Terraferma

CineMan 08 Febbraio 2012 Media, HD e 4K

Nel suo terzo film il regista Emanuele Crialese torna a parlare della sua terra, baciata dal sole e dalla disperazione dei profughi dal nord Africa. Un Blu-ray firmato 01 distribution

Un'isola italiana come tante, prossima come tante ai venti di guerra e disperazione di paesi così lontani eppur così vicini. Filippo (F. Pucillo) è un giovane che vive con la madre Giulietta (D. Finocchiaro) e il nonno Ernesto (M. Cuticchio). Gente di mare, che il mare lo rispetta perché sempre li ha sostenuti. Di parere diverso è Nino (B. Fiorello), anche lui della famiglia, che ha deciso da tempo di svoltare con lavori più o meno legali. Ernesto per contro è un irriducibile, per lui esiste solo la pesca, di cui va fiero, nonostante le difficoltà non solo economiche ma anche fisiche.

Con l'estate alle porte, Giulietta decide di affittare la casa ai turisti, mentre gli arrivi di clandestini si succedono senza sosta. Dopo avere salvato alcuni profughi, la famiglia decide di tenere con se una madre, prossima al parto, e il suo giovane figlio. Filippo, incapace di sostenere la pressione psicologica di giorni difficili, reagisce come può, interiormente disorientato e clandestino più di chiunque altro.

Crialese è alla sua terza opera, intensa e carica di un'estetica cui raramente si assiste nel cinema italiano, raccontando il quotidiano dramma della vita isolana, dello scontro tra generazioni, dell'inferno dei clandestini, storie e immagini che evocano sensazioni forti, a tratti poetiche.

Qualità video

Codifica AVC-MPEG-4 di eccellente resa, 2.35:1/24p. L'intensa cinematografia è spesso 'ruvida' con la presenza di una certa grana che appartiene con molta probabilità alla cifra stilistica dell'opera. Colori intensi, saturazione, neri convincenti. Senso di profondità di campo raramente in flessione.

Qualità audio

L'unica traccia DTS lossless 5.1 canali è altrettanto significativa e ripropone la scena sonora come ascoltata nella sala. Intensità per il fronte anteriore, dialoghi contrastati, il subwoofer ha un minimo apporto per la natura stessa dell'opera. Di buon livello anche il fronte posteriore, con elementi a supporto, specie nelle riprese in mare.

Contenuti extra (SD)

24 minuti di dietro le quinte con immagini dal set e le difficoltà di lavoro sull'isola di Linosa. 9 minuti di scene tagliate, galleria foto e trailer.

La pagella secondo CineMan

Film 8
Authoring 7
Video 9
Audio 8
Extra 7

Similar Post You May Like

  • Home Video HD: Febbraio

    Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Febbraio. Pubblichiamo... »

Commenti

Focus

News