|
|
Risultati da 16 a 30 di 1830
-
20-09-2009, 22:32 #16
Appena ho qualche info tecnica lo metto in lista
P.s. non ho Woodstock ma ho letto la discussione. Considerato il materiale di partenza non credo si vada oltre. E' una versione definitiva immagino. Cosa ne pensate?
-
20-09-2009, 22:52 #17
Leggendo quello che hai scritto nel post n° 12 allora direi che puoi inserire Woodstock senza dubbio.
Per dati sul restauro di "Per un pugno di dollari" se non ricordo male ci sono le specifiche in uno dei documentari degli extraOLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
20-09-2009, 23:00 #18
Originariamente scritto da vincent89
Forse sarebbe meglio fare una sottocategoria..."Chi si accontenta , si accontenta e basta , pur sapendo che potrebbe avere molto di più!"
(cit. Alberto Pilot)
-
20-09-2009, 23:39 #19
Per un Pugno di Dollari mi sembra sia stato restaurato a risoluzione 2k.
L'ho visto proprio tra gli extra che parlano del restauro.VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
Catena aggiornata il 12/2023
-
21-09-2009, 01:58 #20
Originariamente scritto da Rosario
OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
21-09-2009, 08:51 #21
Credo che chi entra in una discussione esclusivamente tecnica abbia un minimo di cognizione su cosa aspettarsi
Non ho capito però che tipo di sottocategoria vogliate inserire?
-
21-09-2009, 08:54 #22
Per un pugno di dollari
Caratteristiche del restauro
Il restauro del film ha richiesto due anni di test ed è stato realizzato con tecnologie digitali d'avanguardia in risoluzione 2K, sono state utilizzate per la prima volta pellicole (Digital Intermediate Fuji 8511 RDI e Positivo Fuji 3521 XD - Extended Density), appositamente studiate per riprodurre gli splendidi colori delle copie originali e garantire una perfetta risoluzione dell'immagine. Le lavorazioni più importanti infatti sono state quelle del restauro conservativo del negativo originale: le successive ristampe ne hanno infatti determinato una forte usura, e dunque si potrebbe dire che lo stesso successo del film ne ha messo a rischio la sopravvivenza!
Girato in un formato oggi desueto, il Techniscope (un fotogramma panoramico ma di dimensioni dimezzate rispetto al normale fotogramma di un negativo 35mm), il negativo di Per un pugno di dollari (e dunque l' "originale" di quella particolare opera d'arte che è il film), è stato scansionato digitalmente, e tutti i suoi 14.453 fotogrammi sono stati sottoposti riparati e puliti. Come per il restauro degli affreschi o dei dipinti, si è proceduto al "distacco" digitale delle immagini del negativo originale, ripulendo la patina e riparando i danni, restaurandole e "trasferendole" su un nuovo supporto negativo che permetterà al film di resistere al tempo mantenendo intatta la sua originaria bellezza e spettacolarità, che consentirà ora di realizzare successive copie del film fedeli all'originale. In particolare si è curata la resa cromatica delle immagini, riproducendo i colori in modo fedele grazie alle nuove pellicole negative e positive sperimentate, e alla risoluzione in 2K.
Il restauro della colonna sonora
La perdita del suono magnetico originale della versione italiana, ha obbligato a ripartire da un negativo colonna fortemente usurato dalle riedizioni che, per permettere al pubblico di poter nuovamente godere della splendida colonna sonora del Maestro Ennio Morricone e del mix originario, è stato integrato con due set di colonne magnetiche preparate per l'edizione estera e con gli stereofonici originali delle musiche realizzati dalla RCA conservati in Germania. Il restauro del sonoro, realizzato interamente in digitale a Parigi da tecnici italiani e francesi presso il laboratorio Le Diapason, ha richiesto una vera e propria ricostruzione, scena per scena, del sonoro del film, che è stato rimontato ed equalizzato, dopo essere stato pulito e restaurato, in quasi tre mesi di lavoro di due montatori e due ingegneri del suono.
-
21-09-2009, 09:38 #23
Originariamente scritto da vincent89
Chessò , magari una principale in cui i Film restaurati elencati sono anche edizioni di riferimento (vedi il "solito" "La conquista del West") ed una seconda categoria in cui i restauri non sono riusciti a raggiungere l'eccellenza.
"Chi si accontenta , si accontenta e basta , pur sapendo che potrebbe avere molto di più!"
(cit. Alberto Pilot)
-
21-09-2009, 09:56 #24
Originariamente scritto da Rosario
Esempio pratico: è da riferimento il primo film del padrino rispetto al primo harry potter o il gladiatore. Questo perchè la trasposizione del padrino è il massimo ottenibile da quella pellicola. Harry potter e il gladiatore invece (per quanto nelle versioni attuali si veda meglio del padrino) possono dare molto di più.
-
21-09-2009, 10:00 #25
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.074
Concordo con Vincent. Più che altro si dovrebbe distinguere i veri restauri da quelli che vengono spacciati per tali, ma che di fatto non lo sono.
-
21-09-2009, 10:11 #26
bd restaurati
Tutti i film dovrebbero subire un raestauro per la trasposizione sul formato per eccellenza che è il BLU RAY.
Il Mio Impianto
Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.
-
21-09-2009, 11:55 #27
Si, è vero, ma su un migliaio di BluRay usciti credo che i restauri siano 30 o 40 al massimo
A questo punto tanto vale elencarli tuttiOLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
21-09-2009, 12:11 #28
Tot capita , tot sententiae...
Comunque , come dice Pyoung , a sto punto meglio elencarli tutti ma facendo dei distinguo sulla resa del risultato finale."Chi si accontenta , si accontenta e basta , pur sapendo che potrebbe avere molto di più!"
(cit. Alberto Pilot)
-
21-09-2009, 12:37 #29
Se facciamo i distinguo poi si riparte a ruota a "bisticciare"... basta vedere il thread di Woodstock tanto per citarne uno fra i film che sono stati restaurati
Lascio la palla a chi ha creato il thread, ma suggerisco che si potrebbe fare un elenco con articoli tecnici, notizie, comunicati stampa, interviste e spiegazioni caso per caso, poi quello che c'è da dire su un film o l'altro rimane sul thread del singolo film
Penso sia la soluzione piu' comoda (ovviamente imho)OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
21-09-2009, 12:44 #30
Originariamente scritto da pyoung
Originariamente scritto da pyoung
Magari con il link del thread"Chi si accontenta , si accontenta e basta , pur sapendo che potrebbe avere molto di più!"
(cit. Alberto Pilot)