Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TCL gamma TV 2024: 5 nuove serie anche extra-large con Mini LED fino a 115"
TCL gamma TV 2024: 5 nuove serie anche extra-large con Mini LED fino a 115"
Il marchio cinese ha rinnovato la gamma TV presentando le serie X955, C855, C655 Pro, C655 e P755. A dominare sono i Mini LED e i tagli extra-large, con modelli fino ai 115" e un'offerta che include ora quattro TV da 98"
Cinema & Sound: High End, Cinema e maxi TV
Cinema & Sound: High End, Cinema e maxi TV
Siete curiosi di leggere come si è svolto un evento che ha coinvolto AVS/MadVR, J.Sikora, LampizatOr, Omega Audio Concept, Perlisten, Rose Audio, Sony, TCL, TLA e Trinnov? Date allora una scorsa al nostro reportage dell'evento promosso da Cinema & Sound a Casalnuovo di Napoli.
Game Academy II: il PC gaming
Game Academy II: il PC gaming
Che cosa è un PC Gaming oggi? Da dove siamo partiti ma, sopratutto, dove possiamo arrivare? Ecco, di seguito potrete fare un bel volo panoramico sul mondo del gaming da PC attraversando un po' tutto l'ecosistema e trovando forse più domande che risposte! Ma è proprio questo il gioco!
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 15 di 19 PrimaPrima ... 5111213141516171819 UltimaUltima
Risultati da 211 a 225 di 272
  1. #211
    Data registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    603

    Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    @stazzatleta

    Per paradosso i Tv hanno già queste modalità, il problema sono gli utenti che invece di leggere le istruzioni tendono a lamentarsi, prendiamo un manuale LG (quello del G3 a pagina 103):



    "Audio Modalità
    Consente di selezionare la modalità audio più adatta per ogni genere.


    AI Sound / AI Sound Pro
    [..........[CUT]
    Questi mi sembrano più semplicemente dei pre-set che vanno a modificare l'equilibrio timbrico e nulla più.

  2. #212
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.894
    Per quanto riguarda la compressione della gamma dinamica, come ha già detto Gian Luca, è vero che è possibile comprimere direttamente usando i preset del TV/Soundbar o sistema home cinema. Ma te lo vedi tu il 99% dei consumatori ad entrare nel menu per attivare la "modalità notte" per fare sta cosa, spesso senza possibilità di modulare la dinamica ma solo con zappate enormi e vomitevoli? Dal punto di vista della produzione, meglio comprimere direttamente nella sorgente. Ovviamente, non mi risulta che nessuno si sia lamentato di dischi con dinamica troppo elevata. Ma pare un argomento difficile da fare capire a chi produce dischi Blu-ray. Nei CD Telarc c'era un disclaimer sul disco che invitava a fare attenzione con il volume:


  3. #213
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.894
    Citazione Originariamente scritto da Winters Visualizza messaggio
    Questi mi sembrano più semplicemente dei pre-set che vanno a modificare l'equilibrio timbrico e nulla più.
    Pare anche a me. Di solito i preset per la compressione dinamica si chiamano "night mode"

  4. #214
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.894
    Citazione Originariamente scritto da Gian Luca Di Felice Visualizza messaggio
    Massima trasparenza e ripetibilità della metodologia. Chiunque volesse, son qua... basta scrivermi un MP, ci si confronta e poi ovviamente si condivideranno i responsi finali in pubblico..........[CUT]
    Ottima idea. Speriamo venga accolta

  5. #215
    Data registrazione
    Jan 2019
    Località
    Brianza
    Messaggi
    1.008
    Sì però qua stiamo parlando di supporto fisico.

    Io capisco il discorso night mode e soundbars che non sono veri atmos riferito al mondo dello streaming (che comunque potrebbe lasciare la fonte meno alterata possibile e lasciare il compito a valle di gestire), ma per il fisico questo non deve esistere.

