Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Panasonic PT-AX200, proiettore HD Ready

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 14 Novembre 2007, all 09:37 nel canale PROIETTORI

“Il costruttore giapponese introduce sul mercato un nuovo proiettore 3LCD HD Ready completo nella dotazione, luminoso, dotato di funzionalità "Game Mode" e sensore di luminosità ambientale”

Panasonic Europe ha lanciato PT-AX200, un proiettore 3 LCD con risoluzione nativa di 1280 x720 punti. Caratterizzato da una luminosità di 2.000 lumen che lo pone al vertice della sua categoria e da un rapporto di contrasto dichiarato di 6000:1, PT-AX200 incorpora il nuovo "Light Harmonizer 2" di Panasonic: una tecnologia che rileva il livello di luce nell'ambiente e regola opportunamente la proiezione per garantire immagini luminose e ben visibili in tutte le condizioni di luce. Sfruttando questa tecnologia, PT-AX200 può vantare anche la nuova modalità "Game Mode" che ottimizza il segnale da elaborare (proveniente da console ad alta definizione o da computer multimediali) a seconda delle caratteristiche specifiche dei videogiochi facendo calare il tempo di risposta della rotazione dei cristalli da 15ms a 5ms

Il "Light Harmonizer 2" regola, inoltre, curva gamma, diaframma, potenza della lampada e nitidezza dell'immagine in base alla quantità di luce della stanza, in questo modo le immagini risultano perfettamente chiare, brillanti e ben visibili anche in ambienti molto illuminati. "Questo fa di PT-AX200 il più versatile videoproiettore home cinema presente sul mercato", come ha precisato Hartmut Kulessa, Product Manager di Panasonic Marketing Europe, "e consente di godere di immagini luminose e dinamiche anche a chi non dispone di una stanza appositamente dedicata all'home entertainment".

A completare la dotazione funzionale, il PT-AX200 integra anche l'"Advanced Dynamic Sharpness Control", il "Pure Filter", il diaframma dinamico, la regolazione dinamica del gamma e la tecnologia "Smooth Screen" ereditati dal fratello maggiore Full HD PT-AE2000 e che consentono di ottimizzare il funzionamento anche durante la riproduzione in ambito Home Cinema secondo lo standard "Hollywood Picture Quality". Per facilitare la versatilità di installazione, il PT-AX200 dispone di zoom ottico 2x e di ottica basculante. 

Sul fronte delle connessioni troviamo, infine, 2 ingressi HDMI e un component tutti compatibili con segnali fino a 1080/24p e gli input D-Sub 15 pin, S-video e composito, mentre la rumorosità di esercizio è limitata a 25dB in modalità economica. Il Panasonic PT-AX200 è già disponibile al prezzo di listino di Euro 1.390.

Fonte: Panasonic Italia



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: SKYFAZER pubblicato il 14 Novembre 2007, 10:50
Da possessore di un AX-100 spero sinceramente che Panasonic abbia risolto il problema del blocco dell'iris dinamico e che riconosca anche a noi l'intervento x correggere tale (evidente) errore di progettazione prima che...ci scada la garanzia
Commento # 2 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 14 Novembre 2007, 11:15
SkyFazer,
scusami, ma cosa c'entra questo tuo intervento con la news!!!
Rimaniamo On Topic per cortesia!

Per qualsiasi reclamo o segnalazione aprite una discussione nell'apposita sezione del forum! grazie!

Gianluca
Commento # 3 di: SKYFAZER pubblicato il 14 Novembre 2007, 11:53
Forse sono stato troppo sintetico...
Il mio pensiero era quello di sottolineare la bontà del vpr in questione (x chi volesse leggersi le recensioni di projectorcentral...), naturale evoluzione dell'AX-100, campione di vendite oltreoceano.
La nota in questione riguarda proprio un problema congenito del suo predecessore che si spera i tecnici Panasonic abbiano risolto: non per niente se si va a curiosare nelle caratteristiche dell'AX-200 si parla di un iris notevolmente migliorato nella risposta d'intervento (e, sottolineo io, si spera anche nella durata ).
Per il resto il vpr rimane un best-buy in assoluto (on-line si trova a molto meno della cifra indicata..), forte del supporto nativo ai 24p (come l'AX-100) e ad una serie di caratteristiche uniche, tra cui l'elevatissima luminosità.
Spero di essere stato chiaro e chiedo scusa x post precedente.