Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung: TV OLED WRGB?

di Riccardo Riondino, pubblicata il 30 Marzo 2015, all 13:31 nel canale DISPLAY

“Rapporti di siti specializzati segnalano un drastico calo nei profitti relativi agli LCD per il colosso coreano nel 2014, fattore che potrebbe accelerare la sua entrata nel mercato dei LED organici, e utilizzando la tipologia adottata dal rivale interno LG”

Secondo il sito coreano ETNews, Samsung potrebbe rientrare nel mercato OLED TV prima del previsto. Sembra infatti che i profitti di Samsung Display (SDC) siano stati nel 2014 piuttosto deludenti, finendo addirittura in rosso nel terzo trimestre, con la conseguenza di perdere la leadership a favore di LG Display. La competizione nel mercato dei TV LCD è infatti divenuta così accentuata da rendere difficile realizzare dei profitti, al punto da far riconsiderare radicalmente a SDC il proprio impegno nel settore, che viene ora visto come la causa principale delle perdite complessive, mentre gli OLED sono al contrario valutati come altamente remunerativi. Precedenti rapporti già segnalavano il produttore coreano intenzionato a separare a breve il business dei display LCD da quello OLED.

Ancora più significativo il fatto che Samsung si sarebbe orientata sull'architettura WRGB, finora peculiarità della rivale LG Display, invece della tipologia ad emissione diretta usata nei dispositivi mobile e nei suoi primi TV. Alla produzione dei TFT provvederebbe una fabbrica LCD appositamente convertita, mentre la linea produttiva A3 si occuperebbe del deposito degli strati organici. Questo particolare suscita qualche dubbio, in quanto il medesimo impianto deve anche soddisfare la richiesta degli OLED su film plastico (P-OLED) utilizzati nel nuovo Galaxy S6 edge e altri prodotti flessibili. Ma l'incognita maggiore è sicuramente rappresentata dai brevetti dei LED organici WRGB detenuti da LG, che appare piuttosto improbabile possano essere oggetto di un accordo di licenza tra le due compagnie, stante la reciproca rivalità, accentuata ancora di più dalle dispute legali degli scorsi anni, che avevano come oggetto proprio la tecnologia OLED.

Samsung dovrebbe quindi trovare un modo per sviluppare la propria tecnologia WRGB senza violare i brevetti su questa tipologia, sviluppata al tempo da Kodak. Al momento si tratta solo di una indiscrezione senza conferma, e già due anni fa un analogo rapporto sulla conversione agli OLED WRGB da parte di Samsung non si è poi concretizzato. All'inizio di gennaio il produttore coreano ha però registrato in patria diversi marchi relativi ai TV OLED, un ulteriore indizio che fa credere che questa volta potrebbe esserci qualcosa di concreto.

Fonte: Flat Panels HD - OLED-Info



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: gio1981 pubblicato il 30 Marzo 2015, 14:23
ci credo che ci guadagnano su sti OLED, costano una fortuna !!
Commento # 2 di: hokutonoken pubblicato il 30 Marzo 2015, 14:36
Molto interessante. Speriamo che Samsung arrivi presto magari con oled 4k così i prezzi si abbasseranno sicuramente grazie alla concorrenza. Se non sbaglio c'erano anche Sony e Panasonic in lizza per TV OLED, qualcuno sa che fine hanno fatto?

Ken
Commento # 3 di: f_carone pubblicato il 30 Marzo 2015, 14:44
Si sono resi conto che la fortuna di vendere LCD a prezzi spropositati solo mettendo in bella vista il logo SUHD non potrà continuare a lungo e che forse vale la pena rischiare una causa onerosa cercando di eludere un brevetto altrui e copiando i WRGB-OLED, per non rimanere troppo indietro.
Commento # 4 di: Plasm-on pubblicato il 30 Marzo 2015, 17:16
Non mi sorprenderebbe la cosa visto che Samsung ha perso molte cause proprio perché copiava tecnologie coperte da brevetto (vedi Apple ed anche la stessa LG). Certo che se LG si muovesse a distribuire questi benedetti Oled 4k invece di presentarli solo alle fiere non si farebbe soffiare anche questa fetta di mercato da Samsung.
Commento # 5 di: Darklines pubblicato il 01 Aprile 2015, 21:19
Originariamente inviato da: gio1981;4361775
ci credo che ci guadagnano su sti OLED, costano una fortuna !!

Beh, anche i primi plasma che apparvero sul mercato consumer non è che venissero regalati.
Ma d'altronde, in ogni nuova tecnologia(reale e non fuffa markettara tipo risoluzioni 4k uhd o schermi curvi), agli inizi, i costi di produzione sono sempre elevati per poi scendere gradatamente perchè affinati i processi produttivi e quindi si inizia effettivamente a marginare perchè rientrati dei costi di r&d e creazione degli impianti di produzione e loro linee.