|
|
Risultati da 1 a 15 di 204
-
19-06-2007, 09:36 #1
Resize SPLINE di FFDShow (fantastico!): qualcuno lo ha mai provato?
Ciao,
dato che sabato scorso ho preso un Athlon 6000x2, ho iniziato a fare esperimenti approfonditi con Avisynth e le sue funzioni di denoise e sharp.
Parlando poi con Ciuchino, mi ha consigliato di provare lo Spline di FFDShow.
Ragazzi... ha un impatto "importante" sulla CPU, ma la qualità è straordinaria: artefatti ridotti quasi a zero, e una tridimensionalità dell'immagine incredibile.
Considerare che con queste due istruzioni Avisynth...
MT("hqdn3d(2), 2)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.5, ss_y=1.5, Smode=4, strength=230, overshoot=1)",2)
...e il Lanczos x2 di FFDShow la CPU lavora intorno al 50% con un perfetto bilanciamento sui due core.
...sostituendo il Lanczos con lo Spline il carico passa al 70%, ma ne vale la pena. Ho rivisto le scene iniziali della battaglia (cap. 2) del Gladiatore, e il miglioramento di dettaglio e profondità è straordinario. Idem per altri DVD "demo".
Qualcuno vuole sperimentare per scambiare impressioni?Ultima modifica di Marlenio; 22-06-2007 alle 08:00
-
19-06-2007, 10:17 #2
Che versione di FFDShow usi? e dove la posso reperire?
-
19-06-2007, 10:22 #3
Originariamente scritto da Pistino
-
19-06-2007, 10:27 #4
Advanced Member
Ma io continuo a preferire il Lanczos...
Facendo dei cambiamenti al volo mi pare che sia ancora meglio rispetto a questo spline.
Lamps
-
19-06-2007, 10:32 #5
Originariamente scritto da CapitanMalva
E' poi vero che ogni installazione fa caso a sè... ma secondo me vale la pena di provare.
-
19-06-2007, 10:40 #6
Qui trovate una panoramica sui vari algoritmi con esempi e comparazioni:
http://www.americaswonderlands.com/d...erpolation.htm
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
19-06-2007, 10:47 #7
Originariamente scritto da Girmi
Effettivamente, la prima impressione che ho avuto dallo Spline è stata di essere più "sharp" del Lanczos, senza però aggiungere tutti i difetti che un maggiore incremento di questo effetto comporta, unito ad una maggiore profondità (che credo possa essere una conseguenza dello sharp maggiore).
-
19-06-2007, 11:11 #8
Originariamente scritto da Marlenio
Dopo aver letto queste considerazioni, sono sempre più dell'idea che devo assolutamente aggiornarmi l'HTPC, tanto più adesso che lo devo usare con un VPR Panny HD-Ready...proverò lo stesso a fare qualche test, magari anche oggi, ma solo con lo Spline e aggiungendo man mano qualcosina fino a saturazione CPU, perché dubito che il mio povero Nortwhood a 2,8Ghz mi permetta di fare grandi cose...
Comunque vi farò sapere le mie impressioni.
P.S. cosa usi per il rendering? VMR9?
-
19-06-2007, 11:15 #9
Advanced Member
Spinto dai vostri commenti ho provato nuovamente a fare una comparativa al volo...
Io ho la Rev. 1280 del 12 Jun e sinceramente riscalando a 1080p non noto grandissime differenze... Eppure ho un monitor abbastanza preciso...
Sinceramente preferisco il Lanczos 4 taps con SeeSaw attivato...
Lamps
Rettifica...Effettivamente sembra che in alcuni momenti le linee degli spigoli secchi risultino meno "rumorose" con lo Spline...Ultima modifica di CapitanMalva; 19-06-2007 alle 11:21
-
19-06-2007, 11:21 #10
Originariamente scritto da Duke Fleed
Sono un grande sostenitore dell'EVR di Vista, nonostante ancora sia da mettere a punto. Aspetto l'SP1 a ottobre, ma già ora mi ha fatto scordare molto presto il VMR9.
-
19-06-2007, 11:23 #11
E non solo, fai caso anche come i dettagli risultino più "a fuoco" rispetto al Lanczos.
-
19-06-2007, 11:28 #12
Originariamente scritto da Duke Fleed
Ah, dato il carico dello Spline sul processore, sto pensando al quad-core.
Scherzi a parte, l'accoppiata Spline-LimitedSharpenFaster-Hqdn3d mi ha veramente colpito: solo che di questo passo ci serviranno HTPC in cluster.
-
19-06-2007, 11:36 #13
Advanced Member
Lamps
-
19-06-2007, 11:39 #14
-
19-06-2007, 11:39 #15
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.