
- click per ingrandire -
Dopo i servizi streaming gratuiti finanziati dalla pubblicità, sembra arrivato il momento del passo successivo, ovvero fornire hardware con la stessa formula. L'idea è di una nuova startup, TeeVee Corp., che prevede di lanciare entro la fine dell'anno un televisore gratuito "ad-supported". Dietro l'iniziativa c'è Ilya Pozin. co-fondatore di Pluto TV, il primo servizio di tipo FAST (Free Ad-Supported Television), il più vicino alla televisione tradizionale, in quanto offre canali lineari gratuiti con pubblicità. Il televisore TeeVee, chiamato Telly, si preannuncia diverso da quanto visto finora. In un solo châssis sarebbero infatti integrati lo schermo principale, una soundbar e un display secondario che mostrerebbe in continuazione annunci pubblicitari, widget, aggiornamenti sul meteo, risultati sportivi, notizie e altro ancora.

- click per ingrandire -
Secondo il sito Lowpass, il primo a svelare il progetto, il televisore TeeVee Corp. non avrà una piattaforma smart TV proprietaria, ma si appoggerà su uno streamer esterno, come Amazon Fire Stick o Google Chromecast, per fornire i contenuti. Il display secondario, che dovrebbe avere un'altezza simile a uno smartphone ma esteso per l'intera larghezza del TV, includerà probabilmente una tecnologia di riconoscimento automatico (ACR) per identificare ciò che viene riprodotto su quello principale e visualizzare pubblicità attinenti al contesto. Non dovrebbe mancare l'applicazione per smartphone da dove eseguire le impostazioni e accedere a ulteriori funzioni. Sempre più utenti stanno utilizzando i servizi gratuiti con pubblicità (AVOD e FAST) e ultimamente anche quelli con sottoscrizione (SVOD), compresi colossi come Netflix e Disney+, puntano sulla pubblicità per ridurre i costi. L'idea di fornire il TV gratis tuttavia non era finora stata contemplata, ma Pozin pensa evidentemente di aver trovato un altro modo per capitalizzare questa tendenza.
Fonte: Flatpanels HD, HDTVTest, Lowpass.
|