Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Evento Blu-ray Disc - Cherubini

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 07 Novembre 2006 nel canale HT

“Cherubini, punto vendita di riferimento a Roma nei settori audio e video di qualità, lo scorso Sabato 21 ottobre ha offerto ai lettori di AV Magazine la possibilità di provare i primi titoli Sony in formato Blu-ray Disc, mettendo a disposizione un sistema audio e video di elevata qualità”

Introduzione

Roma, Sabato 21 Ottobre 2006. Cherubini è un vero e proprio riferimento a Roma tra i punti vendita specializzati in prodotti e installazioni audiovideo di qualità. In occasione del lancio dei primi titoli Sony in formato Blu-ray Disc in lingua italiana, ha organizzato un evento per il primo contatto con i nuovi supporti ad alta definizione con la collaborazione di Sony Pictures Entertainment Italia e di AV Magazine.

L'evento, organizzato in tempo di record, aveva come obiettivo una prima verifica della effettiva qualità dei nuovi supporti ad alta definizione. Ricordiamo brevemente che attualmente esistono due supporti concorrenti per la riproduzione di software ad alta definizione: HD-DVD e Blu-ray Disc. Per approfondire le principali caratteristiche e differenze tra i due formati vi rimandiamo alla lettura di alcune pagine del report dal CES di Las Vegas dello scorso anno, disponibile al seguente indirizzo:

www.avmagazine.it/articoli/sorgenti/63/ces-2006-sorgenti-video_3.html

In questi giorni saranno disponibili finalmente anche in Europa e in Italia i primi lettori ad alta definizione, sia in formato HD-DVD (solo Toshiba) che Blu-ray Disc (Samsung e Panasonic). Sul fronte software invece la situazione è molto più complicata. Formalmente non sono previste uscite in formato HD-DVD per il mercato italiano ma alcune edizioni per i mercati esteri saranno dotate anche di colonna sonora in lingua italiana.

nessun problema invece per la disponibilità di software in lingua italiana in formato Blu-ray Disc. I primi sei titoli Sony saranno affiancati presto da edizioni Fox. Il numero di titoli salirà progressivamente nel corso dei prossimi mesi in attesa del prossimo Marzo 2007, periodo in cui arriverà il vero "cavallo di troia" che potrebbe dare una grande spinta alla penetrazione del formato Blu-ray Disc: la PlayStation 3.