Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

The Aghemonster, terremoto a roma!!!

Salve a tutti, è con immenso piacere di mettervi al corrente del mio nuovo giocattolo, un sub, "maleficamente" progettato da Andrea Aghemo; le misure sono : altezza, 45 x 60 di frontale x 90 di profondità, un totale di 160 litri!
    Ho usato 12 altoparlanti Tang Bang, e due passivi AVA da 38 cm,
    poi ho dipinto la base che è stata foderata in cuoio.
    Come legno ho usato mdf da 3, cm, ma nelle pareti frontali ne ho raddopiato lo pessore.

Per finire, ho impellicciato le pareti; e questo è il risultato.
    Il tutto pilotato con un mio vecchio finale bose, che eroga più o meno 1 kw su 4 hom.
    Come suona? basta leggere il titolo.
    Ringrazio Andrea per questo progetto veramente entusiasmante.
    Una persona competente e fin troppo paziente...
    il suono poi...
    Ciao Alex
    Firma rimossa (punto 5c del regolamento)

pauroso!
    Ciao
    Giovanni

Mast a uocchio mast a capuocchio

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Ohibò, una mia "creatura"!
    Intanto ringrazio Alex della fiducia: mi aveva chiesto qualcosa di molto performante perchè la dimensione del suo ambiente d'ascolto, in metri cubi, è a dir poco "esagerata" e perchè ama ascoltare ad alto volume i suoi film preferiti.
    Inoltre cercava qualcosa di diverso dal solito, per cui gli ho proposto la realizzazione di un progettino che mi girava per la capoccia da qualche settimana, basato su un componente piuttosto unico nel suo genere, un subwoofer da 6 pollici della cinese Tang Band, con ben 11,5 mm di corsa lineare e magnete al neodimio (che probabilmente vedrete anche impiegato in qualcosa di un pò particolare al Top Audio, se riesco a fare a meno di dormire nei prossimi tre o quattro mesi....).
    Il progetto era solo sulla carta, tuttavia, o meglio, sul PC, ma Alex mi ha dato fiducia e lo ringrazio per questo.
    Per quanto riguarda l'uso dei dodici (!) trasduttori, che presto saranno disponibili come componenti sciolti sul nostro sito www.avaitaly.com, si consideri che hanno una superficie radiante equivalente a quella di due woofer da 38 cm, o pari ad un ipotetico 55 cm di diametro....il che, unito ad una corsa di 11,5 mm, equivale alla capacità di generare pressioni acustiche dell'ordine di 112/113 dB a 20 Hz, o 1 Wacustico circa, in campo libero: in ambiente, considerando il rinforzo alle bassissime frequenze, non è azzardato l'ipotizzare una decina di dB in più...
    E scusate se è poco!

Grazie ancora per avere dato corpo a questa idea, Alex, e divertiti con il "piccolino"!

Ciao,
    Andrea
    Ultima modifica di barbara aghemo; 14-04-2005 alle 13:33
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

Caro Andrea, sono io che ringrazio te per questo "mostro" da te concepito, ti ringrazio anche per la pazienza che hai avuto a sopportare un neofilo come quale sono, in effetti ora ho quelle pressioni sonore che mancavano al mio impianto, in una stanza che è a dir poco enorme con un soffitto alto 5 metri non era compito facile avere determinate sensazioni che solo un gran sub ti possono far provare.
    La fiducia che ho messo nel tuo progetto nato solo nel pc sono ampialmente ripagate, adesso ad ogni sparo o bomba o terremoto salto dalla poltrona, poi devo dire che con la musica è fenomenale, questa sera ho visto un concerto dal vivo in dts dedicato a Ray Charsles, il dvd si chiama genius, diversi i nomi altisonanti che cantavano le sue canzoni, tra cui Elton John, Mary J. Blige, Stevie Wonder, ecc, e devo dire che il basso era veramente basso...

Ciao Alex

Apocalittico!!

In effetti ho dipinto un'immagine un pò forte, per dare sensazione di potenza bruta,
    in mio intento era
    di realizzare un sub differente da gli altri,
    da poter sfruttare come tavolino.
    Ho usato il cuoio per valorizzarne il risultato,
    per poi realizare sopra il vichingo con la bestia, quanto prima posterò passo passo il lavoro svolto con foto.
    Comunque il risultato è fantastico,
    i miei amici quando lo hanno visto sono rimasti basiti,
    già nel vederlo è imponente col dipinto poi...
    premetto che sfiora i 100 kg.

Ciao Alex

WOWOW

hai pensato anche di equalizzarlo?

alex ha scritto:

Comunque il risultato è fantastico,
    i miei amici quando lo hanno visto sono rimasti basiti,
    già nel vederlo è imponente col dipinto poi...
    premetto che sfiora i 100 kg.
    Veramente... INQUIETANTE!!!!!
    Immagino i risultati tellurici.....

:o

:o

Non ho parole!!!

Sono tornato bambino.

Vi ringrazio dei complimenti, la cosa che mi entusiasma è sentirlo con il corpo otre che con le orecchie, una vera bomba...

Ho intenzione di equalizzarlo ma per prima cosa vorrei acquistare un fonometro per verificare i reali decibel di emissione.

ciao Alex

alex ha scritto:
    Vi ringrazio dei complimenti, la cosa che mi entusiasma è sentirlo con il corpo otre che con le orecchie, una vera bomba...

Ho intenzione di equalizzarlo ma per prima cosa vorrei acquistare un fonometro per verificare i reali decibel di emissione.

ciao Alex
    Volevo proprio chiederti al riguardo: tanta potenza e' nulla senza controllo

Saluti
    Marco

Decibel Guest
    andrea aghemo ha scritto:
    con ben 11,5 cm di corsa lineare [cut...]

unito ad una corsa di 11,5 mm[cut...]
    Andrea, in una parte del tuo messaggio parli di 11.5 cm e in un'altra di 11.5 mm di Xmax.

Posso ragionevolmente pensare che si tratti di un inconsapevole errore di battitura e che il dato corretto sia il secondo (11.5 mm) altrimenti parleremmo non di un altoparlante ma di un bazooka

Non vorrei davvero trovarmici nei paraggi !!!

p.s. curiosamente il dato e' lo stesso del mio Ciare PW391: 11.5 mm di Xmax

Intanto complimenti ancora,
    a che frequenza è stato tagliato e in che modo???
    con che diffusori lo abbini??
    Ciao
    Poldohifi

alex ha scritto:

ciao Alex

Microfast ha scritto:
    Volevo proprio chiederti al riguardo: tanta potenza e' nulla senza controllo

Saluti
    Marco
    Caro marco, una cosa alla volta...ma se qualche Romano avesse u un fonometro...

ciao Alex

poldohifi ha scritto:
    Intanto complimenti ancora,
    a che frequenza è stato tagliato e in che modo???
    con che diffusori lo abbini??
    Ciao
    Poldohifi
    Il segnale arriva direttamente dal pre finale, dall'uscita dedicata LFE.

I diffusori sono sempre autocostruiti, con dei tweeter heill, io e Andrea stiamo pensando di ridisegnarli da zero in quanto non ne sono pienamente soddisfatto.

ciao e grazie

Alex

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •