Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può

di CineMan , pubblicato il 17 Aprile 2012 nel canale SOFTWARE

“Questa volta i simpatici scoiattoli star della canzone naufragano su di un'isola misteriosa. Distribuzione del Blu-ray curata da 20th Century Fox Home Entertainment ”

Dopo l’avventura a sei del precedente episodio, i tre Chipmunk e le tre Chippette sono di nuovo insieme, pronti a salpare in compagnia dell’amico Dave (J. Lee) per una rilassante crociera che accompagnerà le star verso i World Music Awards. L’esagitato Alvin non mancherà di far perdere ripetutamente la pazienza a Dave, che durante una pennichella perderà la ciurma di scoiattoli canterini aggrappati a un aquilone.

Sospinti dal vento e poi dalle correnti marine raggiungono un’isola, lontani dalle agiatezze della moderna civiltà, costretti a tirar fuori l’istinto di sopravvivenza. Dave e Ian (D. Cross), discografico caduto in disgrazia per colpa dei Chipmunks ridottosi a fare il figurante sulla nave, raggiungono l’isola mettendosi alla ricerca dei dispersi, che nel frattempo hanno stretto amicizia con una strampalata abitante del posto...

Prosegue senza sosta la saga di Alvin & Co. con una divertente avventura family oriented, lineare, piena di brio e che non disdegna omaggi a cult movie come “Titanic”, “Lost” o “Cast Away”. Questa volta i nostri amici dovranno definitivamente mettere da parte i capricci aiutandosi vicendevolmente per superare le numerose prove che sono chiamati ad affrontare.

Qualità video

BD-50. Codifica AVC-MPEG-4 di eccellente resa, 1.85:1/24p. La visione è piacevole, con saltuario riscontro di grana, specie nei passaggi più contrastati condizionando in parte il risultato cromatico. Buona saturazione e neri. Senso di profondità di campo nella media.

Qualità audio

Tante, forse troppe, le tracce audio presenti, ben 15, andando a coprire il più ampio spettro di lingue come l'estone, lituano, sloveno, croato, serbo, ucraino, tutte Dolby Digital 448 kbps. Solo italiano e russo beneficiano di maggiore flusso dati e migliore encoding, DTS 5.1 a 754 kbps. L'ascolto nella nostra lingua è gradevole, anche se nella seconda parte si desidera una maggiore presenza di elementi discreti dai due canali rear e più profondità per il subwoofer.

Qualcosa meglio la lossless DT-HD Master Audio 5.1 inglese, con cui aumenta, anche se in misura non così ampia, l'ambienza e la ricchezza degli elementi discreti.

Contenuti extra (SD/HD)

Extra interessanti anche se di breve durata: trailer lungo di “Ice Age 4”, dal cartone animato al film, making of sulle riprese alle Hawaii e Vancouver, la realizzazione della sequenza di ballo nella discoteca sulla nave, indice dei brani musicali del film, intervista ai produttori, il doppiaggio originale, tre videoclip musicali anche versione karaoke, due speciali Fox Movie Channel, otto scene estese, materiale promozionale.

La pagella secondo CineMan

Film 7
Authoring 7
Video 8
Audio ITA 8
Audio V.O. 8
Extra 7

Articoli correlati

Top Vendite HD: Marzo 2012

Top Vendite HD: Marzo 2012

Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di Marzo, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
Home Video HD: Aprile

Home Video HD: Aprile

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Aprile. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti