Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Gran Galą Roma 2018

di Marco Cicogna , pubblicato il 27 Marzo 2018 nel canale AUDIO

“Notevole partecipazione di pubblico per l'edizione romana del Gran Galą: ancora una volta Giulio Cesare Ricci ha dimostratoche gli audiofili hanno bisogno di toccare con mano, ascoltare e ritrovarsi nei luoghi dove poter condividere la propria passione. ”

Introduzione, Audio Point


- click per ingrandire -

Roma, 17/18 marzo 2018. La partecipazione di pubblico per l'edizione romana del Gran Galà è stata notevole. Ancora una volta la manifestazione organizzata da Giulio Cesare Ricci ha dimostrato (semmai ce ne fosse bisogno) che gli audiofili hanno bisogno di toccare con mano, ascoltare e ritrovarsi nei luoghi dove poter condividere la propria passione. Defunto ormai (e neppure troppo rimpianto, almeno da parte degli operatori) il Top Audio, questi eventi su scala regionale colmano almeno in parte lacune importanti, con i negozi non sempre disponibili ad organizzare eventi sul proprio territorio.


- click per ingrandire -

Soprattutto nella giornata di sabato alcune sale (anche le più grandi) apparivano affollate ed inespugnabili, soprattutto nel corso di alcune demo musicali (almeno quelle particolarmente riuscite). Di fatto riempiti gli spazi dello Sheraton 2, questa volta la gran parte delle sale era spostata allo Sheraton 3; buon segno questo, anche se dividere tra due edifici una rassegna di dimensioni medio-piccole la rende un po' dispersiva. Buono nell'insieme il suono delle sale, con qualche punta di eccellenza, segno che l'attenzione ai particolari e la scelta di abbinamenti ben sperimentati si dimostra vincente.

Audio Point

 
- click per ingrandire -

Distributore di prodotti di gran classe Audio Point ha allestito due sale. Nella prima ci sono gli splendidi (un suono tra i più belli mai ascoltai) Kharma Exquisite Midi, pilotati dal preamplificatore Vitus RL-102 e dal finale Vitus SS-025. La sorgente digitale è Alluxity (by Vitus), il giradischi è l'Origin Live Calypso MkIV con braccio Silver MK3. Nella stessa sala (sui due fronti) un sistema più piccolo con i diffusori Kharma Elegance DB7 Signature pilotati dal nuovo amplificatore integrato Vitus RI-101. Il convertitore (utilizzato con un PC) è il Vitus RD-101.

 
- click per ingrandire -

La seconda sala di Audio Point è in collaborazione con HiFi di Prinzio. Qui c'era il grande Mino Di Prinzio in persona, impegnato nel mostrare le sue nuove basi "flottanti" per diffusori, un prodotto che mi ha sorpreso positivamente e che approfondiremo presto. Grazie anche alle sue "basi", Mino era anche impegnato a far suonare a gran voce le grandi Graham LS5/8. Ibrida l'amplificazione, nel senso che il pre a tubi Leben RS-28CX andava a pilotare il finale stereo Vitus RS-101.

 
- click per ingrandire -

Potenza sui 300 Watt e sono rimasto sorpreso per il notevole impatto e quantità sonora che è stata esibita da un diffusore di pur classica scuola inglese come Graham la cui timbrica raffinata abbiamo spesso apprezzato. Notevole persino con i generi più commerciali, con The Wall chiesto a gran voce a livello esuberante. Anche in questa sala un secondo impianto con le Graham LS5/9, il pre Leben RS-100 e il finale stereo Leben CS-1000P