Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Panasonic: addio ai Plasma TV dal 2014

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 09 Ottobre 2013, all 11:04 nel canale DISPLAY

“Dopo aver annunciato lo stop agli investimenti in ricerca e sviluppo, sembra ormai praticamente certa la decisione di Panasonic di interrompere definitivamente la produzione di pannelli e TV al plasma a partire dal nuovo anno fiscale”

Questa volta sembrerebbe tutto confermato e assolutamente attendibile: Panasonic abbandonerà definitivamente il mercato TV plasma a partire dal nuovo anno fiscale. La notizia è stata anticipata dall'autorevole testata finanziaria giapponese Nikkei e rilanciata dall'altrettanto autorevole agenzia internazionale Reuters: lo stop definitivo alla produzione dei pannelli e TV plasma è previsto per marzo 2014, con Panasonic che starebbe già cercando un acquirente per la fabbrica e avrebbe già deciso di ricollocare gli operai in altre divisioni (forse la produzione di pannelli OLED? n.d.r.).

Una brusca accelerazione, dopo l'annuncio di aprile che parlava di stop a nuovi investimenti in ricerca, ma senza interrompere da subito lo sviluppo di nuovi modelli plasma (vedi news). Ma la divisione TV di Panasonic continua a registrare forti perdite e il mercato sembra ormai orientato verso l'affermazione dell'Ultra HD. In Panasonic devono aver valutato l'importanza di investire e anticipare l'arrivo degli OLED TV Ultra HD, piuttosto che continuare a cercare di vendere TV al Plasma Full HD (visto che i Plasma Ultra HD non sarebbero comunque mai arrivati).

Fonte: Reuters / Nikkei



Commenti (60)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: gioo pubblicato il 09 Ottobre 2013, 11:52
credo che sia una brutta notizia perché al momento non vedo valide alternative per il cinema in casa che non sia un proiettore.
Commento # 2 di: giotto69 pubblicato il 09 Ottobre 2013, 11:56
Bruttissima notizia, spero che il mio vt50 faccia il suo egregio lavoro sino all'arrivo di una tecnologia realmente migliore!
Commento # 3 di: Deimos7777 pubblicato il 09 Ottobre 2013, 12:19
quello che temevo, ora c'è da capire se acquistare un vt 60 o il sonyw905 prima di passare all'oled 4k tra 5-6 anni
Commento # 4 di: bianconiglio pubblicato il 09 Ottobre 2013, 12:39
era solo questione di tempo.

Diciamo addio a quasta ottima tecnologia nata perfetta (le celle che emettono la luce) e sviluppata benissimo.... soppiantata da una tecnologia a colpi di marketing e fuffa.

se avessero voluto svilupparne la versione 4k penso che sarebbe stato il non plus ultra... anche se pochi avrebbero potuto mettersela in salotto (anche come dimensioni e pesi)
Commento # 5 di: JENA PLISSKEN pubblicato il 09 Ottobre 2013, 12:47
proprio ora che alla Pana iniziavano a capirci qualcosina di questa tecnologia ...nel giro di 3/4 anni forse avrebbero realizzato qualcosa a livello dei Pio aggiornati ai nostri tempi...forse
Il top del plasma si è raggiunto anni addietro, adesso è antieconomico continuarne lo sviluppo, tanto valeva pensarci prima e puntare subito su altro
Non ne sentirò la mancanza...
Commento # 6 di: guest_70475 pubblicato il 09 Ottobre 2013, 12:48
Un sentito ringraziamento alla Samsung. Il trionfo del nulla. Grazie a tutti i centri commerciali che hanno fatto il lavaggio del cervello alla gente con il tv ultrasottile con la cornice all'ultimo grido , il contrasto e il colore brillante /fluorescente.
Per fortuna mi sono comprato l'anno scorso un vt 50 .
Commento # 7 di: nicola5154 pubblicato il 09 Ottobre 2013, 12:56
Triste vedere la miglior tecnologia per TV uccisa dall' ignoranza di massa.

A gennaio cambierò il mio G30 per un ST60 e me lo terrò ben stretto...sperando duri parecchi anni.
Commento # 8 di: JENA PLISSKEN pubblicato il 09 Ottobre 2013, 12:58
purtroppo l'offerta segue la domanda...gli appassionati sono una quota infinitesimale del mercato, quindi...non conta
Si dovrebbe rieducare la gente all'audio ed al video...si...come no.
Ormai si chiede di tutto a degli elettrodomestici, per poi usarne il 10% delle capacità e si pensa alla fighetteria estetica e alla fighetteria del marchio in sè...in questo Sam la fa da padrone. C'è da dire che i suoi plasma non sono male...anzi
Commento # 9 di: nicola5154 pubblicato il 09 Ottobre 2013, 13:00
Originariamente inviato da: JENA PLISSKEN;3989426
purtroppo l'offerta segue la domanda...gli appassionati sono una quota infinitesimale del mercato, quindi...non conta
Si dovrebbe rieducare la gente all'audio ed al video...si...come no.
Ormai si chiede di tutto a degli elettrodomestici, per poi usarne il 10% delle capacità e si pensa alla fighetteria estetica e alla fighetteria del marchio i..........[CUT]



se non sbaglio però il rapporto qualità/prezzo è nettamente a favore di panasonic
Commento # 10 di: f_carone pubblicato il 09 Ottobre 2013, 13:05
Nemmeno Samsung caldeggia il plasma visto che nei famosi cc dove hanno esposizioni dedicate non se ne vedono.
Che tristezza
.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »