti in prova vengono inseriti cerchiamo di assoluttizzare più che si può
da Fedeltà del suono 121 - 2005
-
08-01-2007, 09:04 #14
. Certo, molto dipende anche dalla luminosità del VPR: aspetto che sinceramente non ho approfondito.....
Aaah, un'ultima annotazione: come avrete già capito la tabella riporta sull'estrema Sx (valori 0) il contrasto On/Off mentre all'estrema Dx (50%) il contrasto ANSI.
Quindi parte della tabella è supportata e può essere facilmente confrontata coi valori On/Off e ANSI pubblicati su altre review: per esempio lo sharpone Avscience lo dà da 500:1 a 600:1 ANSI a seconda dell'apertura dell'IRIS ..... a riprova di un'ottima prestazioneUltima modifica di Peval; 08-01-2007 alle 09:16
Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
08-01-2007, 20:19 #15
Senior Member
Ma tanto per fare un paragaone, qual'è il rapporto di contratsto ANSI di un buon CRT?