    Chi compra BD 4K a 35/40 euro la botta, ha già una infarinatura tecnica, più o meno elevata.
    Il prodotto deve essere perfetto, sia per il canale a cui si propone, sia per il prezzo elevatissimo.
    Ultima modifica di Samu1; 27-03-2024 alle 12:28
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

  6. #216
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    1.184
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Ma te lo vedi tu il 99% dei consumatori ad entrare nel menu per attivare la "modalità notte"[CUT]
    Concordo, si potrebbe però inserire una piccola aggiunta in termini "popolani" al wizard iniziale di prima accensione piuttosto che castrare consapevolmente le potenzialità acustiche dell'intera umanità
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

  7. #217
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Purlilium
    Messaggi
    3.581
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    ... Ma te lo vedi tu il 99% dei consumatori ad entrare nel menu per attivare la "modalità notte" per fare sta cosa, spesso senza possibilità di modulare la..........[CUT]
    Per quello che mi riguarda il mio desiderio è che i produttori la lascino attiva di default.
    Il 99% della popolazione sarebbe contenta in questo modo e tutto il materiale (incluso quello proveniente dallo streaming) potrebbe essere masterizzato con una dinamica ottimale.
    Chi invece le istruzioni le legge, o anche semplicemente frequenta i forum perché vuole ottenere il massimo; non certo timore ad entrare nei menù e disabilitare per ottenere prestazioni ottimali (siamo l' 1%).

    Per la Telarc è più bella la storica indicazione in Tchaikovsky: 1812

    Ultima modifica di revenge72; 27-03-2024 alle 15:59
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

  8. #218
    Data registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    603
    Citazione Originariamente scritto da Gian Luca Di Felice Visualizza messaggio
    Comincio col dire che su Moreno di Into the 4K concordo al 1000%. Hai riassunto perfettamente, lo stimo moltissimo e lo seguo anch'io... abbiamo anche fatto una Live insieme una volta (in merito all'IMAX Enhanced di Disney+) e spero di poterne fa..........[CUT]
    Ciao Gian Luca e grazie per le esaustive spiegazioni!
    La Live che hai fatto con Moreno l'ho vista e per quanto mi riguarda, poteva durare 5 ore filate e sarei rimasto comunque ad ascoltarvi!! E' stata interessantissima. Spero che possiate ritrovarvi presto, perché anche lì c'era tanta carne al fuoco oltre l'IMAX Enhanced e magari potrebbe essere l'occasione per poter parlare di questo fenomeno della compressione o del funzionamento dell'algoritmo Atmos... La butto lì. Se vuoi posso fare da tramite mandandogli un messaggio per farvi organizzare qualcosa!

    ...Le uniche che stavano cercando di andare nella direzione giusta (nei limiti del possibile, ovviamente) erano i "proiettori sonori" di Yamaha... ma il loro sviluppo sembra ormai fermo al palo da anni![CUT]
    Beh io credo che il loro limite, sia stato quello dell'aver bisogno di un ambiente dedicato per lavorare al meglio proprio per la tecnologia basata sulla riflessione dell'ambiente che prevede pareti spoglie e una certa simmetria. Paradossalmente però, quando si ha un ambiente del genere si opta, giustamente, per un vero e proprio impianto.

    Per me il pubblico americano (tranne rare eccezioni) non è mai stato un riferimento culturale in termini di valutazione di un buon ascolto... hanno proprio dei parametri di valutazione diversi dai nostri (e che non condivido)[CUT]
    Il problema però è che Dolby, Warner e compagnia bella sono tutte americane e i loro recensori, elogiano le tracce che noi invece bocciamo. Cosa mai potremo fare in merito?
    Ultima modifica di Winters; 27-03-2024 alle 17:50
    ...Nel campo dell'audio/video, si abusa spesso del termine "abisso" per delineare una certa differenza qualitativa. Il problema è che sia i neofiti che i cosiddetti esperti, non si rendono conto di utilizzare questo termine, il più delle volte, a sproposito. Dire "abisso" in questa passione, comporta una grande responsabilità...

