|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
-
26-12-2014, 23:32 #1
Junior Member
Consiglio per allestire impianto per ascoltare musica liquida
Ciao, vi chiedo cortesemente una mano per districarmi nei "tentacoli" dell'ascolto di musica liquida.
Ho un impianto così composto:
lettore cd (ha un pre al suo interno)
dac (volume digitale)
finale di potenza
coppia di diffusori acustici
Mi piacerebbe collegare al dac un NAS tramite USB e pilotare il nas in wi-fi con uno smartphone/tablet in modo che da questo possa scegliere il brano da ascoltare, è possibile una soluzione del genere?
So che un NAS è solo un disco fisso, ma non esistono NAS che abbiano un player al loro interno?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto offertomi
-
26-12-2014, 23:52 #2
Ciao,
Se non sbaglio qualche modello della SINOLOGY fà quello che chiedi ,ma te lo dico con poca certezza,piu che altro ho letto questa cosa su qualche forum
Ciao
-
27-12-2014, 23:11 #3
Senior Member
Anche io ho letto dei nas Sinology e mi sembra proprio che si possa fare, come già detto da gabri65.
Mi sembra però che in questo modo tu finisca con l'avere il nas in prossimità del dac e quindi - proabilmente - del resto dell'impianto (pre e finale).
Non è meglio che il nas faccia il nas (network attached storage) ovvero che sia collegato in rete, magari usando un semplice raspberry pi come player? Potrai poi decidere , magari sperimentando, che software usare per il player tipo pi-core player, rune audio, volumio, squeezelite.....
-
28-12-2014, 22:07 #4
Junior Member
Grazie per le risposte, la mia intenzione è quella di non utilizzare la rete per collegare il nas ma di usare la connessione toslink tra il nas e il dac, credo che così avrei meno probabilità di perdita dati, così da avere:
smartphone-> (wi-fi) -> nas -> (toslink) -> dac -> (RCA) -> finale di potenza ...che ne dite? Oppure c'è qualche falla in questo allestimento?
Comunque, franz159, nel caso che tu mi hai illustrato il rasperry pi dovrebbe essere collegato al dac e poi "pilotato" da wi-fi da smartphone/tablet?
-
29-12-2014, 19:18 #5
Senior Member
Ciao,
Io ho un NAS Synology, che ha un suo player interno e quindi può essere collegato ad un DAC esterno tramite USB ed utilizzato come sorgente. .
Però onn ha un uscita Toslink.2 CH stereo :Mac Mini con Audirvana Plus 2 o Roon- DAC Heed Obelisk DA - Bluesound Node - Pre Cyrus Xp - Finale Cyrus Xpower - PMC Twenty 21 - Synology Diskstation 212+ - Cavi Wireworld/Atlas/Audioquest
-
30-12-2014, 21:41 #6
Junior Member
Benone, grazie per la conferma
Per quanto riguarda il toslink non è un problema in quanto il toslink ce l'ha il dac
-
31-12-2014, 12:12 #7
Member
Interessante. Non capisco però:
1. Come controlleresti, in particolare da remoto, il player interno del NAS. Immagino che il NAS sia in ogni caso da collegare a un router, o sbaglio?
2. Come gestiresti l'ingresso USB del dac per farlo riconoscere al NAS?
Chiedo perchè, avendo un NAS Sinology DS213J, ho provato il collegamento diretto USB del NAS - USB asincrona del dac (Luxman DA-06), controllando il NAS collegato in rete tramite l'app Synology per Ipad. Ma ne vengono fuori solo fruscii e rumori vari, tutto meno che musica.
Grazie.
Carlo
-
01-01-2015, 18:35 #8
Senior Member
Allora,
Per controllare il NAS da remoto io ho usato il mac, l'Ipad e l'Iphone tramite applicazione "Audio Station" di Synology.
Di sicuro funziona anche col PC, ma credo ci sia anche per Android e simili.
Collegato l'USB si va sulle impostazioni del NAS e si seleziona l'uscita audio USB come spiegato al punto 4.5 di questo tutorial :
https://www.synology.com/en-us/knowl.../tutorials/499
Io la prova la feci con un convertitore USB/SDif fella Musical Fidelity e lo ha riconosciuto al volo (V-Link 2).
