Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TVsurf: DVB-T HD, PVR, IPTV e internet

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 14 Settembre 2009 nel canale HT

“TVsurf è un nuovo set-top-box e un media center estremamente interessante. Non è un banale HTPC con sinto integrato: Il software permette di integrare le numerose funzioni di sintonizzatore TV digitale, videopregistratore, web TV, mediacenter e navigazione internet in modo semplice e potente”

Introduzione e caratteristiche

"La televisione sta cambiando e si appresta a diventare il centro multimediale della casa che coniuga l'offerta televisiva tradizionale e quella su internet..." La prima volta che ho sentito questa frase avevo qualche anno (e chilo) in meno di quanti ne abbia adesso. E l'ho sentita tante altre volte, soprattutto negli ultimi mesi. Eppure, io stesso continuo ad utilizzare il TV quasi esclusivamente per l'offerta televisiva tradizionale (TV analogica, TV digitale terrestre, TV satellitare e media pre-registrati).

Per tutto quel che riguarda le web TV, i filmati, musica e altre informazioni che si trovano su internet, continuo ad utilizzare solo ed esclusivamente uno dei miei computer e, più recentemente, un telefono cellulare evoluto. Ed ' un vero peccato, poiché poter accedere ai molti contenuti disponibili in rete, stando comodamente seduti sul divano e davanti ad un grande schermo ad alta definizione, sarebbe davvero molto più comodo e interessante. Una spinta piuttosto energica verso questa direzione potrebbe arrivare dall'oggetto di questa prova.

Il piccolo TVsurf ha un obiettivo piuttosto ambizioso: coniugare in un solo prodotto un doppio sintonizzatore per la TV digitale terrestre compatibile con l'alta definizione, un videoregistratore su hard disk, un media center e un accesso a numerosi servizi e contenuti via internet come web radio, web TV, video on-demand, enciclopedie, notizie e molto altro ancora. Il tutto, attraverso un menu che ha un altro obiettivo ambizioso: coniugare la semplicità alla potenza delle funzioni e alla grande versatilità.