Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith

di Alessio Tambone , Edoardo Ercoli , pubblicato il 25 Maggio 2005 nel canale CINEMA

“In uscita mondiale contemporanea arriva l'ultimo episodio della saga di Guerre Stellari. AVMagazine si sdoppia e analizza proiezioni in pellicola e in digitale. Ecco il nostro giudizio tecnico e artistico su Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith”

Introduzione

"Tanto tempo fa in una galassia lontana, lontana..." Era il 1977 ed effettivamente sembra tanto tempo fa. George Lucas inventò il cinema, il nuovo cinema. Inventò gli effetti speciali con la ILM, inventò le nuove tecniche di ripresa, inventò i titoli di coda posti alla fine, inventò standard, popoli, pianeti, armi, concezioni. Inventò Star Wars. 28 anni dopo siamo ancora qui a parlare di quel piccolo miracolo, grazie all'ultimo episodio di una grandiosa saga che non smette di stupire, di creare adepti e di far discutere. Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith è l'ultimo capitolo di questa grande avventura, uscito nelle sale italiane il 20 maggio.


Il primo ingresso di Darth Vader in Star Wars Episodio IV - Una nuova speranza

Avevamo amato Darth Vader (o Lord Fener, che dir si voglia). Avevamo amato quell'uomo col casco, vestito tutto di nero, che entrava tra il fumo nel corridoio di una astronave. Avevamo amato le sue prime parole: "Dove sono quelle trasmissioni che avete intercettato?". Avevamo amato il suo respiro. Era il 1977. Poi ci siamo stupiti del piccolo Anakin, del suo amore verso gli altri, della sua ingegnosità, della sua... tranquillità. Era il 1999.


Il piccolo Anakin in Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma

Nel 2005 possiamo andare in sala e scoprire l'anello di congiunzione tra questi due estremi. Possiamo così conoscere l'Anakin innamorato, in procinto di diventare padre, un giovane Padawan che si lascia troppo spesso trascinare dalle emozioni e dagli affetti. E possiamo conoscere anche il suo "lato oscuro", quando, spinto dalla paura, decide di rifiutare la concezione Jedi e di abbandonarsi a quella dei Sith.

Segue : La storia Pagina successiva