Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Anteprima REDray laser 4K

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 17 Aprile 2012 nel canale Videoproiezione

“Tre le priorità di questa ultima edizione del NAB c'è la visita allo stand di RED Digital Cinema, per poter osservare un prototipo del nuovo videoproiettore a risoluzione 4K REDray con unità d'illuminazione al laser, che sarà in vendita entro la fine dell'anno a 10.000 Dollari, tasse escluse”

Introduzione: il proiettore REDray

Tre le priorità di questa ultima edizione del NAB c'è la visita allo stand di RED Digital Cinema, per poter osservare il nuovo videoproiettore a risoluzione 4K REDray con unità d'illuminazione al laser. Le caratteristiche del proiettore non sono state ancora comunicate. Si sa solo che ha una risoluzione 4K nativa e che utilizza laser al posto della lampada. Per il resto non si sa praticamente nulla. Nulla sul tipo di microdisplay usato, nulla sul tipo di engine ottico, nulla sul tipo di laser. E a nulla sono serviti i miei sforzi per cercare di carpire qualche informazione tecnica da Stuart English, l'unica persona di Red Digital Cinema che aveva tutte le informazioni del caso e che, a quanto pare, rimarranno segrete ancora per un bel po'.

Le ho provate davvero tutte con Mr. English. Ho provato anche a giocare alla "macchina della verità", dichiarando a Stuart le mie ipotesi sui contenuti del proiettore, ad iniziare dalla tecnologia LCoS, mentre cercavo di scovare nel suo viso un qualche segno di interesse... Niente da fare! Mr. English è rimasto serafico per tutto il tempo e ha ripetuto sempre la solita solfa: dobbiamo avere pazienza: "il proiettore è ancora acerbo ma stiamo procedendo molto velocemente, tutto sarà pronto entro la fine dell'anno e avrete tutte le informazioni".

Rassegnati, ci mettiamo in fila per poter accedere alla sala, allestita per l'occasione, per la proiezione del cortometraggio LOOM in S3D. Lungo il percorso d'attesa c'è una teca con il nuovo proiettore e con il "media player 4K", entrambi disponibili entro la fine dell'anno. Il proiettore monta chiaramente un obiettivo fotografico ed ha lo stesso "family feeling" dei prodotti RED: la sensazione di "aggressiva robustezza" è la stessa che si prova accarezzando uno qualsiasi dei prodotti RED. Sul pannello posteriore sono presenti due connettori HDMI di tipo 1.4 ed altri non bene identificati.