Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Lo Hobbit - La desolazione di Smaug

di CineMan , pubblicato il 13 Giugno 2014 nel canale SOFTWARE

“Secondo capitolo della nuova trilogia ispirata al romanzo “Lo Hobbit” di J.R.R. Tolkien, ancora con la regia del neozelandese Peter Jackson. Distribuzione Warner Bros HE”

- click per ingrandire -

Scampata ai famelici e feroci Orchi, la compagnia formata da Bilbo Baggins (M. Freeman), che nasconde gelosamente il poderoso anello dell'invisibilità forgiato da Sauron, il mago Gandalf il grigio (I. McKellen) e i tredici Nani al comando di Thorin Scudodiquercia (R. Armitage), prosegue l'inaspettato viaggio verso est, alla volta della Montagna Solitaria, dove avranno bisogno di tutto l'eroismo e della forza di volontà per affrontare il drago Smaug.

Tra ragni e creature mutagene il gruppo rischierà più volte la vita, mortali minacce che metteranno in serio pericolo la possibilità di Thorin di riconquistare la terra natia, Erebor, strappandola al mostro sputafuoco prima che cada in mano a forze ancor più pericolose e oscure.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Stupefacente come sempre per l'aspetto estetico e la maniacale cura dei particolari, il regista Peter Jackson non sembra aver fatto tesoro, in una 'terra di mezzo' tra lavoro d'autore ed esigenze squisitamente commerciali, dei problemi legati allo scostante ritmo della precedente opera, ampliando senza riserve un complesso e ricco racconto che in parte palesa momenti di incredibile coinvolgimento, troncando inevitabilmente sul finale e invitando lo spettatore ad attendere il terzo e conclusivo capitolo della nuova trilogia legata al romanzo “Lo Hobbit” che J.R.R. Tolkien pubblicò per la prima volta verso la fine del 1937.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Qualità video

BD-50, aspect ratio 2.40:1, codifica video AVC/MPEG-4 (1080p/23.97 fps). Girato interamente in digitale con l'ausilio di Red Epic in hfr a 48 fps, la visione riserva uno spettacolare livello di dettaglio con qualsiasi condizione di luce, solidità frame, ampio e costante senso di profondità di campo che aumenta ulteriormente passando ai due dischi con la versione stereoscopica (esclusiva per catene digitali compatibili).

In questo caso non mancano passaggi anche sorprendenti senza per questo cercare l'elemento pop-out a tutti i costi. La versione presentata è l'americana con didascalie in lingua originale sulle immagini che unite ai sottotitoli automatici in italiano a bordo schermo potrebbero recare disturbo.

Analisi del bitrate versione 2D (a sx) e 3D (a dx, rispettivamente disco 1 e 2)
- click per ingrandire -

Qualità audio

A pagare nuovamente pegno per l'authoring centralizzato è l'unica traccia in italiano, AC- 3 5.1 canali (448 kbps) anche se di buona resa e in grado di regalare emozione, come la fuga dei Nani dalla prigionia degli Elfi via fiume.

Un esaltante spettacolo non può che essere attraverso l'originale inglese DTS-HD Master Audio 7.1 canali (core @ 1509 kbps), o attraverso la speculare DTS lossless francese, con una presenza scenica spesso incredibile, subwoofer profondo, direzionalità degli elementi e dinamica da ogni canale discreto.

Identico il risultato per le versioni 2D e 3D.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Extra (HD)

Sul disco 2D il mini documentario “Nuova Zelanda – Casa della Terra di Mezzo” seconda parte, mentre sul BD-25 supplementare trovano posto tre capitoli seguendo il regista sui set per una durata complessiva di circa 80 minuti, video musicale, evento mondiale dal vivo approfondendo alcuni aspetti realizzativi sino a seguire il regista in sala montaggio (37').

Quattro capitoli con i video della produzione, colonna sonora compresa, per un totale di circa 40 minuti e ancora sequenza di trailer dedicati alla serie e a due videogiochi a essa ispirati. Sottotitoli in italiano. Inclusa copia digitale.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

La pagella secondo CineMan

Film 7
Authoring 6
Video 3D 9
Video 2D 10
Audio 7
Audio V.O. 10
Extra 8

 

 

 

Articoli correlati

Home Video HD: giugno

Home Video HD: giugno

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di giugno. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti
Home Video HD: maggio

Home Video HD: maggio

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di maggio. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti
Lo Hobbit - La desolazione di Smaug

Lo Hobbit - La desolazione di Smaug

Prosegue il viaggio della compagnia formata da Bilbo Baggins, Gandalf e i tredici nani. Peter Jackson ci riporta nella Terra di Mezzo con il secondo capitolo cinematografico dedicato al romanzo Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien
Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato

Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato

Doppia uscita Blu-ray per il primo film della seconda trilogia tolkeniana che Peter Jackson ha girato in 3D a 48 fps con la Red Epic. Distribuzione Warner Bros HE



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Aenor pubblicato il 16 Giugno 2014, 10:13
La WB come al solito continua a riproporci tracce audio indegne, soprattutto se paragonate alla francese (l'inglese non la scomodo nemmeno).

E' davvero seccante come cosa...Non ho problemi a vedere il film in lingua originale ma il modo di fare non mi va giu proprio.
Commento # 2 di: nano70 pubblicato il 30 Giugno 2014, 18:28
L'audo ita è da 4,5 e non solo per il codec DD. Il perchè l'ho scritto al post #157 qui:
http://www.avmagazine.it/forum/70-b...di-smaug/page11