Attenzione però perché non tutti i DAC sono riconosciuti. Qui trovate un elenco ma non mi sembra aggiornato:
https://www.synology.com/en-us/knowledgebase/faq/392
Non vedo il Luxman, quindi potresti provare anche tu con un convertitore (Musical Fidelity o MTech Hoface 2 ). Credo che l'importante sia usare un convertitore o un dac che non richiedano l'installazione di drivers, ma è una mia teoria...2 CH stereo :Mac Mini con Audirvana Plus 2 o Roon- DAC Heed Obelisk DA - Bluesound Node - Pre Cyrus Xp - Finale Cyrus Xpower - PMC Twenty 21 - Synology Diskstation 212+ - Cavi Wireworld/Atlas/Audioquest
-
02-01-2015, 09:43 #9
Senior Member
Sì, il raspberry va collegato al dac.
Se il tuo dac ha un ingresso Usb, quella è probabilmente l'opzione migliore. Se invece ha solo l'ingresso coassiale ti ci vuole un convertitore tipo M2tech HiFace2.
Convertitori USB/toslink non ne ho mai sperimentati, ma altri magari sanno dire qualcosa!
Altrimenti, personalmente, ti direi di dare un occhio al Dac PiDac della IQ-Audio, specifico per Raspberry (ce l'ho anche io), costa poche decine di euro, ma i risultati sono sorprendenti! A quel punto il raspberry lo colleghi direttamente ad un ingresso di linea dell'amplificatore.
Come software io uso RuneAudio, ma esistono svariate possibilità...Ultima modifica di franz159; 02-01-2015 alle 09:44
-
03-01-2015, 23:56 #10
Junior Member
Grazie a tutti per le indicazioni datemi.
ale76: aimè credo che potrei avere dei problemi anch'io come derfel48 perchè il mio Wadia 121 non è compreso nella lista...
Franz159: ho visto anche l'Intel® NUC DN2820FYKH che mi ha incuriosito
Mi scuso con tutti perchè in precedenza avevo confuso toslink con usb...sorry :-)Ultima modifica di farkas; 03-01-2015 alle 23:57
-
04-01-2015, 10:12 #11
Senior Member
Ciao,
Purtroppo quella lista non è completa, ad esempio il Cambridge Audio Dac Magic 100 funziona ma non è tra i DAC elencati...dovresti trovare il modo di provare o valutare una spesa di 130 euro circa per il convertitore2 CH stereo :Mac Mini con Audirvana Plus 2 o Roon- DAC Heed Obelisk DA - Bluesound Node - Pre Cyrus Xp - Finale Cyrus Xpower - PMC Twenty 21 - Synology Diskstation 212+ - Cavi Wireworld/Atlas/Audioquest
-
04-01-2015, 16:18 #12
Junior Member
ho il Wadia 121 e trovandomi molto bene non penso di cambiarlo, piuttosto, come dicevo, a questo punto "ripiegherei" su di un minipc tipo Intel Nuc DN2820FYKH
-
04-01-2015, 18:37 #13
Senior Member
Scusa, intendevo il converititore USB/SPDIF da abbinare al tuo DAC Wadia.
Praticamente esci dall'USB del Synology e tramite il convertitore arrivi al Wadia con un cavo coassiale.2 CH stereo :Mac Mini con Audirvana Plus 2 o Roon- DAC Heed Obelisk DA - Bluesound Node - Pre Cyrus Xp - Finale Cyrus Xpower - PMC Twenty 21 - Synology Diskstation 212+ - Cavi Wireworld/Atlas/Audioquest
-
17-01-2015, 00:53 #14
Member
consiglio questo.
http://www.ezmusic.cn/
gli attacchi un hard disk e lo comandi in remoto da cpu o da smartphone (riproduce anche flac)
-
17-01-2015, 16:10 #15
Senior Member
La mia configurazione consigliata è:
1) Raspberry Pi B+
2) IQaudIO Pi Dac+
http://iqaudio.com/?page_id=454
3) IQaudIO Pi Case+
http://iqaudio.com/?page_id=343
4) Software RuneAudio
http://www.runeaudio.com/
5) Hard Disk esterno USB da 1 o 2Tb
Per (1)+(2)+(3) si spende intorno ai 100€
(4) è free
(5) dipende da marca e dimensione, io ho speso all'incirca 100€ per un Samsung M3 da 2Tb
Nella foto: la mia configurazione "precedente" con il vecchio Raspberry Pi B (non B+)
http://www.francescomoretta.com/foto...e_1024x605.jpg