Sony Alpha 55 e 33, veloci e 3D

Gian Luca Di Felice 25 Agosto 2010, alle 12:46 4K e 8K

La casa nipponica annuncia l'arrivo delle nuove reflex Alpha 55 e Alpha 33. Sono più compatte, utilizzano un nuovo specchio "traslucido", consentono riprese in Full HD e sono dotate di funzione "3D Sweep Panorama"

La famiglia di camere digitali α di Sony si amplia, con l’introduzione delle nuove α55 da 16,2 Mpixel e α33 da 14,2 Mpixel, a risposta ultrarapida e dal design compatto. Prime fotocamere Sony a utilizzare la tecnologia a specchio traslucido, le α55 e α33 presentano un innovativo sistema ottico che divide il percorso ottico tra il sensore immagini principale e un sensore di messa a fuoco automatica a rilevamento di fase.

In questo modo, è possibile visualizzare in tempo reale l'anteprima dell'immagine ad alta risoluzione, con una messa a fuoco automatica a rilevamento di fase precisa, tramite il display LCD orientabile da 7,5 cm (3") o il mirino elettronico di precisione Tru-Finder. Ciò garantisce, inoltre, che anche gli oggetti in movimento risultino sempre perfettamente a fuoco, sia nella ripresa di filmati Full HD che nello scatto di foto. Grazie alla meccanica semplificata, che riduce le dimensioni e la complessità della fotocamera, la tecnologia Translucent Mirror consente di superare alcuni dei limiti dei tradizionali modelli reflex digitali; vedi ad esempio la velocità di scatto a risoluzione piena fino a 10 fps (7 fps nel caso della α33) con AF Tracking dotato di rilevamento di fase a 15 punti (in modalità Priority AE continua), per seguire un soggetto in movimento mantenendolo sempre a fuoco. Si tratta della velocità di scatto continuo con messa a fuoco automatica più elevata di qualsiasi altra fotocamera con ottiche intercambiabili dotata di sensore formato APS-C.

L'ampio sensore Exmor APS HD CMOS, integrato in entrambi i modelli, permette di effettuare riprese video HD 1080i AVCHD anche in modalità Quick AF, che consente anche in questo caso di usufruire dei vantaggi della tecnologia Transluscent Mirror. A differenza delle tradizionali Reflex digitali, in cui lo specchio sollevato impedisce alla luce di raggiungere il mirino ottico durante le riprese, ora è possibile visualizzare l'anteprima dell'immagine video in tempo reale tramite l'ausilio del mirino.

Il display LCD Xtra Fine è inclinabile e orientabile a piacere (fino a un massimo di 270 gradi) per una comoda inquadratura da qualsiasi angolazione. È anche presente un mirino elettronico di precisione con una risoluzione di 1,15 milioni di punti, che offre immagini chiare e vivide con una copertura dell'inquadratura del 100%. Le regolazioni applicate a esposizione, profondità di campo e colore possono essere visualizzate immediatamente nel mirino o sul display LCD. La semplice composizione delle immagini è ulteriormente agevolata dalla griglia commutabile, disponibile nel mirino e sullo schermo LCD, e da una nuova bolla di livellamento digitale. 

Le α55 e α33 sono compatibili con l'intera gamma di oltre 30 ottiche intercambiabili del sistema Alpha e integrano la funzione "SteadyShot Inside". questo sistema di stabilizzazione delle immagini incorporato corregge le vibrazioni fino a 4 step quando si scatta a mano libera. Entrambe le fotocamere vantano, inoltre, la funzione 3D Sweep Panorama, che consente di catturare vedute paesaggistiche in 3D che possono essere successivamente ammirate su qualsiasi televisore HD compatibile 3D. La Alpha 55 è anche il primo modello Sony Alpha dotato di GPS interno, per individuare automaticamente il luogo in cui vengono catturati i video e le immagini e inserirlo in una mappa. 

Le nuove fotocamere supportano schede di memoria Memory Stick PRO Duo, inclusa Memory Stick PRO-HG Duo, e SD, inclusi i formati SDHC e SDXC (tutte vendute separatamente). La Memory Stick PRO-HG Duo HX, con velocità di trasferimento di 30 MB al secondo, offre elevate prestazioni in modalità di scatto continuo o durante il trasferimento dei dati a un altro dispositivo. Le nuove Alpha α55 e α33 Single Lens con tecnologia Translucent Mirror (SLT) di Sony saranno disponibili da ottobre 2010, a prezzi ancora non annunciati.

Per maggiori informazioni: specifiche Alpha 55 e Alpha 33

Fonte: Sony Italia

Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • no_smog

    25 Agosto 2010, 16:24

    io soffro ancora del pregiudizio che un DSLR (o cosa sia!) Sony non la comprerei.
    Sarà per paura o scetticismo ma Nikon, Pentax e Canon mi trasmettono più certezze.
    Senza fare considerazioni su ampiezza della gamma obiettivi, usato, ecc.... anche perchè sto per passare da Canon (450D) a Pentax (K7) che sotto quel punto di vista non brilla sicuramente.
    Ovviamente felice di essere smentito.
  • icaro73

    25 Agosto 2010, 18:50

    beh, basti pensare che la Sony fornisce i suoi sensori cmos, ccd etc anche alle altre marche più blasonate vuol dire che le sue macchine fotografiche non sono poi così male.
  • roby74ka

    27 Agosto 2010, 18:00

    scusate ma è full hd o 1080i?
  • char72

    28 Agosto 2010, 15:10

    Sony se non sbaglio ha aquisito Minolta e le sue reflex di conseguenza sono compatibili con tutto il parco ottiche Minolta..
  • ficofico

    29 Agosto 2010, 09:24

    Originariamente inviato da: roby74ka
    scusate ma è full hd o 1080i?

    La macchina ha un sensore cmos progressivo, e registra quindi i frames in progressivo. Poi però per motivi di compatibilità con i televisori che non possono riprodurre il 1080p, incapsula il video in un contenitore interlacciato, dichiarando 1080i... ma se apri i video con qualsiasi programma di videoediting si vede chiaramente che , almeno qui in europa, la macchina registra in 1080 25p.
  • ficofico

    29 Agosto 2010, 09:26

    Originariamente inviato da: char72
    Sony se non sbaglio ha aquisito Minolta e le sue reflex di conseguenza sono compatibili con tutto il parco ottiche Minolta..

    Le lenti che si possono mettere su questa macchina sono:

    tutte le lenti sony
    tutte le lenti minolta autofocus
    tutte le lenti con attacco minolta/sony dei produttori di terze parti ( sigma/tamron/tokina)

    Ad occhio e croce almeno un 100inaio di lenti.

Focus

News