Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Batman il Ritorno

di Edoardo Ercoli , pubblicato il 13 Febbraio 2009 nel canale SOFTWARE

“Il secondo film sull'uomo-pipistrello, diretto da Tim Burton con uno straordinario Danny De Vito nei panni del pinguino, ha segnato la storia del cinema poiché fu il primo che portò nelle sale il formato multicanale digitale Doly Digital. Si tratta di un'ottima edizione in formato ad alta definizione con video di buona qualità e audio particolarmente curato. Ricchissima la dotazione di extra.”

Gotham City,  Cobblepot Castle. A due ricchi coniugi, discendenti della casata Cobblepot, nasce un figlio, Oswald, di aspetto mostruoso, simile a un pinguino; disgustati lo sigillano entro una culla e la posano sulle acque di un fiume, che lo porteranno entro le fogne di Gotham City, dove lo accoglierà una comunità di pinguini. Passano trent’anni e scoppia un contrasto tra lo spietato arrivista Max Shreck, grosso industriale che vuole costruire un’enorme centrale elettrica, e il sindaco che glielo vieta perché Gotham City ha già energia in sovrappiù. A Natale, quando si accende l’albero, la città viene assalita da strani uomini-animali e fenomeni da baraccone dalla gang del Triangolo Rosso, un circo da anni caduto in disgrazia: tra di essi è anche il fantomatico Pinguino, una creatura che secondo alcuni popolerebbe le fogne di Gotham. Accorre Batman e costringe alla fuga i personaggi più forti del circo, mentre Max Shreck scompare...

Qualità Video

Il secondo film della serie di Batman è presentato su disco dual layer ed è codificato in VC-1. La qualità video è superiore a quella del primo film e lo si nota soprattutto nelle scene notturne che costituiscono la stragrande maggioranza delle scene. I colori sono molto vivi, il dettaglio più elevato e la grana molto ben contenuta. In termini di piacevolezza dell'immagine è il migliore della prima serie di film. Non si notano artefatti ed il contrasto è ottimo come il livello del nero.

Qualità audio

L'audio inglese è in un ottimo Dolby True HD 5.1 , mentre l'italiano in semplice Dolby Digital 5.1 640kbps.  Il passo avanti rispetto al film con Jack Nicholson è comunque sensibile: intanto in entrambe le tracce, ma soprattutto nell'inglese, i canali posteriori sono attivi, e vi sono parecchi effetti presenti. I dialoghi sono ben collocati nel canale centrale, mentre la dinamica si attesta sullo stesso livello di quella del primo film. La ragione di questa maggiore presenza degli effetti nella colonna sonora sta certamente nel fatto che all'epoca della realizzazione del film fu posta una particolare cura nel missaggio in quanto, come forse molti ricorderanno, Batman Il Ritorno è stato il primo film in Dolby Digital 5.1 della storia.

Contenuti Speciali

Anche qui abbiamo una parte del mega-documentario diviso nei 4 Blu-ray della saga, dal titolo : "The Dark Side of The Knight". Qui compare nelle varie interviste Danny De Vito, che impersona il famoso cattivo Il Pinguino. Sono presenti inoltre alcune vignette animate sui personaggi buoni e cattivi, della durata di 2 o 3 minuti l'una, con interventi dei disegnatori del fumetto e dei cineasti del film. Abbiamo poi: il trailer originale; il commento audio del regista Tim Burton, in cui si capisce come questo, più del primo Batman, sia un film "Burtoniano" in quanto è ancora più "dark" e viene messa maggiormente in rilievo la frattura tra le due vite di Bruce Wayne; un documentario di 22 minuti dal titolo: "The Bat, the Cat and the Penguin", con interviste a Michael keaton e Michelle Pfeiffer, e parecchie clip dietro le quinte; una featurette di 42 minuti dal titolo "Beyond Batman ", divisa i 5 segmenti , sulla produzione i costumi e le scenografie. Particolarmente carina in questa sezione è la caratterizzazione del personaggio di Catwoman, interpretato da Michelle Pfeiffer. Ecco i titoli delle cinque parti: " Gotham City Revisited: The Production Design of Batman Returns" di 8 minuti , "Sleek, Sexy and Sinister: The Costumes of Batman Returns" di 9 minuti , "Making up the Penguin" di 8 minuti , "Assembling the Arctic Army" di 7 minuti e "Bats, Mattes and Dark Nights: The Visual Effects of Batman" di 12 minutes. Infine c'è il video musicale della canzone "Face to Face" del gruppo Siouxie and the Banshee.

Conclusioni

Per chi ama Batman è un film imperdibile, anche per chi appezza Tim Burton. Inoltre, come già osservato nell'articolo, questo film rappresenta un pezzo di storia in quanto segna il passaggio dall'audio analogico al multicanale digitale discreto nell'ambito cinematografico. Tecnicamente è inoltre una edizione ineccepibile, quindi merita l'acquisto

La pagella secondo Edoardo Ercoli

Film 7
Authoring 7
Video 8
Audio ITA 7
Audio V.O. 8
Extra 8

 



Commenti