Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Il Signore degli Anelli - Extended Edition

di Alessio Tambone , pubblicato il 28 Giugno 2011 nel canale Blu-ray e Software

“Finalmente in alta definizione il cofanetto adatto a domare l'intero mercato home video nei prossimi mesi. La trilogia è servita, con qualche polemica non del tutto infondata. Distribuzione Medusa”

Introduzione

Dopo la distribuzione in Blu-ray delle versioni cinematografiche, ecco il cofanetto definitivo per Il Signore degli Anelli, con tutto lo splendore delle Extended Edition. Un oggetto che è stato al centro di numerose polemiche negli ultimi mesi, sintomo del grande interesse che gli appassionati continuano ad avere per la saga di Tolkien. Interesse che comunque non scenderà, visto l'impegno di Peter Jackson sul set de Lo Hobbit, che arriverà nelle sale cinematografiche il 14 Dicembre 2012 (The Hobbit: An Unexpected Journey) e il 13 Dicembre 2013 (The Hobbit: There and Back Again). Ma adesso dobbiamo parlare della Trilogia dell'Anello, ormai 10 dopo il primo video distribuito sul web.

Il 7 Aprile 2001 fu rilasciato su Internet il primo trailer de La Compagnia dell'Anello, scaricato 1,6 milioni di volte nelle prime 24 ore. Una cifra record, che rappresentò soltanto l'inizio nell'inarrestabile corsa della trilogia verso l'Olimpo del Cinema. Basta ricordare i numeri degli Oscar e quello che successe nella magica notte del 29 Febbraio 2004, quando Peter Jackson con il suo Il ritorno del Re travolse completamente la concorrenza con 11 premi Oscar su 11 nomination, eguagliando così Ben-Hur e Titanic nella classifica con più premi vinti. Complessivamente la trilogia del Signore degli Anelli ha portato a casa ben 30 nomination, superando altre due trilogie storiche come Il padrino (28) e Star Wars (21).