AV Magazine - Logo
Stampa
 
CES: TV LG OLED Signature M3 da 77 pollici META Technology
Riccardo Riondino - 30/01/2023, 11:54
“Il TV OLED top di gamma LG per il 2023, dotato di trasmissione video 4K/120 Hz senza fili, impiega anch'esso i nuovi pannelli con micro lenti per aumentare luminanza, efficienza e angolo di visione, quantomeno nella versione pił piccola da 77 pollici ”


- click per ingrandire -

LG ha svelato al CES 2023 il TV Signature OLED M3, preannunciato alcuni giorni in anticipo rispetto alla fiera. La peculiarità di questa serie è lo Zero Connect Box, un'unità separata che contiene tutte le connessioni e gran parte dell'elettronica. Per la dimostrazione di Las Vegas è stata usata la versione più grande con il pannello da 97" (OLED97M3), ma la serie include anche quelle da 83" e 77" (OLED83M3 e  OLED77M3). A differenza di soluzioni analoghe viste in passato come gli OLED serie W (Wallpaper), i nuovi OLED M3 usano una connessione completamente wireless invece che via cavo. Lo Zero Connect Box integra ingressi HDMI 2.1 con le stesse funzioni degli altri modelli ed è capace di trasmettere senza fili il video UHD 4K/ 120 Hz senza compromessi qualitativi. Le indiscrezioni pre Las Vegas suggerivano per il resto le stesse caratteristiche della serie G3, ma senza i nuovi pannelli MLA (Meta-lit Lens Array o Micro Lens Array), nemmeno nella versione più piccola da 77".


- click per ingrandire -

Nei giorni immediatamente successivi alla presentazione tuttavia è emerso che anche gli OLED M3 da 77" impiegano la tecnologia MLA, basata su uno strato di micro lenti per incrementare la luminanza, l'efficienza e l'angolo di visione. Il nome ufficiale è META Technology, che include il Micro Lens Array per massimizzare l'emissione di luce del pannello OLED e il META Booster, un algoritmo per incrementare la luminanza. Il produttore LG Display prevede di estendere progressivamente la META Technology all'intera gamma OLED. Il TV LG M3 può essere installato a pavimento oppure a filo della parete. La disponibilità è prevista per l'estate 2023 a prezzi che saranno annunciati in seguito.

Fonte: AV Cesar