Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Cinetron HD-900

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 11 Ottobre 2006 nel canale PROIETTORI

“Con questo articolo proponiamo un'anteprima su uno dei videoproiettori a piena risoluzione HD più interessanti e sconosciuti del momento. Il Cinetron HD-900 con tecnologia LCoS è ancora in fase di prototipo ma le premesse per un prodotto di ottima qualità ci sono davvero tutte”

Il terzo incontro: caratteristiche principali

Le condizioni per un ulteriore verifica del proiettore arrivano alla fine di Settembre quando sono invitato da Audiogamma in una delle prestigiose salette per la dimostrazione dei prodotti. All'interno c'è il Cinetron già ben caldo, collegato ad un lettore DVD Video di fascia alta Denon con lo stesso scaler Silicon Optics integrato nell'HD900. Approfittiamo della calma e della disponibilità di Audiogamma per dare uno sguardo alle caratteristiche principali del prodotto.

L'estetica lascia piuttosto perplessi, almeno all'inizio. D'altra parte sono aspetti che mi interessano marginalmente. Il contatto con lo chassis è molto più interessante. Il box è in alluminio, materiale scelto per la sua buona trasmissione del calore e che aiuta notevolmente nello smaltimento del calore sviluppato dalla lampada. In effetti le ventole di raffreddamento sono estremamente silenziose.


Pannello superiore e posteriore del Cinetron HD900
- click per ingrandire -

Sul pannello posteriore sono raggruppati gi ingressi video analogici e digitali. Non manca ovviamente un ingresso HDMI. Il proiettore ha anche un trigger a 12 volt per comandare schermi o altri accessori. Sul pannello superiore sono raggruppati i pulsanti per il controllo del proiettore che permettono di fare a meno del telecomando. Quest'ultimo è tanto bello quanto scomodo: troppo lungo, sbilanciato, squadrato e senza riferimenti tattili per i pulsanti. Mi dicono che il prodotto finale avrà un telecomando più tradizionale ed ergonomico.


Il telecomando con display LCD a sfioramento
- click per ingrandire -