Allora amici,ho aspettato ad intervenire per riuscire a dare un mio giudizio con un minimo di cognizione di causa.Avevo ovviamente il BD Criterion e ho deciso di acquistare anche la versione Eagle con master Studio Canal,proprio per fare una comparazione diretta delle due edizioni.
Ho riguardato interamente il disco Criterion e di seguito in un'unica sessione ho visto il BD Studio Canal. Ebbene,so che potrei sembrare il solito fanboy della casa americana,ma alla resa dei fatti,il disco Criterion e' molto piu' soddisfacente.Non sono d'accordo Micky quando dici che le differenze sono di poco conto.Il BD Criterion,Ha davvero un contrasto meno spinto e questo non e' un male,anzi.Soprattutto nei campi medi e nei primi piani con i due protagonisti,ha una resa molto piu' naturale e cinema like,il master Studio Canal,mi ha dato l'impressione di un boost sul contrasto molto innaturale se paragonato immediatamente a quello Criterion.E a una comparazione diretta,anche la luminosita' del disco Eagle non mi ha convinto.Tornando infatti al discorso dei primi piani,si possono notare sovraesposizioni che in alcuni frangenti causano delle piccole bruciature dei bianchi piuttosto fastidiose,che invece nel disco Criterion sono molto,molto piu' controllate.
In definitiva,lungi da me buttare alle ortiche il master SC,che e' comunque buonissimo.Pero' permettetemi di dire,che se dovessi scegliere,ancora una volta sceglierei Criterion. Nell'insieme,e' la versione che mi e' sembrata piu' naturale e con una migliore gestione dei grigi.Sembra quasi che l'edizione europea abbia voluto strafare andando ad aggiungere boost dove non se ne sentiva il bisogno.Per l'ennesima volta:Criterion tutta la vita!!

Ovviamente questo e' solo il mio parere,ci mancherebbe,pero',Micky,prova anche tu a fare una comparazione diretta dell'ntero film dato che hai entrambi i BD e poi fammi sapere se sei d'accordo.