  9. #219
    Data registrazione
    Jan 2024
    Messaggi
    11
    Beh però lato cinematografico, basta guardare a una sala Dolby cinema ben fatta, credo che la maggior parte del know how venga dagli stati uniti, e non si può dire che non possa mostrare tracce audio sensazionali, oltre a un video perfetto. Sul lato home video non mi pronuncio perché non sono competente, però in generale per quanto riguarda l'industria cinematografica penso che l'opinione generale sia che abbiano ottime competenze ed hardware

  10. #220
    Data registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    603
    Ciao cinemahigh, per quanto riguarda Dolby e le case di produzione incriminate, mi riferisco esclusivamente al lato Home Entertainment.
    La mia era una provocazione visto che, a quanto pare, il palato degli utenti HT americani non sembra così raffinato e lo è a tal punto da digerire quello i loro colossi attualmente gli propinano.

  11. #221
    Data registrazione
    Jan 2024
    Messaggi
    11
    Citazione Originariamente scritto da Winters Visualizza messaggio
    Ciao cinemahigh, per quanto riguarda Dolby e le case di produzione incriminate, mi riferisco esclusivamente al lato Home Entertainment.
    La mia era una provocazione visto che, a quanto pare, il palato degli utenti HT americani non sembra così raffinato e lo è a tal punto da digerire quello i loro colossi attualmente gli propinano.
    Sisì certo, capisco pienamente il tuo punto e ti do assolutamente ragione. Tra l' altro scusate il piccolo OT ma in un thread aperto da me su un eventuale Dolby cinema in italia (nella sezione dedicata al cinema), un utente mi ha risposto che per email la stessa Dolby ha parlato della possibilità di un Dolby cinema in Italia entro il 2025. Qualcuno ne sa qualcosa in più? Mi piacerebbe molto rivedere un Dolby Atmos più vision Al cinema in Italia
    Ultima modifica di cinemahigh; 27-03-2024 alle 19:06

  12. #222
    Data registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    603
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Vero anche questo ma nelle soundbar la dimensione verticale è la più difficile da riprodurre, spesso perché viene posizionata troppo in basso.

    Ecco un esempio:

    https://www.avmagazine.it/amp/artico...ti/1939/10.jpg

    Ero da Sony e lì la soundbar era talmente in basso che ho dovuto sdraiarmi... M..........[CUT]
    Direi che nella foto sei in perfetto assetto da living room!
    Scherzi a parte, in una soundbar che voglia emulare (penso sia la parola più corretta) l'Atmos, credo che l'elevazione del suono e su quanto il dispositivo di sforzi di alzarlo, sia l'unico parametro da ricercare proprio perchè per limitazioni tecniche, non può offrire le caratteristiche "piene" del codec.
    Il problema, ri-sottolineo, è che molti hanno lo stesso approccio anche con impianti completi dedicati, dove appunto ci si sofferma sempre su cosa accade in alto.

    Parliamoci chiaro, io stesso son un fan delle Soundbar. Ne conosco i limiti ma anche i pregi e nel mio soggiorno ne sono passate tre.
    Spesso rimango ancora colpito da quanto il suono si allarghi e si sforzi di arrivare verso il punto di ascolto a dispetto delle dimensioni fisiche. E parlo anche di Soundbar di fascia media - medio bassa (dove le mie preferite sono Yamaha).
    Ultima modifica di Winters; 27-03-2024 alle 23:12
    ...Nel campo dell'audio/video, si abusa spesso del termine "abisso" per delineare una certa differenza qualitativa. Il problema è che sia i neofiti che i cosiddetti esperti, non si rendono conto di utilizzare questo termine, il più delle volte, a sproposito. Dire "abisso" in questa passione, comporta una grande responsabilità...

