AV Magazine - Logo
Stampa
L'uomo d'acciaio
L'uomo d'acciaio
CineMan - 05 Novembre 2013
“35 mm anche per il reboot della saga dell'amato supereroe DC Comics, con la regia di Zack Snyder. Distribuzione in versione 2D e 3D curata da Warner Home Video”
Pagina 1 -

Allontanato dal morente pianeta natale Krypton, Kal-El (Henry Cavill) cresce sulla Terra accudito da genitori adottivi. Desideroso di conoscere i motivi della natura così diversa che gli ha permesso di salvare vite umane ancora adolescente, raggiunge un luogo speduto tra i ghiacci dove può finalmente comprendere il perchè delle sue incredibili doti fisiche.

Kal accetta di difendere il pianeta, subito chiamato a scongiurare un immane pericolo: l'invasione del generale Zod (Michael Shannon) e dei suoi accoliti, deciso a recuperare i codici genetici per fondare un nuovo Krypton, asservendo la Terra al solo scopo di far sopravvivere la razza aliena anche se questo dovesse significare la fine dell'umanità.

- click per ingrandire -

Dopo la (troppo) criticata opera di Bryan Singer del 2006 ("Superman Returns") il reboot della saga del supereroe DC Comics, co-prodotto e co-sceneggiato da Christopher Nolan ("Inception", "Memento", "Il cavaliere oscuro"), arriva da Zack Snyder ("300", "Watchmen"). Pellicola lunga 143 minuti, con una sceneggiatura che mette insieme almeno in parte le storie del primo e del secondo Superman (1978/1980) con un avvincente risultato.

Nel cast attori di grande spessore come Russell Crowe, Michael Shannon, Diane Lane e Kevin Costner. Nonostante i tiepidi consensi dei recensori l'opera è stata un grande successo al botteghino mondiale mentre il regista Zack Snyder è già al lavoro sul sequel del reboot in cui Superman, sempre nei panni del convincente Henry Cavill, dovrà vedersela nientemeno che con Batman (Ben Affleck).

- click per ingrandire -

Qualità video

BD-50, codifica video AVC/MPEG-4, aspect ratio 2.40:1, negativo 35 mm. L'intensa e ricca cinematografia di Amir Mokri ("Salton Sea", "Bad Boys II", "Fast & Furious – Solo parti originali") è pienamente godibile, con momenti in cui una lieve grana tende a farsi notare in secondo piano senza per questo disturbare la visione e lasciando comunque la sensazione che sia legata a scelte stilistiche.

Disco 3D esclusivo per catene digitali compatibili, rielaborazione stereoscopica in post-produzione. Il risultato nel complesso è gradevole e spesso aumenta il livello di immersione nel racconto, reso ancor più avvincente specie nella seconda parte.

Analisi del bitrate del disco 3D (sinistra) e 2D (destra)
- click per ingrandire -

Qualità audio

Solita traccia AC-3 5.1 canali (640 kbps assieme a inglese descrittivo non vedenti, francese e spagnolo) in italiano di buona resa con elementi discreti interessanti anche per i due canali posteriori e subwoofer.

Per raggiungere un risultato di strepitoso spessore dinamico e potenza scenica occorre passare all'originale inglese DTS-HD Master Audio 7.1 canali (core @ 1509 kbps), con aggressivi ingaggi da parte di tutti i canali e una ricca scena sonora relativa ai 4 rear. Tracce identiche per entrambi i dischi.

- click per ingrandire -

Extra (HD)

Tutti presenti sul disco 2D: tre dietro le quinte alla scoperta della produzione con disamina dei personaggi, l'allenamento da stuntman di Henry Cavill, effetti CGI, sequenze d'azione, focus su armi e set con l'attore Dylan Sprayberry per un totale di 39 minuti.

Short animato per il 75° anniversario di Superman. Inaspettata featurette sul set di "Lo Hobbit". Sottotitoli in italiano. Inclusa copia digitale scaricabile dal Web.

- click per ingrandire -

La pagella secondo CineMan

Film 8
Authoring 6
Video 3D 8
Video 2D 9
Audio 7
Audio V.O. 10
Extra 7