Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LG: TV MicroLED da 175" a IFA 2018?

di Riccardo Riondino, pubblicata il 21 Agosto 2018, alle 15:23 nel canale DISPLAY

“La fiera di Berlino potrebbe essere la vetrina per il debutto del più grande MicroLED al mondo, la cui esistenza al momento è stata tuttavia confermata solo a livello di ricerca e sviluppo”

Confermando le voci del febbraio scorso, un nuovo rapporto rivela che LG potrebbe presentare a IFA 2018 un TV MicroLED di grandi dimensioni. Il display avrebbe una diagonale di addirittura 175" (444 cm), superando nettamente i già imponenti 146" del Samsung The Wall. Il MicroLED di LG sarebbe allo stesso tempo più sottile del The Wall Professional, che raggiunge uno spessore di 80 mm. LG non ha comunque rilasciato commenti su questa indiscrezione, limitandosi a confermare l'esistenza di un progetto di ricerca e sviluppo per i TV MicroLED.

Questa tecnologia si basa su chip dalle dimensioni inferiori a 1/10 di mm, dotati di caratteristiche elettro-emissive al pari degli OLED ma più luminosi, efficienti e senza problemi di ritenzione/stampaggio. Al momento questi vantaggi si scontrano con gli alti costi produttivi e la difficoltà di ottenere densità di pixel adatte all'uso domestico. Samsung comunque nel 2019 lancerà la versione The Wall Luxury da 30 mm per il settore consumer, che a quanto pare sarà meno inaccessibile della controparte digital signage. Alcune fonti inoltre hanno riferito che durante l'evento di presentazione è stato mostrato anche un prototipo da 73", a cui tuttavia non è stato concesso scattare foto. IHS prevede che nel 2021 il segmento dei televisori da 75 pollici avrà un valore di 8 miliardi di dollari contro i 3,3 miliardi di dollari del 2017.

Fonte: DisplaySpecifications, 4KFilme, The Investor



Commenti