Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Cofanetto Blu-Ray: Il pianeta delle scimmie

di Edoardo Ercoli , Luca Carosi , pubblicato il 30 Novembre 2008 nel canale SOFTWARE

“Uno dei più celebri classici della storia del cinema di fantascienza, vede finalmente la luce in formato Blu-ray Disc, assieme ai 4 successivi sequel, per uno straordinario cofanetto con 5 Blu-ray Disc ricco di contenuti extra e con tutti i film restaurati e presentati nel loro formato originale”

Introduzione

Uno dei più celebri classici della storia del cinema di fantascienza vede finalmente la luce in formato Blu-ray Disc. I 5 film sono raccolti in un cofanetto che viene venduto ad un prezzo di listino di 119,99 euro. Il primo, quello del primo film del 1968, non era nato in realtà come un blockbuster per l’epoca, bensì come un B-movie con aspettative di un incasso moderato. Il successo invece è stato clamoroso: ha avuto addirittura 4 sequel, una serie televisiva dedicata ed infine un remake con grosso budget realizzato da Tim Burton nel 2001. Il segreto di questo incredibile fascino della saga risiede non tanto negli effetti speciali, quanto in una storia molto originale ed una straordinaria allegoria della lotta tra razze diverse.

Nella sceneggiatura ritroviamo molte delle tematiche scottanti di quegli anni, dal razzismo alla guerra atomica ai diritti degli animali, tutti già presenti nel romanzo di Pierre Boulle al quale il primo film si ispirava: il libro era uno dei minori di quell’autore e il film che ne è stato tratto lo ha reso famoso. Il make-up degli attori travestiti da scimpanzé (avveniristico per l’epoca), la figura di grande leader interpretata da Charlton Heston ed il finale con colpo di scena, hanno fatto di quest’opera un vero film di culto.

Il master di tutti i 5 film era già stato restaurato in alta definizione e usato come sorgente per l’ultima riedizione in DVD. Stavolta il master digitale è stato codificato a 1920x1080p in AVC MPEG4 per una edizione in Blu-ray Disc che si annuncia estremamente interessante. Tutti i film sono presentati nel loro rapporto originale 2,35:1 e presentano i codici per il sistema D-Box. Per maggiori info: www.d-box.com

Segue : La storia Pagina successiva