  13. #223
    Data registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    603
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda la compressione della gamma dinamica, come ha già detto Gian Luca, è vero che è possibile comprimere direttamente usando i preset del TV/Soundbar o sistema home cinema. Ma te lo vedi tu il 99% dei consumatori ad entrare nel menu per attivare la "modalità notte" per fare sta cosa, spesso senza possibilità di modulare la..........[CUT]
    Onestamente, avendo vissuto come voi tutta l'era DVD e Blu-Ray, quando mi capitava di ascoltare dei film con le casse della TV, non mi sono mai trovato in difficoltà, ne di intelligibilità nei dialoghi ne in altro. Certo c'è sempre stato il mix più conservativo e quello più esuberante, ma non c'è mai stato nulla di insormontabile, quindi, con l'azione più semplice del mondo, cioè il tasto del volume, si regolava a piacimento.
    Una TV per caratteristiche fisiche non può elargire tutto il potenziale di dinamica che la traccia offre. Quindi il problema in realtà non sussiste.
    Mi domando quindi, se la maggior parte delle persone ascolta dalla TV, quale problema reale comporta una dinamica esuberante?
    Passiamo allo step evolutivo: soundbar. Normalmente chi dalla TV, passa alla soundbar lo fa principalmente per una ricerca di un audio qualitativamente migliore e soprattutto, in soldoni, più potenza. Quindi perché la dinamica dovrebbe essere un nemico? Piuttosto dovrebbe essere il valore da enfatizzare! Quindi ancora, questa ipotesi del comprimere le tracce per venire in contro a chi utilizza sistemi "basilari" di riproduzione audio mi sembra una sciocchezza gigantesca.
    Mi piacerebbe davvero capire da chi è a monte di questo nuovo sistema di concepire queste tracce audio, se è davvero è il mercato che spinge verso questa direzione, quindi l'utenza o se c'è davvero dell'altro che ci sfugge.
    Parlando di disclaimer, vi ricordo quelli presenti in alcuni dvd con audio DTS. Nello specifico qui sotto, quello presente sul film in dvd di Tomb Raider 2. Altri tempi...
    Ultima modifica di Winters; 27-03-2024 alle 23:15
    ...Nel campo dell'audio/video, si abusa spesso del termine "abisso" per delineare una certa differenza qualitativa. Il problema è che sia i neofiti che i cosiddetti esperti, non si rendono conto di utilizzare questo termine, il più delle volte, a sproposito. Dire "abisso" in questa passione, comporta una grande responsabilità...

  14. #224
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Purlilium
    Messaggi
    3.581
    @Winters
    Nel corso dell' evoluzione del design dei TV è stata privilegiata la riduzione degli spessori e dei bordi.
    Quello che succede quindi è che se prendo un TV di media gamma di 15 anni fa come il Panasonic 37PX60 (che tuttora funziona imperterrito) hanno un audio che è decisamente migliore rispetto a quello di un fascia media attuali.

    Ci sono TV attuali di fascia economica che lavorano "tirati per il collo" anche con l'audio di un semplice TG.
    Come risolvono gli utenti? Acquistano una soundbar economica convinti di risolvere il problema.
    Quando poi arriva il film di azione con dinamica spinta anche la esile soundbar va in crisi e negli spunti arriva la distorsione.
    Ci sono poi le situazioni con restrizioni sia da parte dei familiari che a livello di vicini condominiali (in edifici che hanno pareti sottili e realizzati senza alcuna idea a livello di isolamento acustico); in quest' ultimo caso l' unico modo per un utilizzo rispettoso della dinamica dei contenuti AV di qualità sarebbe mediante l' impiego di cuffie.
    Tuttavia ci sarà sempre chi non le vuole indossare e che si lamenterà dell' audio "esagerato".
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

  15. #225
    Data registrazione
    Jan 2019
    Località
    Brianza
    Messaggi
    1.008

    Va bene, ma ripeto, quanti di questi acquistano BD UHD a 30/35/40 euro? Nessuno o una percentuale talmente esigua da essere insignificante.

    Quindi di cosa stiamo parlando, questo problema sul fisico 4k non esiste.


Pagina 15 di 19 PrimaPrima ... 5111213141516171819 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •