Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sherlock Holmes: Gioco di ombre

di CineMan , pubblicato il 22 Maggio 2012 nel canale SOFTWARE

“Il regista Guy Ritchie in un nuovo avvincente racconto dedicato all'investigatore-icona del cinema. Distribuzione dell'edizione Blu-ray curata da Warner Home Video”

Nel 1891 l'Europa è scossa da una serie di attentati che mettono in crisi gli equilibri politico-militari tra le più importanti nazioni. Sherlock Holmes (R. Downey Jr.) si renderà ben presto conto di avere a che fare con una mente criminale superiore, il Professor Moriarty (J. Harris), sorta di nemesi con cui inizia a giocare una mortale partita a scacchi. Il fine e pericoloso stratega desidera mettere in imbarazzo il mitico investigatore e scatenare un conflitto bellico di proporzioni devastanti che lo trasformerebbe in uno degli uomini più ricchi della Terra.

Il suicidio del Principe d'Austria è seguito da attentati di apparente matrice anarchica a Strasburgo e Vienna, uno scandalo investe un magnate indiano del cotone mentre un industriale americano dell'acciaio muore misteriosamente. Non eventi casuali ma una fitta trama creata nell'ombra dallo spietato professore, che dovrà vedersela più volte con Holmes e il fidato Watson (J. Law), sempre sul punto di ostacolarne i piani, sino al momento in cui si giungerà a un confronto in campo aperto.

Il secondo film su Sherlock Holmes diretto da Guy Ritchie è avvincente, realizzato con l’ironico e incisivo stile che da sempre contraddistinguono il regista, qui meno preoccupato di presentare o delineare in profondità i personaggi di una storia che è spesso di grande intrattenimento.

Qualità video

Codifica AVC/MPEG-4, BD-50, formato 2.40:1, ottima qualità d'insieme per un notevole livello di spettacolo, colori intensi e spesso profondità dei neri. Saltuariamente si avverte una minima grana in secondo piano che abbassa di poco il livello di profondità di campo, anche nei passaggi più bui. Il contrasto e la profondità dei neri tendono a scemare nelle sequenze al ralenty.

Qualità audio

La traccia Dolby Digital 5.1 in italiano (448 kbps) offre un ascolto nella media della codifica AC-3, esaltando almeno in parte i numerosi ed esuberanti momenti. Un esempio su tutti potrebbe essere lo scontro sul treno tra Holmes e Watson con gli sgherri di Moriarty al cap. 5. Di tutt'altra pasta l'originale DTS-HD Master Audio 5.1 canali (core @ 1509 kbps) con dialoghi ottimamente contrastati, pressione sonora, volume di elementi discreti ed effetti con maggiore presenza, specie per il fronte posteriore.

Contenuti extra (HD)

Visione picture-in-picture seguendo il film con approfondimenti sulla lavorazione con apertura da parte del simpatico Robert Downey Jr., 7 capitoli di approfondimento sulla lavorazione con immagini dal set e interventi di cast e troupe. BD-Live e persino l'app da scaricare sul proprio cellulare o tablet per interagire col film durante la visione.

La pagella secondo CineMan

Film 8
Authoring 7
Video 8
Audio ITA 7
Audio V.O. 9
Extra 8

Articoli correlati

Top Vendite HD: Aprile 2012

Top Vendite HD: Aprile 2012

Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di Aprile, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
Home Video HD: Maggio

Home Video HD: Maggio

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Maggio. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti
Sherlock Holmes: gioco di ombre

Sherlock Holmes: gioco di ombre

Robert Downey Jr. riprende il ruolo dell'investigatore nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle, in un sequel annunciato in chiusura del primo capitolo che vede l'importante presenza del Professor Moriarty come villain di turno. Distribuzione Warner dal 16 Dicembre



Commenti