Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung Galaxy S9 Plus

di Emidio Frattaroli , Franco Baiocchi , pubblicato il 06 Settembre 2018 nel canale MOBILE

“Il Samsung Galaxy S9+ è un eccellente terminale con robustezza e qualità costruttiva al di sopra di ogni sospetto, una potenza di calcolo adeguata alle aspettative e display e audio con qualità così elevata da farne un riproduttore audiovideo di riferirimento assoluto”

Introduzione e caratteristiche


- click per ingrandire -

I Samsung Galaxy S9 ed S9+ sono stati presentati nel corso del Mobile World Congress a febbraio 2018, in quel di Barcellona, nel consueto evento "Unpacked" ed hanno portano in dote numerosi aggiornamenti hardware e software rispetto ai precedenti modelli, come ad esempio la camera con diaframma variabile, la super-slow motion, 6Gb di RAM e camere stabilizzate per il modello plus. Il modello che abbiamo analizzato è un Samsung Galaxy S9+.

Il Samsung Galaxy S9+ è dotato di SoC Exynos 9810, con processore Octa-core (2.7 GHz Custom CPU & 1.7 GHz Cortex-A55) e GPU Mali-G72 MP18, un display AMOLED da 6,2 " con risoluzione di 2960 x 1440 pixel (Quad HD+), 6 GB di RAM e 64 GB di flash ROM interna espandibile fino a 400Gb con microSD card, doppia fotocamera posteriore da 12+12 megapixel con apertura relativa f1.5/f2.4 e f2.4, fotocamera anteriore da 8 megapixel, batteria di 3.500 mAh, sistema operativo Android Oreo 8.0, dual SIM (nanoSIM).

 
- click per ingrandire -

Il Samsung Galaxy S9+ presenta il display AMOLED da 6,2 pollici nella faccia principale con un rapporto screen-to-body buono, pari a 84,2%, nonostante la presenza di due bande nere agli estremi inferiore e superiore in cui sono alloggiati l'auricolare, alcuni sensori e la fotocamera frontale. Non sono presenti  tasti fisici o tasti di navigazione esterni.

 
- click per ingrandire -

Sul dorso è posizionata la doppia fotocamera posteriore con flash LED con il lettore di impronte digitali che fortunatamente si allontana dalle fotocamere e scende più in basso, in posizione più comoda rispetto a quello montato sul galaxy S8. Sul lato sinistro sono situati il pulsante di accensione/spegnimento e ed il bilanciere del volume, sul lato superiore la slitta per la doppia nano SIM. Sul lato inferiore il connettore USB Type-C per la ricarica e il trasferimento dei dati e un connettore minijack da 3,5 mm per l'uscita cuffie.

Il design è molto simile a quello del suo predecessore Galaxy S8 ed è dunque esteticamente molto accattivante; il Galaxy S9+ ha due camere stabilizzate: la prima identica al modello S9 con doppia apertura relativa, che lavora come l'occhio umano adattandosi a differenti situazioni di luminosità, da intensa a scarsa passando però soltanto da F 2.4 a F 1.5 e la seconda con sensore da 1/3,6" e angolo di campo equivalente ad un 52mm e rapporto d'apertura con F 2.4. Di rilievo la modalità "super-slow-motion" a 960fps che però costringe ad un pesante "crop" dell'inquadratura; interessante però la possibilità di aggiungere un "trigger" selezionando l'area di interesse con l'attivazione del super-slow-motion quando "succede" qualcosa nell'area selezionata. Il video super-slow è a risoluzione di 1280x720.

Molta attenzione è stata dedicata alla sezione audio, con nuovi altoparlanti creati in collaborazione con AKG e il gruppo Harman recentemente acquisito da Samsung. Con il terminale in modalità "landscape" (in orizzontale, insomma), è possibile apprezzare una riproduzione stereo molto convincente, potente e ben estesa sulle basse frequenze, senza però aspettarsi miracoli, viste le dimensioni dei componenti. C'è anche la certificazione "Dolby Atmos" per una ricostruzione più interessante sia sul piano orizzontale che verticale ma comunque solo davanti.

Il Samsung Galaxy S9+ è dotato di certificazione IP68 ed è disponibile nelle colorazioni Lilac Purple, Midnight Black e Coral Blue. La confezione contiene un alimentatore, un cavo USB Type-C, auricolari intraurali AKG con ear-plug di ricambio, adattatore USB standard - USB Type-C

Scheda Tecnica

Produttore Samsung SIM card 2x nanoSIM
Modello Galaxy S9+ Tipo rete 2G GSM, 3G WCDMA, 3G TD-SCDMA, 4G LTE FDD, 4G LTE TDD
Listino € 999,00 Network 4G/3G/2G si / si / si
OS Android Oreo 8.0 Sensori Accelerometro, Barometro, Sensore impronte digitali, Giroscopio, Campo magnetico, Sensore Hall, Sensore HR, Sensore dell'iride, Sensore di pressione, Sensore di prossimità, Sensore di luminosità RGB
SoC

Samsung Exynos 9810

Bluetooth / NFC 5.0 / si
CPU

Custom CPU 2.7GHz + Cortex A55 1.7GHz 

Camera front 8MP
Tipo CPU - - Camera back 12+12MP 
GPU

Mali-G72 MP18

Zoom / F (front) D  / 2.4/1.5,2.4 ( D / 1.7)
RAM 6 GB Video REC UHD 4K (3840 x 2160) @60fps
ROM (utente) 64 GB  GPS GPS, Glonass, Beidou,Galileo
Display 6.2" Batteria 3500 mAh
Tecnologia

AMOLED

Socket USB Type-C
Risoluzione 2960 x 1440 Flash card 400GB max
Densità 529 dpi Dimensioni 158.1 x 73.8 x 8.5 mm
Touch screen capacitivo Peso 189g
Note e ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni: www.samsung.com/it