Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony Monolithic Design al Fuori Salone

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 16 Aprile 2010 nel canale AVPRO

“Da Giovedì 14 Aprile, fino a Lunedì 19 Aprile, è aperta la prima esclusiva mostra concettuale di Sony al Fuori Salone di Milano, con l’esposizione ‘Contemplating Monolithic Design’, con cui si esplora il Monolithic Design: l'essenza della gamma di Home Entertainment 2010 di Sony”

Le cinque aree dell'esposizione

Il set per questa “rivelazione sperimentale” è un ambiente insonorizzato che ricorda una camera semi-anecoica, rivestito di coni per l'assorbimento delle onde sonore, in grado di creare un’oasi perfettamente isolata dai rumori esterni. Gli spazi anecoici accentuano il senso dell'udito e la luce soffusa quello della vista, consentendo di entrare in sintonia con le realtà degli oggetti presenti nell'ambiente circostante. Il visitatore è così invitato a focalizzare i propri sensi sul nuovo mondo che si rivela tutt'intorno, suddiviso in cinque aree per altrettanti archetipi.

Area 1: Icona - L'essenza del Monolithic Design

In questo spazio, Sony presenta un'installazione che racchiude l'essenza del Monolithic Design al suo massimo livello di purezza e simbolismo. L'oggetto è incastonato, in stile monumentale, in una lastra di ardesia, a indicare la presenza dinamica ed elegante della forma che si erge in assoluta serenità e tranquillità, tuttavia riuscendo a penetrare la terra e l'aria dello spazio che la circonda. Il display in sé è davvero spettacolare. Sarebbe davvero fantastico se Sony decidesse di produrre un "Bravia" con questo sviluppo "a pavimento", anche se fosse in edizione limitata. Davvero straordinario e bellissimo il display. Altrettanto emozionante l'installazione.

Area 2: Introspezione - Suono e luce in un solo oggetto

Nella seconda area,i suoni e luce si integrano alla perfezione. Grazie allo sviluppo di un sistema esclusivo di diffusori, alla tecnologia con trasduttore verticale e a un sistema di elaborazione dei segnali digitali proprietario, i diffusori possono essere integrati anche in una lampada, per ottenere un arredamento personalizzato. Gli archetipi utilizzano materiali come marmo coltivato, legno e vetro organico che si adattano senza difficoltà a molteplici ambienti domestici. È così che nasce un nuovo archetipo: coniugando l'armonia dei raggi irradiati dalla fonte di luce con il campo sonoro a 360° emanato dal diffusore omnidirezionale.

Area 3: Intimità - Un campo sonoro visivo personalizzato

Un esercizio di essenzialità. Accostando il televisore a diffusori “near-field”, si crea una sfera d’intrattenimento privata che offre un ambiente sonoro dalla presenza di grande impatto. Questo spazio “personale” consente di immergersi nei contenuti audio e video senza distrarsi o disturbare gli altri. All'interno dell’area è posizionata una base di appoggio, con televisore e supporto, abbinata a un diffusore “near-field” con relativo stand, per dare vita a una nuova esperienza personale. 

Area 4: Integrazione - Arredo sonoro e visivo

La quarta area presenta una variante sul tema del Monolithic Design, grazie a un collegamento intelligente con l’arredo e gli interni. L'aspetto meccanico del televisore o dei sistemi audio è incorporato in modo pulito in questo archetipo per svelare un nuovo volto dell'arredamento. Qui, l'archetipo crea il suono senza l'imposizione di un insieme di tecnologie voluminose. Il materiale è stato ottenuto tramite stereolitografia, un processo di stampa in 3D che produce modelli e strutture irripetibili progettate in via esclusiva per raggiungere la trasparenza acustica.

Area 5: Installazione - Dove luce e arredo domestico si integrano

Quest'area coniuga tutti gli elementi di luce, spazio e suono. Prodotti e mobili di nuova concezione popolano questo spazio sperimentale in cui è rappresentato un salotto astratto, con display Bravia e quattro diffusori-lampada in configurazione multicanale. Il TV e i diffusori non dominano alcun punto dello spazio e tuttavia la loro potente semplicità si palesa immediatamente.

Nel percorso alla ricerca del Monolithic Design, Sony ha concentrato l’attenzione sugli elementi essenziali. Tuttavia, come dimostrano le innovative aree concettuali esposte - dall’illuminazione all'arredamento, dall'architettura all'ambiente domestico - le possibilità di ispirare oggetti che si integrino alla perfezione nei contesti più svariati sono praticamente illimitate. La mostra ‘Contemplating Monolithic Design’, nell'ambito del Fuori Salone di Milano, sarà aperta al pubblico fino al 19 aprile, presso il suggestivo spazio delle Officine Stendhal, Via Stendhal 35.

Per maggiori informazioni: www.officinestendhal.com - www.sony.it

Articoli correlati

Sony Bravia 3D KDL-52LX900

Sony Bravia 3D KDL-52LX900

Abbiamo provato uno dei primi prototipi di TV LCD 3D di Sony e siamo gli unici, al momento, a cui Sony Italia ha concesso di effettuare rilevazioni fotometriche, anche per quanto riguarda la riproduzione stereoscopica. Ecco le nostre prime impressioni...
Sony 4K e 3D all'Arcadia di Melzo

Sony 4K e 3D all'Arcadia di Melzo

Con l'installazione del nuovo proiettore 4K presso il Multiplex Arcadia di Melzo, Sony ha organizzato evento estremamente interessante, con annessa conferenza stampa in diretta e in modalità stereoscopica, mostrando al pubblico anche il nuovo TV LCD 3D che arriverà il prossimo Giugno



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: carlone88 pubblicato il 19 Aprile 2010, 19:59
io c'ero,molto bello e interessante,del resto sony ha una bella carriera alle spalle in termini di design!
Commento # 2 di: bjm pubblicato il 19 Aprile 2010, 21:29
audio? canali? nome del codec usato?

e quindi l'audio che caratteristiche supporta e che sistema è una specie di Ambisonic?
Commento # 3 di: giovideo pubblicato il 20 Aprile 2010, 09:17
brrrr... che ambiente freddo....