Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TCL gamma TV 2024: 5 nuove serie e spazio ai modelli extra-large con Mini LED fino a 115 pollici
TCL gamma TV 2024: 5 nuove serie e spazio ai modelli extra-large con Mini LED fino a 115 pollici
Il marchio cinese ha rinnovato la gamma TV presentando le serie X955, C855, C655 Pro, C655 e P755. A dominare sono i Mini LED e i tagli extra-large, con modelli fino ai 115" e un'offerta che include ora quattro TV da 98"
Cinema & Sound: High End, Cinema e maxi TV
Cinema & Sound: High End, Cinema e maxi TV
Siete curiosi di leggere come si è svolto un evento che ha coinvolto AVS/MadVR, J.Sikora, LampizatOr, Omega Audio Concept, Perlisten, Rose Audio, Sony, TCL, TLA e Trinnov? Date allora una scorsa al nostro reportage dell'evento promosso da Cinema & Sound a Casalnuovo di Napoli.
Game Academy II: il PC gaming
Game Academy II: il PC gaming
Che cosa è un PC Gaming oggi? Da dove siamo partiti ma, sopratutto, dove possiamo arrivare? Ecco, di seguito potrete fare un bel volo panoramico sul mondo del gaming da PC attraversando un po' tutto l'ecosistema e trovando forse più domande che risposte! Ma è proprio questo il gioco!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    13

    Consiglio primo proiettore. Entry Level


    Buonasera a tutti..essendo completamente inesperto in questo settore, volevo chiedervi qualche consiglio per capire quale dovrà essere il mio primo vpr.
    L'utilizzo è diciamo standard: qualche film in blu-ray di tanto in tanto, ps3 di tanto in tanto.

    1)La stanza è lunga circa 4 metri e larga 3,30m .Non ho ancora deciso per ragioni logistiche (principalmente di arredamento) se proiettare su una parete con base 200 o base 330. Così come non ho ancora deciso se debba optare per un 720p o un fullHD. Da quattro metri di distanza e con queste due basi un 720p lo reputate inadeguato? Sto guardando dei vpr che a livello di prezzo variano dalle 450 alle 800 euro, che considero il limite massimo.

    Per i 720p sto considerando questi quattro modelli:
    Optoma hd600x-lv ,Epson eh-tw480, Benq w700 e w710 (la differenza tra questi ultimi sarebbe solo l'ottica corta? )

    Per i FullHD invece: Optoma hd20 e hd200x, Epson tw-3200, Benq 1060 (il 1100 forse?)


    2)Il secondo dubbio riguarda l'istallazione: la stanza all'interno del quale dovrei posizionarlo è diciamo una mansarda. Ha una forma diciamo "a trapezio". Lunga circa 4 metri, larga circa 3,3. Una parete è alta 2,5m, l'altra 1,5.
    Il tetto ovviamente e inclinato. Come faccio a posizionare correttamente il vpr e a proiettare le immagini sulla parete alta 1,5? Considerate che posso posizionarlo solo su una mensola più in alto di 1,5m perché al di sotto c'è il letto.
    Per una regolazione dell'immagine in verticale basta la regolazione tramite correzione del keystone (essendo completamente a digiuno di vpr non so cosa significhi, però ho letto in qualche altra discussione che è possibile farlo) oppure è necessario che il vpr abbia in dotazione un lens shift, che da quello che mi pare di aver capito possiedono solo alcuni tipi di proiettori, e sicuramente non quelli a 720p. E non sono nemmeno sicuro se tutti i fullHD, almeno quelli che ho indicato io.

    Adesso secondo la vostra esperienza, in base alle mie esigenze di utilizzo, di budget che tipo di proiettore compro? Quale secondo voi? E poi per poterlo istallare come risolvo quel problemino delle altezze?

    Scusate per le tantissime domande che vi ho posto e magari per le ipotetiche baggianate che posso aver scritto ma sono davvero molto molto confuso . Qualunque tipo di aiuto o delucidazione sarà davvero molto apprezzato.

    Davvero grazie mille a chiunque avrà il coraggio di rispondermi

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2007
    Località
    Aosta
    Messaggi
    2.133
    Il keystone è, come hai intuito, la correzione della deformazione a trapezio che si crea nell'immagine quando il vpr no è allineato con lo schermo. Si tratta di una deformazione che il processore del vpr crea per riportare l'immagine alle corrette proporzioni, purtroppo l'effetto secondario è un certo decadimento della qualità delle immagini, infatti si sconsiglia di usarla. Nel tuo caso quindi o cerchi il modo di posizionare il vpr in basso, ma se non proprio non ce la fai e se vuoi evitare il keystone ti tocca cercare un vpr dotato di lens shift, il che ti risolve il dubbio della scelta, perché tra quelli citati solo il 3200 di epson ne è dotato.

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    13
    Citazione Originariamente scritto da Alby_ao Visualizza messaggio
    Il keystone è, come hai intuito, la correzione della deformazione a trapezio che si crea nell'immagine quando il vpr no è allineato con lo schermo. Si tratta di una deformazione che il processore del vpr crea per riportare l'immagine alle corrette proporzioni, purtroppo l'effetto secondario è un certo decadimento della qualità delle immagini, infat..........[CUT]
    Grazie mille per la risposta. E se come da te indicato riuscissi a posizionare il vpr in basso, a che alezza dovrebbe stare il vpr? Misure alla mano della parete: 200x150, quindi se la matematica non è un opinione (e nel mio caso mi che sa che lo è ) una superficie su cui proiettare di 200x113. Proietterei quindi a soli 37 cm dal pavimento. (per disperazione ho pensato a terra sotto il letto o anche ad un tavolino di quelli bassi).

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2007
    Località
    Aosta
    Messaggi
    2.133
    Si, l'immagine parte da 37 cm da pavimento, il vpr andrà posizionato con il centro dell'obiettivo a 37+x cm da terra, dove x è il valore di offset del proiettore.

    I vpr non proiettano proprio allineati alla base dello schermo, ma c'è una leggera variazione, (l'offset appunto) che varia da modello a modello oltre che in funzione della distanza. Il valore di offset in rapporto alla distanza di proiezione lo trovi nelle specifiche del proiettore (in genere nel manuale che puoi scaricare sul sito del produttore)

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    13
    Piccolo problema. Per l'optoma hd600x-lv è dato per 112% invece per l'epos tw480 per 10:1. Scusa l'ignoranza ma cosa significa?

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    13
    Ok ho risolto la maggior parte dei problemi. Opterò per un benq w700/710 o per un epson tw-3600 (se le finanze lo permetteranno).

    Grazie per le risposte.

  7. #7
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    PISA
    Messaggi
    456

    Un optoma HD300X che in realta' e' un HD33 che ne dici?
    Ha abbastanza lumen per un schermo da 330cm ed un pure motion di tutto rispetto cosi eviti di vedere microscatti negli scroll orizzontali e verticali su films dato che mi pare di intuire che usi la ps3 come lettore blu ray


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •