Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Anteprima Sony Bravia KD-55X9005 4K

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 08 Aprile 2014 nel canale DISPLAY

“In occasione della presentazione dei nuovi TV Sony, ho potuto effettuare le prime rilevazioni sulla nuova linea X9 a risoluzione 4K, in particolare sul modello con diagonale da 55", con prestazioni ottime che diventano eccellenti dopo una semplice calibrazione”

Introduzione

Alla presentazione della nuova gamma di TV LCD Sony, di cui ho già parlato in questo articolo, sono rimasto favorevolmente impressionato dalla qualità d'immagine di tutti i display presentati. Avevo già notato l'ottima qualità di questa nuova serie di TV Sony a Las Vegas, in occasione dell'International CES 2014. Per questo motivo, sono arrivato all'evento Sony con colorimetro al seguito, per poter saggiare prima possibile le reali prestazioni di questi nuovi TV.

Nel lungo pomeriggio milanese, ho fatto qualche misura preliminare a ben quattro TV, tre a risoluzione full HD e uno soltanto a risoluzione 4K. Con questo articolo partirò proprio da questo ultimo televisore: il modello KD-55X9005, che si pone al vertice dell'attuale produzione Sony, con l'eccezione della linea X95 che è disponibile però solo ed esclusivamente con il taglio da 85": La nuova linea X9, oltre al taglio da 55" che ho potuto misurare, è disponibile anche con diagonale da 65" e 79".

Il modello da 55" non è ancora definitivo ma estremamente vicino (per prestazioni, costruzione e menu) al modello che dovrebbe arrivare nei negozi più avanti. Al contrario, il modello con diagonale da 65" che era presente nella stessa location, era ancora un pre-sample, motivo per cui ho pensato di ignorarlo e di dedicare più tempo ad altri modelli. Purtroppo alla presentazione non era presente nessun campione della linea X85: la nuova gamma "media" dei TV 4K di Sony che spero di analizzare quanto prima.