SpyderCUBE in arrivo
Presentato recentemente al PMA, il nuovo SpyderCUBE sarà disponibile a breve anche in Italia e aiuterà fotografi e videoamatori nel corretto bilanciamento del bianco e dell'esposizione
Datacolor SpyderCube è un accessorio tanto piccolo quanto utile e semplicemente geniale. Si tratta di un vero e proprio cubo in resina molto resistente in cui tre facce hanno una finitura piuttosto particolare: due facce hanno elementi in bianco e in grigio mentre la terza faccia è di colore nero. Inoltre, al centro della faccia nera c'è un foro che apre all'interno, annch'esso di colore nero estremamente assorbente.
Le due faccie grigie e bianche permettono di avere un riferimento per regolare o correggere correttamente il bilanciamento del bianco. La parte più scura permette di regolare i livelli e l'esposizione sulle basse luci. L'apertura sull'interno che è otticamente assorbente, consente di avere un ottimo riferimento per il nero assoluto. Sull'estremità superiore c'è anche una biglia cromata che riflette eventuali sorgenti luminose e che è utile per la regolazione del picco del bianco.
Dalla descrizione appare quindi chiaro come il nuovo Datacolor SpyderCube sia utilissimo sia in videoripresa che in fotografia, specialmente per chi acquisisce le immagini in formato RAW, in modo da elaborare correttamente le immagini con riferimenti utilissimi. Il nuovo SpyderCube, presentato all'ultima edizione del PMA, arriverà tra breve anche in Italia, al prezzo consigliato al pubblico di 49 Euro, IVA esclusa.Segnaliamo un interessante filmato descrittivo disponibile nel sito del produttore a questo link.
Per maggiori informazioni: http://spyder.datacolor.com - www.apromastore.com.
Commenti (1)
-
uso spyder cube
scusate l'ignoranza. ma come si usa?
cioe' ho capito dal video che serve per prendere con il contagocce del software in uso il bianco puro, il grigio al 18% ed il nero.
ma cosa faccio scatto 2 foto una con il cubo e l'altra senza?