Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

L'uomo d'acciaio

di CineMan , pubblicato il 05 Novembre 2013 nel canale SOFTWARE

“35 mm anche per il reboot della saga dell'amato supereroe DC Comics, con la regia di Zack Snyder. Distribuzione in versione 2D e 3D curata da Warner Home Video”

Allontanato dal morente pianeta natale Krypton, Kal-El (Henry Cavill) cresce sulla Terra accudito da genitori adottivi. Desideroso di conoscere i motivi della natura così diversa che gli ha permesso di salvare vite umane ancora adolescente, raggiunge un luogo speduto tra i ghiacci dove può finalmente comprendere il perchè delle sue incredibili doti fisiche.

Kal accetta di difendere il pianeta, subito chiamato a scongiurare un immane pericolo: l'invasione del generale Zod (Michael Shannon) e dei suoi accoliti, deciso a recuperare i codici genetici per fondare un nuovo Krypton, asservendo la Terra al solo scopo di far sopravvivere la razza aliena anche se questo dovesse significare la fine dell'umanità.

- click per ingrandire -

Dopo la (troppo) criticata opera di Bryan Singer del 2006 ("Superman Returns") il reboot della saga del supereroe DC Comics, co-prodotto e co-sceneggiato da Christopher Nolan ("Inception", "Memento", "Il cavaliere oscuro"), arriva da Zack Snyder ("300", "Watchmen"). Pellicola lunga 143 minuti, con una sceneggiatura che mette insieme almeno in parte le storie del primo e del secondo Superman (1978/1980) con un avvincente risultato.

Nel cast attori di grande spessore come Russell Crowe, Michael Shannon, Diane Lane e Kevin Costner. Nonostante i tiepidi consensi dei recensori l'opera è stata un grande successo al botteghino mondiale mentre il regista Zack Snyder è già al lavoro sul sequel del reboot in cui Superman, sempre nei panni del convincente Henry Cavill, dovrà vedersela nientemeno che con Batman (Ben Affleck).

- click per ingrandire -

Qualità video

BD-50, codifica video AVC/MPEG-4, aspect ratio 2.40:1, negativo 35 mm. L'intensa e ricca cinematografia di Amir Mokri ("Salton Sea", "Bad Boys II", "Fast & Furious – Solo parti originali") è pienamente godibile, con momenti in cui una lieve grana tende a farsi notare in secondo piano senza per questo disturbare la visione e lasciando comunque la sensazione che sia legata a scelte stilistiche.

Disco 3D esclusivo per catene digitali compatibili, rielaborazione stereoscopica in post-produzione. Il risultato nel complesso è gradevole e spesso aumenta il livello di immersione nel racconto, reso ancor più avvincente specie nella seconda parte.

Analisi del bitrate del disco 3D (sinistra) e 2D (destra)
- click per ingrandire -

Qualità audio

Solita traccia AC-3 5.1 canali (640 kbps assieme a inglese descrittivo non vedenti, francese e spagnolo) in italiano di buona resa con elementi discreti interessanti anche per i due canali posteriori e subwoofer.

Per raggiungere un risultato di strepitoso spessore dinamico e potenza scenica occorre passare all'originale inglese DTS-HD Master Audio 7.1 canali (core @ 1509 kbps), con aggressivi ingaggi da parte di tutti i canali e una ricca scena sonora relativa ai 4 rear. Tracce identiche per entrambi i dischi.

- click per ingrandire -

Extra (HD)

Tutti presenti sul disco 2D: tre dietro le quinte alla scoperta della produzione con disamina dei personaggi, l'allenamento da stuntman di Henry Cavill, effetti CGI, sequenze d'azione, focus su armi e set con l'attore Dylan Sprayberry per un totale di 39 minuti.

Short animato per il 75° anniversario di Superman. Inaspettata featurette sul set di "Lo Hobbit". Sottotitoli in italiano. Inclusa copia digitale scaricabile dal Web.

- click per ingrandire -

La pagella secondo CineMan

Film 8
Authoring 6
Video 3D 8
Video 2D 9
Audio 7
Audio V.O. 10
Extra 7

 

 

 

Articoli correlati

Blu-ray Disc Pure Audio Universal

Blu-ray Disc Pure Audio Universal

Abbiamo ascoltato i primi album pubblicati da Universal in formato Blu-ray Disc “Pure Audio”. I risultati sono davvero incoraggianti in termini di ariosità, assenza di fatica d'ascolto e naturalezza.
Home Video HD: Novembre

Home Video HD: Novembre

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Novembre. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti
Star Trek - Into darkness

Star Trek - Into darkness

Secondo film della saga per il grande J.J. Abrams alle prese con una storia che fa inevitabilmente i conti col passato. Distribuzione Universal Pictures Home Video



Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: JENA PLISSKEN pubblicato il 05 Novembre 2013, 11:47
avete scritto Film : voto 8 .... vi prego 5 sarebbe troppo...la prima ora è una istigazione al suicidio tanto è stupido e noioso...mah
Commento # 2 di: bradipolpo pubblicato il 05 Novembre 2013, 12:37
invece personalmente ho apprezzato molto la prima metà del film.
De gustibus
Commento # 3 di: John B pubblicato il 05 Novembre 2013, 13:22
Ottimo film !
Si sono concentrati di più nelle origini di Superman , il voto è giusto .
Come qualità video gli darei anche un bel 10 !
Non so perché ma sul mio TV è superiore anche a oblivion
Commento # 4 di: Cuchu 19 pubblicato il 05 Novembre 2013, 14:22
Film

Concordo con Jena...

Personalmente darei massimo 6 al film
Commento # 5 di: robweb pubblicato il 07 Novembre 2013, 21:58
film imbarazzante, un'accozzaglia stupida e noiosa, la lunghissima battaglia finale, stile cartoni animati della Warner (però non fa ridere) è addirittura insopportabile.
Commento # 6 di: davidthegray pubblicato il 25 Novembre 2013, 22:34
Blu ray con audio AC3 sarebbero da stroncare senza nessuna pietà. Come si fa a dare 7??