Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony acquista LCD da Sharp?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 25 Febbraio 2008, all 09:56 nel canale DISPLAY

“Secondo quanto riportato dall'agenzia stampa Reuters, per venire incontro alla forte domanda di televisori LCD che la vede ormai leader del mercato insieme a Samsung, Sony avrebbe siglato un accordo con Sharp per l'acquisto di pannelli”

Nonostante la joint-venture con la coreana Samsung, che la vede direttamente impegnata nello sviluppo e la produzione di pannelli LCD, Sony avrebbe in questi giorni siglato un importante accordo con Sharp per l'acquisto di pannelli a cristalli liquidi. Le prime consegne per l'assemblaggio dovrebbero già iniziare a partire da aprile e Sony avrebbe maturato questa decisione in virtù della crescente domanda che la vede sempre più protagonista del mercato, in concorrenza proprio con Samsung. Questo accordo consentirà quindi a Sony di far fronte agli alti volumi previsti di richieste, senza dover affrontare elevati investimenti di capitale per aumentare la produzione nel breve-medio periodo.

Dall'altra parte, l'accordo giova molto anche a Sharp che ha recentemente investito ingenti risorse per aumentare la propria capacità produttiva di pannelli LCD e vede così entrare un altro importantissimo cliente fondamentale per la propria espansione (dopo il recente accordo con Pioneer). Proprio in quest'ottica, la fabbrica Sharp di Osaka aumenterà la propria capacità produttiva del 50% entro il mese di luglio. Nel frattempo Sharp sta costruendo la più grande fabbrica di LCD al mondo con un investimento pari a 380 miliardi di yen (circa 3,5 miliardi di dollari) e che dovrebbe essere perfettamente operativa a partire da marzo 2010.

Sony prevede di raddoppiare le vendite di televisori LCD nel corso del 2008 - arrivando a quota 20 milioni di unità - e la multinazionale prevede di acquistare da Sharp tra i 3 e i 5 milioni di pannelli con diagonale da 40 pollici.

Fonte: Reuters



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: maurino72 pubblicato il 25 Febbraio 2008, 12:36
Il discorso e' sicuramente diverso ma per la PSP era nota la provenienza da tutte e due le fonti citate...
Commento # 2 di: sest pubblicato il 25 Febbraio 2008, 14:32
..allla fine !!

Se sceglie SHARP sceglie il TOP dei pannelli LCD
Commento # 3 di: Ryusei pubblicato il 26 Febbraio 2008, 00:01
finirà che Sharp diventerà solo produttore, visto che vende i suoi pannelli (sulla carta i migliori imho) a chi le fa le scarpe quanto ad elettronica e risultato finale di tv??
Commento # 4 di: sagoma pubblicato il 26 Febbraio 2008, 09:49
SONY - SHARP

dico io ... perchè non fanno una joint venture come hanno fatto LG e Philips?..magari con il nome di SHARPONY.. no?

a parte gli scherzi. io ritengo ottima scelta quella di Sony.. i pannelli sharp sono tra i migliori in assoluto.. quando vado nei centri commerciali specializzati loro fanno la differenza...