Pioneer TV LCD "Quattron" in USA

Gian Luca Di Felice 31 Gennaio 2011, alle 10:50 Display e Televisori

Il costruttore nipponico torna nel settore dei TV annunciando l'arrivo in USA e Canada della serie di televisori LCD "Elite". Si tratta di una gamma "high-end" che utilizzerà pannelli LCD a LED "Quattron" di Sharp

Pioneer e Sharp hanno siglato un nuovo accordo che porterà alla produzione e distribuzione (per ora solo in USA e Canada) di televisori LCD serie "Elite" sia a marchio Pioneer che Sharp. Al momento non sono stati rivelati molti dettagli e sappiamo solo che verranno utilizzati pannelli LCD a LED con tecnologia "Quattron" di Sharp. Già in passato le due aziende hanno collaborato in ambito TV LCD e lo fanno ormai da qualche anno per quanto riguarda la produzione dei lettori Blu-ray.

Nel comunicato stampa si fa riferimento a "large-screen home theater experience" quindi immaginiamo che i nuovi TV "Elite" verranno proposti con diagonali dai 46 pollici in su ed è molto probabile che saranno anche 3D compatibili. Avremmo preferito leggere di un ritorno di Pioneer in ambito plasma Kuro, ma tant'è!

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Sharp Corporation

Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Tapinaz

    31 Gennaio 2011, 11:11

    Già la notizia è importante. Rivedere il marchio Pio stampigliato dove merita.
  • StarKnight

    31 Gennaio 2011, 11:20

    Così ora saranno in due a vendere lo stesso fumo negli occhi
    I pannelli Quattron sono come il Bianco più Bianco del Dixan... solo marketing per vendere. I nostri occhi hanno recettori sensibili solo a 3 componenti cromatiche (rosso, verde e blu) e tutto il materiale in circolazione è codificato su quelle componenti.
  • TONY_GUNDAM

    31 Gennaio 2011, 11:57

    ma speriamo che ci mettano qualcosa di KURO
  • omega726

    31 Gennaio 2011, 13:12

    Quando vedremo i soliti prezzi capiremo che più che altro ci hanno infilato qualche cosa di DURO....
  • bragadin

    31 Gennaio 2011, 18:50

    quatron ? .... Mah !!

    StarKnight la vedo esattamente come te ! E' assai probabile che la scelta commerciale di Pioneer, si fondi esclusivamente su questioni di mera convenienza (i pannelli quatron li paga meno di altri) e che nulla, quindi abbia a che fare con una logica ragione tecnologica vera e propria. Non vedo altre spiegazioni.
  • Danik

    31 Gennaio 2011, 20:38

    Originariamente inviato da: TONY_GUNDAM
    ma speriamo che ci mettano qualcosa di KURO


    Si, il prezzo,

    sarò KARO
  • petshopboy

    31 Gennaio 2011, 22:16

    A me queste notizie (?) mettono una gran tristezza, e penso che cose del genere siano una presa per i fondelli bella e buona. Anzi la cosa ha del ridicolo !!!
    Possibile mai che Pioneer non abbia ancora imparato dai suoi errori ? Che l'hanno portata al fallimento ed alla chiusura della produzione dei TV ? E questo nonostante producesse quelli che universalmente in tutto il mondo sono riconosciuti come i TV in grado di rendere la migliore qualità di immagine !!!!!!!!!!
    Se voglio un TV LED Sharp rimarchiato e ridisegnato ma con immagini ed elettroniche migliori degli Sharp originali, non c'è bisogno di aspettare che Pioneer torni sul mercato, vado a comprarmi un bel Loewe e mi faccio spillare i soldi dai tedeschi che montano pannelli Sharp.
    Ma dove credono di andare questi di Pioneer ?! Ma si meritano davvero un'altra Caporetto !
  • ar973

    01 Febbraio 2011, 11:03

    Vedo che non sono l'unico a pensare che gli LCD Quattron siano solo una trovata pubblicitaria... anzi, a me sembra che abbiano colori talmente brillanti da risultare poco naturali. Come dice la pubblicità della Sharp Colori che non avete mai visto, e io aggiungo Non li abbiamo mai visti perché in natura non esistono!.
  • Picander

    01 Febbraio 2011, 11:20

    non facciamo confusione!

    Ogni tv deve fare una conversione di spazio colore, a meno che non abbia un ingresso rgb. Il materiale video comunque è sempre codificato YCbCr.

    Questa tv sfrutta la possibilità di utilizzare il componente giallo per ottenere immagini a contrasto molto elevato, quindi l'idea è molto buona ed è un'interessante evoluzione dei pannelli lcd.
    Penso possa addirittura migliorare i tempi di risposta di visione in quanto l'apertura del giallo garantisce sbalzi di luminosità più veloci.

    Per me un pannello rgby con dimming può restituire immagini davvero eccezionali.
  • StarKnight

    02 Febbraio 2011, 09:01

    Originariamente inviato da: Picander
    Ogni tv deve fare una conversione di spazio colore, a meno che non abbia un ingresso rgb. Il materiale video comunque è sempre codificato YCbCr.


    Scart, DVI, HDMI... ti bastano come ingressi NATIVI in RGB ?
    Senza contare che DVD, Blu-Ray, DivX, Console di gioco, TV Digitale Terrestre, TV Satellitare e via dicendo usano sorgenti codificate nativamente in RGB...

    E se aggiungiamo il fatto che con le 3 componenti cromatiche del rosso+verde+blu riesci già ad ottenere l'intera gamma di colori che l'occhio umano è in grado di vedere l'introduzione dei pixel gialli può al massimo coprire una carenza nella fedeltà dei propri pannelli RGB o più semplicemente per vendere di più inventando tecnologie di cui non ce n'è assolutamente bisogno.

    Quelli di Maximum PC (e diversi altri siti in rete) sembrano concordare con me:
    http://www.maximumpc.com/article/fe...ttered?page=0,4
« Precedente     Successiva »

Focus

News