Thomson NexCode HD AVC Encoder

Gian Luca Di Felice 28 Febbraio 2008, alle 12:14 4K e 8K

Thomson annuncia la disponibilità del suo nuovo encoder AVC-H.264 specificamente studiato per la codifica HD dei Blu-ray con alcune funzionalità evolute studiate proprio per facilitare il lavoro delle società di authoring Blu-ray

NexCode HD AVC Encoder è la soluzione di compressione dei film HD sviluppata da Thomson e destinata alle società di authoring Blu-ray. Il nuovo encoder integra diverse funzionalità specificamente studiate per agevolare la compressione e l'authoring video. Tra le più significative segnaliamo l'"automatic artifact correction", il "novel bit-rate control" e la "Film grain technology" per "tenere sotto controllo" l'inevitabile originale presenza di grana delle pellicole.

L'encoder promette, inoltre, di ridurre notevolmente i tempi di compressione, mantenendo elevati standard qualitativi e maggiore flessibilità, due aspetti sicuramente molto apprezzati dai professionisti dell'authoring. Il software include al proprio interno un lettore che consente di riprodurre i filmati encodati in split-screen per verificare la qualità della codifica rispetto all'originale e poter eventualmente apportare modifiche e ricodificare determinate scene.

Thomson ha reso disponibile anche il software di authoring dedicato alle sequenze interattive previste dal BD-J. Sviluppato in collaborazione con i tecnici Technicolor (che fa sempre parte del gruppo Thomson), l'applicativo battezzato BD-JIVE (Blu-ray Disc Java Interpreted Visual Expression) promette di facilitare la realizzazione di menu e contenuti interattivi senza bisogno di conoscere la programmazione in Java. Il BD-JIVE è stato già utilizzato con successo da parte di Walt Disney per la realizzazione dei Blu-ray "I corti della Pixar" e "Ratatouille".

Per maggiori informazioni: comunicato stampa NexCode HD AVC Encoder

Fonte: Thomson

Commenti

Focus

News