Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Il gatto con gli stivali

di CineMan , pubblicato il 02 Maggio 2012 nel canale Blu-ray e Software

“Alla scoperta delle origini dell'indomito felino avventuriero doppiato da Antonio Banderas. Lo spin-off di Shrek diretto da Chris Miller in edizione BD con distribuzione Universal Pictures”

Trovatello cresciuto nell’orfanotrofio di un paesino, Gatto difende l’uovo antropomorfo Humpty Dumpty dall’ennesimo episodio di bullismo stringendo con lui una duratura amicizia. Inseguendo la chimera di tre magici fagioli che condurrebbero a un castello tra le nuvole, casa dell’oca dalle uova d’oro, il giovane Gatto finisce ben presto nei guai e in fuga dalle guardie a causa delle malefatte dell’insensibile e amorale Humpty. Ad anni di distanza il peloso spadaccino si imbatte in un misterioso furfante proprio mentre sta per intrufolarsi in una camera d’albergo e recuperare i fantastici semi della pianta leguminosa. Farà conoscenza con una scaltra e abile gatta, ignaro di essere la pedina di un complesso piano ordito alle sue spalle.

Lontano dal mite e arrendevole carattere del personaggio nato all’interno della saga di Shrek, questo Gatto con gli stivali dimostra maggiore temperamento, atletico, impareggiabile spadaccino a metà strada tra Zorro e Dartagnan, abile nello sgranare all’occorrenza grandi occhioni capaci di intenerire montagne. Un’avventura divertente, ricca di azione e ironia, mirabilmente realizzata in digitale e con la morale di fondo sul valore dell’onestà e dell’amicizia.

Qualità video

Il BD-50 2D, codifica AVC/MPEG-4 (24p), offre immagini da riferimento per precisione dei particolari anche nelle peggiori condizioni di luce. Eccellenza nella palette cromatica, saturazione colori e neri convincenti. Il BD-50 esclusivo per il 3D garantisce uno spettacolo pressoché identico alla versione vista in sala, con ottima resa stereoscopica anche se la profondità di campo risulta inferiore nei momenti meno luminosi. Non mancano passaggi con elementi che 'bucano' lo schermo, come l’amo del bambino-pescatore presente nel logo animato Dreamworks. Formato immagine 2.40:1.

Qualità audio

Da riferimento la traccia inglese Dolby TrueHD 7.1 canali per uno spettacolo entusiasmante e dinamico. Profusione di elementi discreti con ampia apertura anche per il fronte posteriore ed elementi aggressivi da parte del canale LFE. Di buona resa l’AC-3 5.1 canali in italiano (640 kbps), decisamente meno efficace quanto a pressione sonora, direzionalità e capacità di sostenere le numerose sequenze d’azione.

Contenuti extra (HD)

Finalmente un supplemento inedito stereoscopico con il corto “I 3 Diablos” e l’incontro di Gatto con tre giovani e pericolosi coetanei alla volta di un ladro sussurratore che si è impossessato di un gioiello reale. Sul BD 2D visione picture in picture con immagini dagli storyboard, le bozze in computer grafica, interventi dei creativi. Seconda traccia con visualizzazione grafica di informazioni testuali sulla realizzazione e gli attori che hanno donato voce ai personaggi; non manca nemmeno un simpatico contatore di miagolii.

Purtroppo entrambe le esclusive Blu-ray non sono sottotitolate come il resto degli extra. Versione de “I 3 Diablos” in 2D, le voci dei doppiatori, scene eliminate, le coreografie di ballo con breve tutorial, game per i più piccoli, storia di un vero gatto cleptomane, focus sulla produzione e videoclip musicali da altri 5 film animati Dreamworks, trailer. Inclusa Digital Copy.

La pagella secondo CineMan

Film 8
Authoring 7
Video 3D 8
Video 2D 10
Audio ITA 7
Audio V.O. 10
Extra 8

Articoli correlati

Home Video HD: Aprile

Home Video HD: Aprile

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Aprile. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti